Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della letteratura per l'infanzia

Oggetto:

History of children's literature

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0344
Docente
Ilaria Mattioni (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6 (5+1)
SSD attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di tracciare un excursus storico in relazione all’evoluzione della letteratura per l’infanzia dall’Ottocento a oggi, con approfondimenti su tematiche, generi (avventuroso, di formazione, storico, fantasy) e scrittori e scrittrici particolarmente significativi in ambito nazionale e internazionale. Particolare attenzione sarà attribuita ai testi per la prima infanzia, nella convinzione che un bambino, già sotto i tre anni di età, sia in grado di instaurare un rapporto importante con un’opera di letteratura per l’infanzia.

L’insegnamento contribuisce a realizzare l’obiettivo formativo del corso di laurea in cui è inserito fornendo alle studentesse e agli studenti un substrato storico su cui innestare la propria futura attività professionale, dando ai futuri e alle future docenti le basi per scegliere in modo autonomo e critico le letture più adatte all’età infantile.

Nel complesso il corso intende porre in evidenza come dal passato possano essere individuate linee formative e culturali utilizzabili ancora oggi nella prassi educativa. 

The course aims to trace a historical excursus in relation to the evolution of children's literature from the nineteenth century to today, with insights on themes, genres (adventurous, educational, historical, fantasy) and particularly significant writers on the national and international levels. Particular attention will be paid to texts for early childhood, in the belief that a child, already under three years of age, is able to establish an important relationship with a work of children's literature.

The teaching contributes to achieving the educational objective of the related degree course by providing students with a historical substrate on which to engage their future professional activity, giving future teachers the tools to choose the most suitable readings independently and critically.

Overall, the course aims to highlight how training and cultural guidelines can be identified from the past, that can still be used today in educational practice.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del ciclo di lezioni lo studente/studentessa dovrà aver acquisito i fondamenti della storia della letteratura per l’infanzia, essendo altresì in grado di collocarle nel tempo e nello spazio.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla conclusione dell'insegnamento lo studente/studentessa dovrà essere in grado di utilizzare la letteratura per l’infanzia e gli autori affrontati per impostare, in varie forme, un intervento educativo nel contesto relazionale e formativo in cui si troverà a operare.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente/studentessa dovrà riuscire a leggere in modo critico testi di letteratura per l’infanzia prodotti da scrittori del passato o contemporanei, dandone una lettura personale.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente/studentessa sarà in grado di utilizzare il linguaggio scientifico specifico dell’insegnamento, sia nella sua forma pedagogica, sia nella sua forma letteraria ed editoriale.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Nel complesso lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare la propria capacità di apprendimento attraverso confronti e collegamenti critici e autonomi fra gli autori, il contesto storico e i testi analizzati appartenenti alla storia della letteratura per l’infanzia.

KNOWLEDGE AND COMPREHENSION SKILLS: At the end of the cycle of lessons, the student must have acquired the fundamentals of the history of children's literature and be able to place them in time and space.

SKILLS TO APPLY KNOWLEDGE AND COMPREHENSION: At the end of the course the student must be able to use the literature for children and the writers studied to set up an educational program in different forms in the relational and training context in which they will work.

AUTONOMY OF JUDGMENT: The student must be able to read in a critical way texts of literature for children produced by writers of the past or contemporary, giving them a personal reading.

COMMUNICATION SKILLS: The student will be able to use the specific scientific language of teaching, both in its pedagogical form and in its literary and editorial form.

LEARNING SKILLS: Overall, students will be able to demonstrate their ability to learn through comparisons and critical and autonomous connections between the authors, the historical context and the texts analysed. 

Oggetto:

Programma

L’insegnamento si propone di delineare i fondamentali snodi della storia della letteratura per l’infanzia e i suoi autori principali, dall’Ottocento fino a giungere all’età contemporanea. Speciale attenzione sarà inoltre attribuita ai testi relativi alla prima infanzia, in modo particolare alle fiabe: quali sono le forme e le tipologie di questi prodotti editoriali? Quale rapporto unisce libri e bambini/e? 

The teaching aims to outline the fundamental points of the history of children's literature and its main authors, from the nineteenth century up to the contemporary age. Special attention will also be paid to texts related to early childhood, in particular ti fairy tales: which are the forms and types of these editorial products? What relationship unites books and children? 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento utilizzerà una modalità basata su di una didattica interattiva con l’utilizzo di strumenti multimediali. Le lezioni teoriche saranno accompagnate dalla lettura di numerosi testi di letteratura per l'infanzia, di picture book e dalla visione di silent book. Sarà inoltre sollecitata la riflessione critica delle studentesse e degli studenti. 

L'insegnamento prevede 30 ore di lezione (5+1 cfu) erogate in aula, con eventuale supporto della piattaforma Moodle (slide, link).

 

The theaching will use a method based on interactive teaching with the use of multimedia tools. Theoretical lessons will be supported by reading children's book, picture books and watching silent books. The critical reflection of the students will also be requested. 

The course includes 30 hours of lessons (5 + 1 credits) delivered in the classroom, with the possible support of the Moodle platform (slide, link).

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si articola in una prova scritta di 60 minuti volta ad accertare l’avvenuto apprendimento delle nozioni proposte, la capacità critica dello studente/studentessa e la proprietà di linguaggio. La prova prevede due risposte aperte.

L’esame verrà effettuato in presenza. 

The exam is divided into a 60-minute written test to verify the successful learning of the proposed concepts, the student's critical ability and the language property. The test includes two open answers.The exam will be performed in  presence.  

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia e antologia della letteratura per l'infanzia nell'Italia dell'Ottocento vol. II
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
A. Ascenzi, R. Sani
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia dell'educazione. Cultura, infanzia, scuola tra Ottocento e Novecento
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
I. Mattioni; C. Ghizzoni
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Non sono previste differenze fra frequentanti e non frequentanti. Il programma d’esame verterà sui seguenti testi:

A.Ascenzi -; R. Sani, Storia e antologia della letteratura per l’infanzia nell’Italia dell’Ottocento, vol. II, Franco Angeli, Milano, 2018 (solo le parti indicate a lezione).

C. Ghizzoni - I. Mattioni, Storia dell'educazione. Cultura, infanzia, scuola tra Ottocento e Novecento, Il Mulino, Bologna, 2023.

There are no differences between attending and non-attending students.

The exam program will focus on the following texts:

A.Ascenzi -; R. Sani, Storia e antologia della letteratura per l’infanzia nell’Italia dell’Ottocento, vol. II, Franco Angeli, Milano, 2018 (solo le parti indicate a lezione).

C. Ghizzoni - I. Mattioni, Storia dell'educazione. Cultura, infanzia, scuola tra Ottocento e Novecento, Il Mulino, Bologna, 2023.

  



Oggetto:

Note

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-condisabilita ) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa ) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lostudio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con )

Si consiglia agli/alle studenti/studentesse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

For students with DSA or disabilities, please read the support methods (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https: // www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University, and in particular of the procedures necessary for the support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lostudio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con )

Students are advised to enroll in the course in order to promptly receive communications from the teacher. 

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 14/06/2023 12:21

    Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!