Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Evidence based education (Crediti percorso 24 CFU Insegnamento Scuola Secondaria)

Oggetto:

Evidence-based education

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
FIL0399
Docente
Roberto Trinchero (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
Crediti percorso 24 CFU
6
SSD attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Il corso è riservato agli studenti dell'indirizzo Educatore esperto in processi e linguaggi dell'apprendimento (Epla). Gli studenti dell'indirizzo Nidi devono sostenere l'esame di Pedagogia Sperimentale. Si consiglia di sostenere l'esame solo dopo aver sostenuto l'esame di Pedagogia Generale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Mettere in grado l'allievo/a di progettare un intervento formativo con gli strumenti dell'Evidence Based Education.

Enable the student to plan a training intervention with the tools of Evidence Based Education.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso ci si attende che l'allievo/a sia in grado di:

a) Conoscenza e capacità di comprensione:

- Descrivere i principi e i concetti alla base dell'Evidence Based Education e la loro evoluzione

- Descrivere le strategie empiricamente efficaci per insegnare e apprendere.

b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

- Rintracciare evidenze attendibili in Rete

- Progettare un intervento formativo utilizzante una o più strategie efficaci.

c) Autonomia di giudizio:

- Raccogliere ed interpretare dati per controllare l'efficacia dell'intervento

- Giudicare la propria preparazione teorico/pratica sulla base di un sistema esplicito di criteri autovalutativi.

d) Abilità comunicative:

- Comunicare oralmente e per iscritto il piano di intervento progettato.

e) Capacità di apprendere:

- Acquisire in modo autonomo nuove conoscenze mediante reperimento, valutazione e lettura critica di articoli scientifici e documentazione presente in Rete.

 

At the end of the course it the student will be able to:

a) Knowledge and understanding:

- Describe the principles and concepts underlying Evidence Based Education and their evolution

- Describe empirically effective strategies for teaching and learning.

b) Applying knowledge and understanding:

- Tracing reliable evidence on the Net

- Plan a training intervention using one or more effective strategies.

c) Making judgements:

- Collect and interpret data to check the effectiveness of the intervention

- Judge one's theoretical / practical preparation on the basis of an explicit system of self-assessment criteria.

d) Communication skills:

- Communicate orally and in writing the planned intervention plan.

e) Learning skills:

- Acquire new knowledge autonomously by finding, evaluating and critically reading scientific articles and  documentation available on the Web.

Oggetto:

Programma

Il corso verterà sui seguenti argomenti:

1. Evidence Based ed Evidence Informed Education: genesi e collegamento con la professionalità del formatore.

2. Le principali fonti di evidenza empirica: criteri per rintracciare evidenze attendibili in Rete, meta-analisi, sistematic review, il concetto di effect size.

3. Le principali evidenze relative alle strategie di apprendimento: riassumere, costrure mappe, disegnare, autovalutarsi, costruire autospiegazioni, insegnare ai pari, agire fisicamente.

4. Le principali evidenze relative alle strategie didattiche: carico cognitivo, attivazione cognitiva, guida istruttiva, capacità di base, transfer degli apprendimenti, interazione cognitiva, valutazione degli apprendimenti.

The course will cover the following topics:

1. Evidence Based and Evidence Informed Education: genesis and connection with the professionalism of the trainer.

2. The main sources of empirical evidence: criteria for tracing reliable evidence on the Web, meta-analysis, systematic review, the concept of effect size.

3. The main evidence relating to learning strategies: summarize, construct maps, draw, self-assessment, construct self-explanations, teach to peers, enacting.

4. The main evidences relating to didactic strategies: cognitive load, cognitive activation, instructive guide, basic skills, transfer of learning, cognitive interaction, learning assessement.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 36 ore di lezione (6 cfu) erogate in presenza in aula. Gli studenti che non possono frequentare potranno fruire delle videolezioni registrate presenti su www.edurete.org/psol.

L'approccio utilizzato è quello della didattica per competenze, lo scenario è quello dell’ambiente integrato di apprendimento. L'insegnamento prevede lo svolgimento di attività strutturate a distanza (www.edurete.org/psol) consistenti in videolezioni, prove di comprensione con possibilità di confronto delle risposte aperte tra corsisti, materiali didattici di approfondimento, materiali prodotti dagli studenti e dalle studentesse. In aula saranno previsti momenti di interazione con il docente per discutere l'avanzamento del project work, consistente in un piano di intervento formativo che le studentesse e gli studenti dovranno progettare e, se possibile, sperimentare sul campo. Il piano verrà discusso in sede di esame orale. Tutte le informazioni per svolgere il project work sono presenti all'indirizzo www.edurete.org/psol.

The course includes 36 hours of lessons (6 credits) delivered face to face in the classroom. Students not present in the classroom will be able to enjoy the recorded video lessons available on www.edurete.org/psol.

The approach used is teaching for competence, the scenario is the integrated learning environment. The teaching involves the carrying out of structured remote activities (www.edurete.org/psol) consisting of video lessons, tests of comprehension with the possibility of comparing open answers between students, in-depth didactic materials, materials produced by students. In the classroom there will be moments of interaction with the teacher to discuss the progress of the project work, consisting of a training plan that students will have to design and, if it is possible, carry out in the field. The plan will be discussed during the oral examination. All the information to carry out the project work can be found at www.edurete.org/psol.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale è identico per frequentanti e non frequentanti (preiscriversi su www.edurete.org/ps1) e consiste in:

a) una prova di competenza, scritta, a 2 domande aperte (da svolgere a distanza in tre ore il giorno precedente la data dell'appello orale), comprendente: 1) la stesura di un sintetico progetto di intervento formativo su un caso proposto dal docente (punteggio da 0 a 15 punti, con soglia minima di superamento 8 punti); 2) una domanda sull'applicazione ad un caso della teoria vista nel corso (punteggio da 0 a 15 punti, con soglia minima di superamento 7 punti). La prova sarà superata solo se l'allievo/a raggiunge la soglia minima su tutte le 2 domande. 

b) una discussione orale, in presenza, di un piano di intervento formativo progettato dall'allievo/a su un tema concordato con il docente, seguendo le fasi e i criteri illustrati nei testi di riferimento e nelle slides del corso (www.edurete.org/psol), descrivendo e giustificando le scelte fatte alla luce della teoria appresa.  

The final exam is identical for attending and non-attending students (please pre-register on www.edurete.org/ps1) and consists of:

a) a written competence test (2 open-ended questions to be carried out at distance in three hours the day before the date of the oral exam), including: 1) the drafting of a synthetic training intervention project on a case proposed by the teacher (score from 0 to 15 points, with a minimum threshold of exceeding 8 points); 2) a question on the application of the theory seen in the course to a case (score from 0 to 15 points, with a minimum threshold of exceeding 7 points). The test will be passed only if the student reaches the minimum threshold on all 2 questions.

b) an in-presence oral discussion of a training intervention plan designed by the student on a theme agreed with the teacher, following the phases and criteria illustrated in the reference texts and in the slides of the course (www.edurete.org/psol), describing and justifying the choices made in the light of the learned theory.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Educare ai processi e ai linguaggi dell'apprendimento
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
FrancoAngeli
Autore:  
Trinchero R., Parola A.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Penso dunque imparo. Guida al potenziamento cognitivo.
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Pearson
Autore:  
R. Trinchero
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

1. R. Trinchero, A. Parola (a cura di), Educare ai processi e ai linguaggi dell'apprendimento, Milano, FrancoAngeli, 2017 (solo il capitolo 1: Evidence Informed Education. Per una scienza empirica dell'istruzione e dell'apprendimento).

2. R. Trinchero, Penso dunque imparo. Guida al potenziamento cognitivo, Milano, Pearson, 2022 (testo di approfondimento). 

3. Le slides e i materiali di approfondimento presenti su www.edurete.org/psol.

1. R. Trinchero, A. Parola (a cura di), Educare ai processi e ai linguaggi dell'apprendimento, Milano, FrancoAngeli, 2017 (only the chapter 1: Evidence Informed Education. Per una scienza empirica dell'istruzione e dell'apprendimento).

2. R. Trinchero, Penso dunque imparo. Guida al potenziamento cognitivo, Milano, Pearson, 2022 (in-depth text). 

3. The slides and in-depth materials available on www.edurete.org/psol.



Oggetto:

Note

Per il curriculum Educatore esperto in processi e linguaggi dell'apprendimento.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica (e le relative modalità di esame) potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

Si consiglia di iscriversi al corso per ricevere via mail comunicazione tempestiva delle eventuali variazioni.

Per l'allievo/a con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

For the curriculum Expert in languages and learning processes.

The methods of carrying out the teaching activity (and the related examination methods) may vary according to the limitations imposed by the current health crisis.

It is advisable to enroll in the course to receive timely notification of any changes via email.

For the student with SLD or disability, please read the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https: / /www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University, and in particular of the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo -studio / students-with-disabilities / support-for-students-with-disabilities-take-exams).

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/09/2022 23:37

    Non cliccare qui!