- Oggetto:
- Oggetto:
Geografia della complessità
- Oggetto:
Geography of complexity
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- FIL0407
- Docente
- Cristina Scarpocchi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/02 - geografia economico-politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso affronta gli aspetti fondativi della disciplina e si propone di fornire agli studenti: a) conoscenze sugli elementi di base dell’indagine geografica in riferimento alla comprensione delle principali configurazioni della territorialità (luogo, ambiente e paesaggio); b) comprendere le fasi del processo di territorializzazione, vale a dire della trasfromazione dello spazio in territorio; c) competenze atte a discutere criticamente gli apparati concettuali che fondano la disciplina; d) acquisire il lessico specifico disciplinare; e) sviluppare capacità argomentative e di analisi critica dei fenomeni geografici.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I. Conoscenza e comprensione: lo studente acquisirà la conoscenza dei principali modelli interpretativi dei temi relativi al territorio come prodotto dell'azione sociale.
II. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: grazie alle nozioni apprese, lo studente saprà analizzare principi e strumenti delle politiche e delle pratiche territoriale alle diverse scale.
III. Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di formare un giudizio indipendente e critico sulle dinamiche territoriali, sulle prassi sociali sulle politiche che le governano e sulla loro interazione alle diverse scale.
IV. Abilità comunicative: lo studente acquisirà la capacità di comunicare le competenze acquisite, nonché le proprie opinioni in merito alle questioni più controverse legate ai temi della territorializzazione contemporanea in una prospettiva transcalare.
V. Capacità di apprendimento: lo studente sarà in grado di poter applicare conoscenza e comprensione acquisite agli ambiti professionali e di ricerca attinenti a sistemi territoriali complessi.Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Insegnamento erogato in presenza e contemporaneamente in modalita' sincrona per gli studenti che non potranno seguire le lezioni per comprovate esigenze di salute, collegandosi al link
https://unito.webex.com/meet/cristina.scarpocchi
Il materiale didattico sara' messo a disposizione degli studenti sulla pagina dell' insegnamento.
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico (vedi sopra).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Programma
Il Corso introduce gli studenti alle problematiche della geografia come forma territoriale dell’azione sociale. In tale prospettiva, il territorio viene studiato come un prodotto culturale complesso e, insieme, come una condizione-chiave del funzionamento e della riproduzione dei gruppi umani. La comprensione della territorialità attraversa la dimensione logica e storica, fornendo gli strumenti concettuali e metodologici per l’analisi degli interventi trasformativi del territorio siano essi frammentati che unitariamente pianificati. Viene richiamata infine l’attenzione sui processi di costruzione del territorio, considerandone il profilo alle diverse scale.
A livello di base, il corso affronta gli aspetti fondativi della disciplina. Esso segue da un lato, un percorso di ricostruzione logica e storica del processo di territorializzazione offrendo, dall’altro lato, gli elementi di base per comprendere le principali configurazioni della territorialità (luogo, paesaggio, ambiente) e i dispositivi sociali che ne reggono la formazione e l’evoluzione.
Il corso si articolerà in una parte teorica generale e in una parte piu’ specifica. Nella prima parte del corso saranno illustrati i fondamenti teorici relativamente alle dinamiche della territorialità e dei processi di territorializzazione.
Nella seconda parte del corso verranno presentate le diverse declinazioni geografiche del concetto di Antropocene, secondo il quale l’Umanita’ diviene una forza geologica, in virtu’ della quale la pervasività dell’attività umana nei processi biologici che avvengono sulla Terra e che caratterizzano il pianeta in quanto essere vivente è tale per cui si manifesta il bisogno di marcare l’ingresso in una nuova era geologica, caratterizzata dall’attività geo-ctonica geo-genetica dell’umanità. In questa seconda parte del corso, il concetto di Antropocene verra’ utilizzato come chiave interpretativa per comprendere alcuni tra i principali fenomeni che interessanto l’era contemporanea, dal cambiamento climatico ai fenomeni migratori.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
TURCO Angelo, Verso una teoria geografica della complessita, Milano, Unicopli, 1988.
CAPEL H., Filosofia e scienza nella geografia contemporanea, Milano, Unicopli, 1987.
TURCO A., Configurazioni della territorialita', Milano, Franco Angeli, 2010. (Capitoli selezionati)
GIORDA C. (A CURA), Geografia e Antropocene. Uomo, ambiente, educazione, Roma, Carocci Editore, 2019. (Solo capitoli: 1, 2, 3, 5 e 6).
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto: