- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della pedagogia (A-O) - M-PED/02
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0241
- Docente
- Prof. Maria Cristina Morandini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Tra teoria e prassi: modelli pedagogici e istituzioni scolastico-educative
Obiettivi formativi del corsoIl corso si propone di avviare gli studenti alla conoscenza delle più significative istituzioni di carattere educativo e scolastico promosse in Europa dall’Umanesimo alla seconda guerra mondiale alla luce delle teorie elaborate dalle principali correnti pedagogiche dell’epoca.
Competenze attese
Al termine del ciclo delle lezioni gli studenti dovranno:
- dare prova di conoscere l’evoluzione del pensiero pedagogico nel periodo preso in esame;
- saper operare un confronto tra i principali autori;
- saper ricostruire la storia di una specifica istituzione.
Argomento del corso
Il programma si articola in tre parti:
Studio dei modelli pedagogici ed analisi delle istituzioni scolastico-educative avviate in età moderna per la formazione della classe dirigente e l’istruzione dei ceti popolari.
Presentazione del panorama pedagogico della prima metà del Novecento: dal movimento delle scuole nuove alla reazione anti-positivistica dell’idealismo; dalla proposta marxista al nascita del personalismo.
L’educazione dei sordomuti in Italia tra XIX e XX secolo con particolare riferimento al contesto torinese.Risultati dell'apprendimento
Controllo dell’apprendimento
In itinere mediante la discussione in aula.L’esame consisterà in un colloquio orale.
Con gli studenti che frequentano con regolarità le lezioni potranno essere concordate verifiche intermedie, il cui esito positivo sostituirà parte della prova finale d’esame.Programma d’esame
a) G. Chiosso (a cura di), L’educazione nell’Europa moderna, Mondadori Università, Milano, 2007.
b) G. Chiosso, Novecento pedagogico, La Scuola, Brescia, 1997 (i primi cinque capitoli).c) M.C. Morandini, La conquista della parola. Il Regio istituto dei sordomuti di Torino tra Otto e Novecento, Sei, Torino, 2010.
Gli studenti che frequentano un modulo di 36 ore (6 cfu) portano come programma i testi indicati ai punti a e b.Gli studenti che devono sostenere un esame da 10 cfu (vecchio ordinamento) sono tenuti a contattare la docente per una integrazione del programma.
NOTA: Si consiglia vivamente di sostenere l'esame relativo a questo corso prima dell'esame di Pedagogia generale.HISTORY OF EDUCATIONAL SCIENCES
THEORY AND PRACTICE OF PEDAGOGICAL MODELS AND EDUCATIONAL INSTITUTIONS
COURSE OBJECTIVES
The course intends to introduce students to the knowledge of the most important educational institutions established in Europe from Humanism to the Second World War, focusing on the theories based on the main educational trends of the time.
EXPECTED SKILLS
At the end of the course the students are expected to:
- know the evolution of the educational theories in the periods examined
- be able to make a comparison of the different authors
- be able to recount the history of a specific educational or welfare institution.
SUBJECT OF THE COURSE
The course programme is composed of three parts:
1- a study of educational models and an analysis of the institutions established in the modern age for the instruction of both upper and lower classes
2- a review of the educational system in the first half of the twentieth century: from the founding of the New Schools to Idealism as a counter-reaction to Positivism; from the Marxist theories to the beginning of Personalism
3- the education of the deaf and dumb in Italy between the XIX and XX centuries, with special reference to the situation in Turin.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: