- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale ed interventi educativi per la prima infanzia - Laboratorio D (GRANDE)
- Oggetto:
La collaborazione interprofessionale per l'inclusione (Interprofessional collaboration for inclusion)
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- FIL0345B
- Docenti
- Elisabetta Grande (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Pedagogia speciale e interventi educativi per la prima infanzia (FIL0345)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di fornire indicazioni metodologiche per:
- ampliare la visione e la capacità di lettura dei bisogni per entrare nell'intero "Mondo del bambino" (riferimento alla teoria bioecologica dello sviluppo umano)
- predisporre un progetto di vita a favore di un bambino con disabilità valorizzando la partecipazione della famiglia
- progettare interventi educativi all'interno di èquipes multiprofessionali
Questo tenendo conto dell'organizzazione dei Servizi Sociali torinesi e dell'impatto della nascita di un bambino disabile sulla vita delle famiglie
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente saprà riflettere criticamente (individualmente e in gruppo) sulle tematiche proposte, saprà individuare gli elementi utili a costruire un progetto di vita insieme alla famiglia e ai membri dell'èquipe, saprà confrontarsi in maniera integrata con gli altri professionisti dell'èquipe per promuovere il benessere e favorire l'inclusione dei soggetti coinvolti.
- Oggetto:
Programma
La diversità (come ci si sente, come va affrontata)
L'accoglienza, la partecipazione delle famiglie, la valorizzazione dei saperi
Il bambino disabile nella famiglia (la perdita del bambino sano, il lutto paradossale, le fasi di elaborazione, il caregiver e i fattori di stress)
Dal "curing" al "caring"
Il percorso verso l'implementazione di una progettazione inclusiva e abilitante
Il lavoro con l'èquipe multiprofessionale (importanza di valorizzare le competenze e l'apporto di ciascun membro, di ridurre la visione autoreferenziale, di superare la frammentazione del mondo e dei bisogni dei bambini - il bambino visto come "tutto intero")
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni interattive, visione di contenuti multimediali, lavori di gruppo che valorizzino la partecipazione degli studenti, studio di casi
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Agli studenti è richiesta la realizzazione di un compito coerente con i temi trattati nel laboratorio. Il compito sarà oggetto di valutazione insieme alla partecipazione attiva al percorso.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: