Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Game-based learning

Oggetto:

Game-based learning

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
FIL0200B
Docente
Manuela Repetto (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
Pedagogia della creatività + Game based learning (FIL0200)
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

- Comprendere le origini teoriche del game-based learning e della gamification, gli sviluppi, i principali  modelli e gli ambiti applicativi.

- Conoscere le basi epistemologiche e metodologiche della ricerca nel campo del game-based learning e comprenderne criticamente gli sviluppi scientifici.

-  Sviluppare competenze progettuali relative alla costruzione di percorsi didattici ed educativi basati sulla gamification.

- Sviluppare competenze di design e sviluppo di giochi digitali educativi.

 

- To understand the theoretical origins of game-based learning and gamification, its developments, the main models and application areas.

- To know the epistemological and methodological basis of research in the field of game-based learning and to critically understand its scientific developments.

- To develop learning design skills related to the creation of instructional and educational paths based on gamification.

- To develop learning design and development skills in the field of educational digital games.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti/sse apprenderanno le strategie per “gamificare” il curricolo e sperimenteranno alcuni approcci progettuali per lo sviluppo di ambienti di apprendimento innovativi basati su elementi ludici. Inoltre, svilupperanno la capacità di progettare e realizzare giochi digitali educativi rispondenti ai bisogni formativi specifici dei discenti cui si rivolgono.

Students will learn strategies to "gamify" the curriculum and will experiment some learning design approaches for the development of innovative learning environments based on playful elements. In addition, they will develop the ability to design and create digital educational games suitable for the specific training needs of the learners to whom they apply.

Oggetto:

Programma

Nel corso saranno illustrate le basi teoriche, metodologiche e progettuali della gamification e del game-based learning per innovare la didattica disciplinare e interdisciplinare. Gli studenti/esse sperimenteranno ambienti, applicativi, strumenti e metodi per rendere più coinvolgenti e motivanti le attività didattiche e per migliorare i processi di apprendimento in ambito scolastico, educativo e nella formazione professionale.

Argomenti:

- Basi teoriche della gamification e del game-based learning

- Strategie didattiche per gamificare le attività

- I processi cognitivi dei discenti che apprendono giocando

- Panoramica sugli applicativi e le app per apprendere giocando

- Panoramica sugli ambienti per la gamification

- Modelli di progettazione di percorsi didattici ed educativi gamificati

- La progettazione di giochi digitali

During the course the theoretical, methodological and learning design foundations of gamification and game-based learning will be illustrated to innovate disciplinary and interdisciplinary teaching. Students will experiment environments, applications, tools and methods to make teaching activities more engaging and motivating and to improve learning processes in schools, education and professional training.

Topics:

- Theoretical foundations of gamification and game-based learning

- Teaching and learning strategies to gamify the activities

- The cognitive processes of learners who learn by playing

- Overview of applications and apps to learn while playing

- Overview of environments for gamification

- Design models of gamified instructional and educational paths

- The learning design of digital games

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni frontali si alterneranno con attività individuali, a coppie e in piccoli gruppi, nel corso delle quali gli studenti progetteranno attività didattiche ludiche integrabili nei curricoli scolastici e nei percorsi educativi e di formazione professionale.

The face-to-face lessons will alternate with individual activities, in pairs and in small groups, during which students will design playful educational activities that can be integrated into school curricula and in educational and professional training courses.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame verrà svolto in modalità orale; per chi frequenta sono previsti esoneri.

The exam will be carried out in oral mode; for those who attend there will be exemptions. 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

  • Kim, S., Song, K., Lockee, B., & Burton, J. (2018). Gamification in Learning and Education. Springer, Cham (ebook).
  • San Chee, Y. (2015). Games-to-teach or games-to-learn: Unlocking the power of digital game-based learning through performance. Springer.

  • Kim, S., Song, K., Lockee, B., & Burton, J. (2018). Gamification in Learning and Education. Springer, Cham (ebook).
  • San Chee, Y. (2015). Games-to-teach or games-to-learn: Unlocking the power of digital game-based learning through performance. Springer.

Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.

Si consiglia agli studenti/esse di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2021 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 23/12/2020 14:41
    Non cliccare qui!