- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia generale (A-L) - M-PED/01
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- SCF0240
- Docente
- Giorgio Chiosso (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
1° modulo (prime 30 ore circa del corso):
Presentazione delle principali teorie educative e formative del nostro tempo. I luoghi delle pratiche educative.
2° modulo (altre 30 ore circa):
Struttura e organizzazione dellazione educativa e formativa. La nozione di fragilità in educazione.Competenze attese
Acquisizione delle fondamentali conoscenze in ambito educativo colte secondo i modelli teorico-culturali pedagogici e i relativi criteri di esame critico.
Acquisizione della capacità di lettura e di approfondimento degli aspetti e dei problemi educativi del nostro tempo
Acquisizione della capacità di inquadramento teorico-scientifico e di elaborazione di ipotesi per il trattamento e la gestione di problemi di carattere educativo e formativo, con particolare attenzione alla gestione costruttiva della relazione educativa e ai diversi ambiti e agenzie formative.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lesame si svolge in forma di colloquio orale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Introduzione alla pedagogia e alle pratiche educative
Programma d’esame
Prerequisito al corso è la lettura dei primi 2 libri dell’Emilio di Rousseau.
Si suggerisce: J.J. Rousseau, Emilio, Roma-Bari, Laterza, 2008
1. G. Chiosso (a cura di), Luoghi e pratiche dell’educazione, Milano, Mondadori Università, 2009
2. G. Chiosso, I significati dell’educazione, Milano, Mondadori, Università, 2009
3. A.M. Mariani, La scuola può fare molto ma non può fare tutto, Torino, Sei, 2006
4. A.M. Mariani (a cura di), Fragilità, Milano, Unicopli (in corso di stampa)
NOTA: Si consiglia vivamente di sostenere questo esame dopo aver superato l'esame di Storia della PedagogiaTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto: