Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia generale (M-Z) - M-PED/01

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
SCF0240
Docente
Anna Marina Mariani (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Competenze attese
Acquisizione delle fondamentali conoscenze in ambito educativo colte secondo i modelli teorico-culturali pedagogici e i relativi criteri di esame critico.
Acquisizione della capacità di lettura e di approfondimento degli aspetti e dei problemi educativi del nostro tempo
Acquisizione della capacità di inquadramento teorico-scientifico e di elaborazione di ipotesi per il trattamento e la gestione di problemi di carattere educativo e formativo, con particolare attenzione alla gestione costruttiva della relazione educativa e ai diversi ambiti e agenzie formative.

Argomento
1° modulo (prime 30 ore circa del corso): Struttura e organizzazione dell’azione educativa e formativa. La nozione di “fragilità” in educazione.
2° modulo (altre 30 ore circa): Presentazione delle principali teorie educative e formative del nostro tempo. I luoghi delle pratiche educative

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame si svolge in forma di colloquio orale.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Introduzione alla pedagogia e alle pratiche educative

Programma d’esame
Prerequisito al corso è la lettura dei primi 2 libri dell’Emilio di Rousseau.
Si suggerisce: J.J. Rousseau, Emilio, Roma-Bari, Laterza, 2008
1. A.M. Mariani, La scuola può fare molto ma non può fare tutto, Torino, Sei, 2006
2. A.M. Mariani (a cura di), Fragilità, Milano, Unicopli (in corso di stampa)
3. G. Chiosso (a cura di), Luoghi e pratiche dell’educazione, Milano, Mondadori Università, 2009
4. G. Chiosso, I significati dell’educazione, Milano, Mondadori, Università, 2009

NOTA: Si consiglia vivamente di sostenere questo esame dopo aver superato l'esame di Storia della Pedagogia

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!