Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia moderna

Oggetto:

Early Modern History

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCF0026
Docente
Prof. Miguel Gotor (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende fornire gli strumenti concettuali e i dati essenziali per lo studio delle società europee e mondiale in età moderna.

The aim of the course is to provide the conceptual tools and essential data for a study of European and Global societies in the modern age.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: le coordinate spazio-temporali del periodo considerato, dei problemi proposti e di un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina.

APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: utilizzare i dati acquisiti al fine di contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi e personaggi; essere in grado di leggere, comprendere e tematizzare una fonte.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: rispondere a domande che mettano in movimento processi cognitivi induttivi o deduttivi; leggere, comprendere e interpretare una fonte a partire dalle conoscenze e competenze acquisite.

ABILITA' COMUNICATIVE: utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; operare collegamenti, approfondimenti e sintesi.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: dimostrare di aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite la consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Students must demonstrate their knowledge of the spatio-temporal coordinates of the considered period, of the proposed topics and of a suitable patrimony of specific terms of the discipline.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Students must be able to use the acquired data in order to contextualize topics, events and characters both in space and in time; be able to read, understand and contextualize an historical source.

JUDGEMENT AUTONOMY: Students must be able to answer orally and in writing to questions that trigger inductive or deductive cognitive processes; be able to read, understand and interpret an historical source from the acquired knowledge and skills.

COMMUNICATIVE SKILLS: Students must use a language and a scientific terminology; must organize the topics clearly and effectively; be able to make connections, details and synthesis.

LEARNING SKILLS: Students must demonstrate that they have acquired a continuous learning ability by consulting an updated bibliography and sitography.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 54 ore (9 CFU) e sarà erogato in modalità di didattica a distanza via internet in remoto. La lezione sarà registrata e condivisa con le/i sole/i iscritte/i al modulo all'indirizzo https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=2201

Lessons of 54 hour (9 CFU) will be an distance learning whit the internet https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=2201. 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Fino a nuova indicazione, a causa del prolungarsi dell'emergenza sanitaria del coronavirus, gli esami si sosterranno a distanza in modalità orale. Il professore invierà il link per collegarsi alla prova il giorno prima del suo svolgimento.

Assessment will be via a 90 minute written examination (three exercises with questions, open answers) designed to test students' learning of course material, mastery of key concepts, ability to use discipline-appropriate language, and capacity to interpret and summarize course content.

Oggetto:

Programma

Insegnamento generale di Storia Moderna (1492-1815). Saranno affrontati temi e questioni della storia moderna con particolare attenzione alla storia sociale (storia della famiglia, dell'assistenza e dell'infanzia) e alla lettura, analisi e uso critico delle fonti. 

General course of Modern History (1492-1815). Will be explaned the outlines of  history from the sixteenth to the eighteenth century with special emphasis on social history (history of family,assistence and childhood),  and on reading, analysis and critical use of sources.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bisogna studiare - sia i frequentanti sia i non frequentanti senza distinzioni - i seguenti tre libri:

I)  M. Gotor-E. Valeri, Passaggi. Dalla città al mondo globale, vol. I Dal comune medievale allo Stato moderno (1000-1650) e vol. II Riforme e rivoluzioni (1650-1900), Milano, Mondadori education, 2018 (vol. 1 e vol. 2 solo per il periodo dal 1492 al 1815) OPPURE C. Capra, Storia moderna 1492-1848, Firenze, Le Monnier, 2016 (solo per il periodo dal 1492 al 1815)

II) P. Aries, Padre e figli nell'Europa medievale e moderna, Roma-Bari, Laterza, 2006. Dal momento che questo libro risulta esaurito e quindi di difficile reperimento può essere sostituito con il volume di E. Bonora, La controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2008

III) B. Delgado, Storia dell'infanzia, Bari, Dedalo, 2002 

 

I)  M. Gotor-E. Valeri, Passaggi. Dalla città al mondo globale, vol. I Dal comune medievale allo Stato moderno (1000-1650) e vol. II Riforme e rivoluzioni (1650-1900), Milano, Mondadori education, 2018 (vol. 1 e vol. 2 only 1492 al 1815) OR C. Capra, Storia moderna 1492-1848, Firenze, Le Monnier, 2016 (only 1492 al 1815)

II) P. Aries, Padre e figli nell'Europa medievale e moderna, Roma-Bari, Laterza, 2006 or  E. Bonora, La controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2008

III) B. Delgado, Storia dell'infanzia, Bari, Dedalo, 2002 

 



Oggetto:

Note

ASINCRONO CON REGISTRAZIONE SOLO IN REMOTO

Le lezioni cominceranno lunedì 12 ottobre 2020 (ore 14-16) e proseguiranno ogni lunedì, martedi e mercoledì con lo stesso orario per un totale di 54 ore e si concluderanno l'11 gennaio 2021.

Modalità: a distanza

L’insegnamento è erogato in modalità asincrona con almeno una video-lezione o un’audio-presentazione registrata per ogni lezione. Tutte le registrazioni sono condivise con le/i sole/i iscritte/i all’insegnamento all'indirizzo https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=2201

Qualora l’attività in sede sia realizzabile saranno calendarizzati momenti di interazione in presenza (collegiali, a piccoli gruppi o individuali).

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)

Durante l'emergenza sanitaria del coronavirus gli esami si sosterranno a distanza in modalità orale sulla piattaforma moodle

ASYNCHRONOUS WITH RECORDING ONLY IN REMOTE 

Mode: remote teaching

The teaching is delivered asynchronously (i.e,. with the professor pre-recording the lecture, in either audio or video format). All recordings are shared through the Moodle platform, exclusively to the students enrolled in the course. 

Should any in-person activity be feasible, this will be promptly scheduled. Such activity can involve the entire student cohort, small groups or one-to-one teaching. 

How teaching will be delivered might vary according to the limitations imposed by the pandemic. In any case, remote teaching will be ensured throughout the whole academic year. 

Students with DSA or other disabilities should read the dedicated support procedures envisaged by the University (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita;https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) particularly those referring to o the final exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

During all the covid-emergency period all the exams will be held online with moodle platform under webex monitoring.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/01/2021 20:25

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!