Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia moderna

Oggetto:

Early Modern History

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCF0026
Docente
Prof. Miguel Gotor (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia europea e mondiale dell'età moderna (1492-1815)
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L'insegnamento intende fornire gli strumenti concettuali e i dati essenziali per lo studio delle società europee e mondiale in età moderna.

 The aim of the course is to provide the conceptual tools and essential data for a study of European and Global societies in the modern age.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Degli studenti saranno valutate: a) la conoscenza e la capacità di comprensione di temi e questioni della storia moderna b) la capacità di applicare conoscenza e comprensione attraverso risposte insieme articolate e sintetiche c) l'autonomia di giudizio e la chiarezza dell'esposizione.

  The evaluation of student's will be based: a) knowledge and comprehension of the outlines of history from the sixteenth to the eighteenth century b) good written skills, in terms of rhetoric and argumentation. c) personal commitment and clarity in exposition.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 L'insegnamento si articola in 54 ore di didattica principalmente frontale. Sono previsti momenti di discussione sui temi trattati con gli studenti. Alcune lezioni saranno dedicate all'analisi di fonti documentarie, lette dagli studenti.

 Lessons of 54 hour (9 CFU) will be an "ex cathedra" course. Discussion and participation of the students are expected. Some lessons will be dedicated to the analysis of sources, read by the students.

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  

A causa dell'emergenza coronavirus la sessione di esami prevista per martedì 16 giugno 2020 alle ore 13 sarà ORALE per via telematica e non scritta come stabilito prima del 9 marzo 2020.

La piattaforma utilizzata è Webex e lo studente iscritto all'esame riceverà il link di collegamento sulla sua casella postale universitaria il giorno dell'appello. Si consiglia di fare qualche prova nei giorni precedenti.

Gli studenti che si sono prenotati e che, in un secondo momento, decidessero di non sostenere più l'esame sono pregati di cancellarsi o, quanto meno, di avvisare la docente con una email. 

In base al numero degli studenti che risponderanno all'appello, il docente stilerà il calendario degli esami che sarà comunicato seduta stante ai candidati, i quali avranno l'obbligo di rispettare l'orario stabilito con la massima puntualità.

Gli studenti devono dotarsi di un documento di riconoscimento valido, di un PC con telecamera, microfono, altoparlante e connessione stabile a internet ed è auspicabile che abbiano con sé anche un telefono cellulare.

Gli studenti con disabilità e DSA sono pregati di contattare il docente nei giorni precedenti l'esame e di inviare la relativa certificazione.

Prima di sostenere l'esame orale è consigliato leggere le relative istruzioni dell'ateneo a questo link: https://www.unito.it/sites/default/files/istruzioni_studenti_esami_online.pdf

 

 Assessment will be via a 90 minute written examination (three exercises with questions, open answers) designed to test students' learning of course material, mastery of key concepts, ability to use discipline-appropriate language, and capacity to interpret and summarize course content.

Oggetto:

Programma

 Insegnamento generale di Storia Moderna (1492-1815). Saranno affrontati temi e questioni della storia moderna nei suoi diversi aspetti politici, economici, sociali e culturali, con particolare attenzione alla storia religiosa e alla lettura, analisi e uso critico delle fonti. 

 General course of Modern History (1492-1815). Will be explaned the outlines of political, economical, social and cultural history from the sixteenth to the eighteenth century with special emphasis on religious history and on reading, analysis and critical use of sources.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 

Bisogna studiare - sia i frequentanti sia i non frequentanti - i seguenti tre libri:

I libro-manuale)  M. Gotor-E. Valeri, Passaggi. Dalla città al mondo globale, vol. I Dal comune medievale allo Stato moderno (1000-1650) e vol. II Riforme e rivoluzioni (1650-1900), Milano, Mondadori education, 2018 (vol. 1 e vol. 2 solo per il periodo dal 1492 al 1815) OPPURE C. Capra, Storia moderna 1492-1848, Firenze, Le Monnier, 2016 (solo per il periodo dal 1492 al 1815)

II libro) A. Prosperi, Il concilio di Trento. Un'introduzione storica, Torino, Einaudi, 2001

III libro) M. Gotor, Chiesa e santità nell'Italia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2004 (se non si trova cartaceo si può comprare in versione e-book) oppure può essere sostituito con E. Bonora, La controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2011

 

I)  M. Gotor-E. Valeri, Passaggi. Dalla città al mondo globale, vol. I Dal comune medievale allo Stato moderno (1000-1650) e vol. II Riforme e rivoluzioni (1650-1900), Milano, Mondadori education, 2018 (vol. 1 e vol. 2 solo per il periodo dal 1492 al 1815) OPPURE C. Capra, Storia moderna 1492-1848, Firenze, Le Monnier, 2016 (solo per il periodo dal 1492 al 1815)

II) A. Prosperi, Il concilio di Trento. Un'introduzione storica, Roma-Bari, Laterza, 2001

III) M. Gotor, Chiesa e santità nell'Italia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2004 (also e-books or E. Bonora, La controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2011)

Oggetto:

Note

Fino a nuova comunicazione le lezioni in presenza sono sospese a causa dell'emergenza determinata dal Coronavirus.

Le ore di lezione perse  a causa della sospensione dell'attività didattica saranno recuperate attraverso audio lezioni a distanza fruibili su supporto informatico.

Il professore comunicherà con gli studenti via mail e dunque invita tutti a iscriversi al corso che dovranno svolgere in modo da essere inseriti automaticamente nell'indirizzario.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti potete consultare la seguente pagina web https://www.unito.it/home/didattica-alternativa

 

 

La frequenza è vivamente consigliata.

 

Class attendance is strongly advised.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/06/2020 15:44
Non cliccare qui!