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Antropologia delle religioni

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ANTHROPOLOGY OF RELIGION

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCF0505
Docenti
Enrico Comba (Titolare del corso)
Valentina Porcellana (Titolare del corso)
Carlo Capello (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Temi e argomenti trattati, nonchè le competenze e le abilità che si intendono formare, sono congruenti con il percorso formativo del corso di laurea. In particolare si intende fornire una preparazione nell'ambito delle discipline antropologiche e una conoscenza delle principali manifestazioni religiose del mondo contemporaneo. Gli obiettivi principali consistono in: 1) fornire strumenti di interpretazione della realtà contemporanea, sempre più caratterizzata da pluralismo religioso; 2) fornire elementi critici di riflessione per affrontare il tema della diversità religiosa in ambito formativo e professionale.

 

Themes and topics dealt with, as well as the competences and abilities which we have the purpose to form, are coherent with the general degree program. In particular, it is planned to supply an introduction to the anthropological disciplines, and a preliminary knowledge of the main religious manifestations in the contemporary world. Main purposes are : 1) to supply studentes with interpretative tools to understand contemporaneous society, ever more characterized by religious pluralism; 2) to supply critical elements of reflection to afford the topic of religious diversity in the educational and professional context.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione: Gli studenti dovranno acquisire le principali nozioni e concetti dell’antropologia culturale e sociale, in particolare relativamente ai fenomeni religiosi, e conoscere le modalità di analisi di situazioni di incontro interculturale e inter-religioso, per individuarne gli elementi di particolare rilevanza, con osservazione e individuazione delle forme di pregiudizio e di valutazioni preconcette che condizionano la relazione con l’alterità culturale e religiosa.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti dovranno poi conseguire la capacità di padroneggiare le metodologie di indagine etnografica per affrontare l’analisi delle problematiche relative a contesti comunitari, associativi e organizzativi in cui l’eterogeneità culturale (di natura identitaria, sociale e religiosa) è rilevante.

Knowledge and Understanding: Students are requested to learn some basic concepts and notions of cultural and social antropology, pasrticularly with reference to religious phenomena, and to know the methods of analysis of cross-cultural and cross-religious situations, so as to identify the most relevant elements, observing and individuating the froms of prejudice and preconceived evaluations which influence the relationship with the cultural and religious other.

Capacity of applying knowledge and understanding: Students are expected to achieve the capacity to master the ethnographical methods in order to deal with problems relative to community, association or organization contexts in which cultural diversity (in its identity, social or religious aspects) is relevant.

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata complessiva di 54 ore (9 CFU), svolte in aula con l'aiuto di proiezioni e occasionalmente di documenti video.

 

Lectures for a total of 54 hours (9 CFU), given in classroom with slides and occasionally videos.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e capacità sviluppate dallo studente saranno verificate con un colloquio orale, comprendente domande sui principali temi affrontati dai testi scelti dall'esaminando. Sarà considerata adeguata la preparazione (con una votazione espressa in trentesimi) se lo studente si dimostrerà in grado di esprimersi con efficacia, impiegando la terminologia corretta. Dovrà inoltre mostrare di saper studiare in modo critico i testi suggeriti e di saperne individuare i punti salienti e le linee teoriche ispiratrici.

Knowledge and capacities acquired by students shall be verified with an oral colloquium, including questions about the main themes dealt with in the chosen texts. An adequate preparation shall be judged (with an evaluation scaled until 30) when the students are able to express themselves with efficacy, employing the correct terminology. They have also to demonstrate being able to study critically the suggested bibliography and to identify the salient ideas and the inspiring theoretical viewpoints.

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Programma

Le religioni nel mondo contemporaneo: temi trasversali, differenze, dinamica.

Il corso comprende un'introduzione allo studio antropologico dei fenomeni religiosi, includendo anche una trattazione di alcune teorie classiche di interpretazione antropologica. Verranno poi esaminati alcuni temi comuni, che ricorrono in diversi sistemi religiosi. In ogni cultura si possono riscontrare diverse forme di credenze e pratiche religiose, che costituiscono una complessa tipologia che va dalle religioni indigene, alle forme religiose delle civiltà antiche fino alle religioni monoteistiche.

Verranno descritte in modo particolare:

- Breve accenno alle religioni del mondo antico

- Le religioni della Cina

- Induismo e Buddhismo

- Il Giudaismo

- Il Cristianesimo

- L'Islam

- I movimenti religiosi contemporanei

 

Religions in the contemporary world: Cross-cultural motifs, differences, dynamics

The course presents an introductory view of the anthropological approach to religious phenomena, including a reference to some of the classical anthropological theories. Then some common themes shall be discussed, that are recognizable in different religious systems. In every culture one finds different forms of religious beliefs and practices. The great variety of them spans within a wide range, from the religions of indigenous peoples, to the religions of the ancient civilizations and to the monotheistic faiths.

In particular shall be described:

- A brief introduction to the religions of Antiquity

- Chinese religions

- Hinduism and Buddhism

- Judaism

- Christianity

- Islam

- Contemporary religious movements

Testi consigliati e bibliografia

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Programma d'esame per frequentanti:

1)  Gli appunti delle lezioni  (il programma in PowerPoint potrà essere richiesto direttamente al docente)

2)  Due testi a scelta tra i seguenti (1 testo per programma da 6 CFU): 

E. DURKHEIM - Le forme elementari della vita religiosa, Sesto S.Giovanni, Mimesis, 2013.

M. WEBER - L'etica protestante e lo spirito del capitalismo. Milano, Rizzoli, 1991.

M. ELIADE - Il sacro e il profano, Torino, Bollati Boringhieri, 2006.

R. OTTO - Il Sacro, Brescia, Morcelliana, 2011.

R. CAILLOIS - L'uomo e il sacro, Torino, Bollati Boringhieri, 2001.

R.A. RAPPAPORT - Rito e religione nella costruzione dell'umanità, Padova, Edizioni Messaggero, 2004.

G.A. ALMOND - R.S. APPLEBY - Religioni forti: l'avanzata dei fondamentalismi sulla scena mondiale, Bologna, Il Mulino, 2006.

F. FABBRO - Neuropsicologia dell'esperienza religiosa, Roma, Astrolabio, 2010.

E. PACE - Raccontare Dio: la religione come comunicazione, Bologna, Il Mulino, 2008

E.COMBA-M.AMATEIS - Le porte dell'anno: cerimonie stagionali e mascherate animali. Torino: Accademia University Press, 2019.

E. PACE (a cura) - Le religioni nell'Italia che cambia, Roma, Carocci, 2013.

F. GARELLI - Religione all'italiana. Bologna, Il Mulino, 2012.

F. GARELLI - Piccoli atei crescono. Bologna, Il Mulino, 2016.

S.C.MARTINO - R.F.SCALON - Cattolicesimi nell'Europa post-secolare: uno sguardo comparato. Roma, Carocci, 2018.

R. RICUCCI - Diversi dall'Islam: figli dell'immigrazione e altre fedi. Bologna, Il Mulino, 2017.

N. PANNOFINO - Irreligioni: L'invenzione del sacro al tempo del consumismo. MIlano, Mimesis, 2016.

G. REICHEL-DOLMATOFF - Il cosmo amazzonico, Milano, Adelphi, 2014.

E. LOT-FALCK - I riti di caccia dei popoli siberiani, Milano, Adelphi, 2018.

R. GUIDIERI - Il cammino dei morti, Milano, Adelphi, 1988.

S. ALLOVIO - Riti di iniziazione,  Milano, Raffaello Cortina, 2015.

R. GUOLO - Sociologia dell'Islam, MIlano, Mondadori, 2016.

J. GOODY - Islam ed Europa, Milano, Raffaello Cortina, 2004.

C. HILLENBRAND - Islam: Una nuova introduzione storica, Torino, Einaudi, 2016.

D.T. SUZUKI - Lo Zen e la cultura giapponese, Milano, Adelphi, 2014.

R. GOMBRICH - Il pensiero del Buddha, MIlano, Adelphi, 2012.

R. KIRKLAND - Il Taoismo, Roma, Ubaldini, 2006.

M. SCARPARI - Il confucianesimo: i fondamenti e i testi, Torino, Einaudi, 2010.

G. FLOOD - L'Induismo, Torino, Einaudi, 2006.

D. SMITH - Induismo e modernità, Milano, Bruno Mondadori, 2008.

J. ASSMANN - Verso l'unico Dio: Da Ekhnaton a Mosè. Bologna, Il Mulino, 2018.

N. SOLOMON - Ebraismo, Torino, Einaudi, 2008.

E. TREVISAN SEMI - T. PARFITT - Ebrei per scelta: movimenti di conversione all'ebraismo, Milano, Raffaello Cortina, 2004.

E.COMBA - D.ORMEZZANO (a cura) - Uomini e orsi: Morfologia del selvaggio, Torino, Accademia University Press, 2015.

S. BOTTA - Dagli sciamani allo sciamanesimo: Discorsi, credenze, pratiche. Roma, Carocci, 2018.

S. BEGGIORA (a cura) - Il cosmo sciamanico, Milano. Franco Angeli, 2019.

Programma d'esame per non-frequentanti:

1)  Gli appunti delle lezioni saranno sostituiti con un testo a scelta tra:

      E. COMBA - Antropologia delle religioni. Un'introduzione, Roma-Bari, Laterza, 2008.

      F. LENOIR - Piccolo trattato di Storia delle religioni, Milano, Garzanti, 2011.

      H. SMITH - Le religioni del mondo, Roma, Fazi, 2011.

      G.FILORAMO-M.C.GIORDA-N.SPINETO - Manuale di Scienze della religione, Brescia,   Morcelliana, 2019.

2)  Due testi a scelta tra quelli elencati al punto 2 per i frequentanti, 1 testo per programma da 6 CFU (vedi sopra).

  • Texts for attending  students:

 1) The arguments of the lectures (a PowerPoint program could be requesteted directly to the teacher):

 2) Two texts chosen among the following list:

E. DURKHEIM - Le forme elementari della vita religiosa, Sesto S.Giovanni, Mimesis, 2013.

M. WEBER - L'etica protestante e lo spirito del capitalismo. Milano, Rizzoli, 1991.

M. ELIADE - Il sacro e il profano, Torino, Bollati Boringhieri, 2006.

R. OTTO - Il Sacro, Brescia, Morcelliana, 2011.

R. CAILLOIS - L'uomo e il sacro, Torino, Bollati Boringhieri, 2001.

R.A. RAPPAPORT - Rito e religione nella costruzione dell'umanità, Padova, Edizioni Messaggero, 2004.

G.A. ALMOND - R.S. APPLEBY - Religioni forti: l'avanzata dei fondamentalismi sulla scena mondiale, Bologna, Il Mulino, 2006.

F. FABBRO - Neuropsicologia dell'esperienza religiosa, Roma, Astrolabio, 2010.

E. PACE - Raccontare Dio: la religione come comunicazione, Bologna, Il Mulino, 2008

E.COMBA-M.AMATEIS - Le porte dell'anno: cerimonie stagionali e mascherate animali. Torino: Accademia University Press, 2019.

E. PACE (a cura) - Le religioni nell'Italia che cambia, Roma, Carocci, 2013.

F. GARELLI - Religione all'italiana. Bologna, Il Mulino, 2012.

F. GARELLI - Piccoli atei crescono. Bologna, Il Mulino, 2016.

S.C.MARTINO - R.F.SCALON - Cattolicesimi nell'Europa post-secolare: uno sguardo comparato. Roma, Carocci, 2018.

R. RICUCCI - Diversi dall'Islam: figli dell'immigrazione e altre fedi. Bologna, Il Mulino, 2017.

N. PANNOFINO - Irreligioni: L'invenzione del sacro al tempo del consumismo. MIlano, Mimesis, 2016.

G. REICHEL-DOLMATOFF - Il cosmo amazzonico, Milano, Adelphi, 2014.

E. LOT-FALCK - I riti di caccia dei popoli siberiani, Milano, Adelphi, 2018.

R. GUIDIERI - Il cammino dei morti, Milano, Adelphi, 1988.

S. ALLOVIO - Riti di iniziazione,  Milano, Raffaello Cortina, 2015.

R. GUOLO - Sociologia dell'Islam, MIlano, Mondadori, 2016.

J. GOODY - Islam ed Europa, Milano, Raffaello Cortina, 2004.

C. HILLENBRAND - Islam: Una nuova introduzione storica, Torino, Einaudi, 2016.

D.T. SUZUKI - Lo Zen e la cultura giapponese, Milano, Adelphi, 2014.

R. GOMBRICH - Il pensiero del Buddha, MIlano, Adelphi, 2012.

R. KIRKLAND - Il Taoismo, Roma, Ubaldini, 2006.

M. SCARPARI - Il confucianesimo: i fondamenti e i testi, Torino, Einaudi, 2010.

G. FLOOD - L'Induismo, Torino, Einaudi, 2006.

D. SMITH - Induismo e modernità, Milano, Bruno Mondadori, 2008.

J. ASSMANN - Verso l'unico Dio: Da Ekhnaton a Mosè. Bologna, Il Mulino, 2018.

N. SOLOMON - Ebraismo, Torino, Einaudi, 2008.

E. TREVISAN SEMI - T. PARFITT - Ebrei per scelta: movimenti di conversione all'ebraismo, Milano, Raffaello Cortina, 2004.

E.COMBA - D.ORMEZZANO (a cura) - Uomini e orsi: Morfologia del selvaggio, Torino, Accademia University Press, 2015.

S. BOTTA - Dagli sciamani allo sciamanesimo: Discorsi, cerdenze, pratiche. Roma, Carocci, 2018.

S. BEGGIORA (a cura) - Il cosmo sciamanico, Milano. Franco Angeli, 2019.

Texts for non-attending students:

1) The arguments of the lectures should be substituted with one text chosen among the following:

      E. COMBA - Antropologia delle religioni. Un'introduzione, Roma-Bari, Laterza, 2008.

      F. LENOIR - Piccolo trattato di Storia delle religioni, Milano, Garzanti, 2011.

      H. SMITH - Le religioni del mondo, Roma, Fazi, 2011.

      G.FILORAMO-M.C.GIORDA-N.SPINETO - Manuale di Scienze della religione, Brescia,     Morcelliana, 2019.

2) Two texts chosen among the list at point 2  for attending students (see above).



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Note

Gli studenti che seguono il programma da 6 CFU potranno scegliere un solo testo dall'elenco di cui al punto 2 (oltre a 1 testo del punto 1, appunti o volume, a seconda se frequentanti o non frequentanti).

Le ore di lezione perse, a causa della sospensione delle lezioni per l'emergenza Corona virus, saranno recuperate, almeno in parte, posticipando il termine previsto delle lezioni.

Le lezioni riprenderanno in presenza appena possibile e saranno integrate da materiali in PowerPoint che potranno essere trovati tra il Materiale Didattico.  

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Ultimo aggiornamento: 25/03/2020 11:08

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