- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della pedagogia (Savigliano)
- Oggetto:
HISTORY OF EDUCATIONAL SCIENCES
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SCF0550
- Docente
- Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Un'essenziale conoscenza, almeno di tipo scolastico, della storia moderna e contemporanea
- Propedeutico a
- Pedagogia Generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha come obiettivo formativo primario l'introduzione ad una essenziale conoscenza e comprensione delle concezioni dell'educazione vissute e teorizzate nell'epoca moderna e contemporanea.
Offre allo studente un quadro di riferimento iniziale per l'apprendimento del sapere pedagogico, necessario per un esercizio consapevole e critico della professione di educatore.
This course is a basic one. It proposes to introduce students to an essential knowledge and understanding of modern and contemporary educational praxis and theories.
It offers students an initial historical and theoretical frame, useful for further critical practice as educator.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrà
1) essere in grado di contestualizzare e comprendere criticamente, sotto il profilo culturale, pedagogico e storico-sociale, gli autori, le esperienze e le teorie distintive dell'età moderna e contemporanea;
2) dimostrare di conoscere, in maniera essenziale e critica, le principali teorie pedagogiche e pratiche educative proprie di ciascuna epoca;
3) dimostrare autonomia di giudizio, capacità di continuare in proprio l'apprendimento nella specifica area disciplinare e di impiegare in forma integrata le conoscenze acquisite per analizzare realtà e fenomeni educativi e formativi.
At the end of the course, students must
1) to be able to place into history, culture, pedagogy and society, and understanding critically, authors, experiences and theories which distinguish modern and contemporary world;
2) demonstrate an essential and critical knowledge, both synthetic and analytic, of main pedagogical theories and processes
3) to be able to a critical understanding and judgement of the matter and to improve their basic - cognitive and non-cognitive, educational and professional - skills.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale e dialogata, analisi di testi, avvio alla redazione di sintesi critiche personali.
Frontal and dialogic lecture; texts analysis; introduction to writing up critical and personal synthesis of topics.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al termine del corso esame orale, valutato in trentesimi.
Eventuali prove strutturate in itinere su una o più parti del programma saranno valutate in trentesimi, in maniera ponderata rispetto all'intero programma del corso.
Final oral examination in 30/30.
Possible tests in itinere will be evalueted in 30/30, with appropriate vote weighting.
- Oggetto:
Programma
Nella storia del mondo europeo ed occidentale degli ultimi quattro secoli, il fenomeno educativo ha conosciuto una forte polarizzazione attorno all'istituzione scolastica e ai processi di alfabetizzazione e di cittadinanza. Ciò ha fatto, nell'ordine, della formazione intellettuale, dell'insegnamento, della scolarizzazione, della socializzazione, dell'infanzia e dell'apprendimento i temi prevalenti nella ricerca e nell'elaborazione pedagogica. Questa ha poi trovato un ulteriore e sintetico momento distintivo nel puerocentrismo, all'insegna del quale è stata concepita gran parte della pedagogia del Novecento.
Il corso intende ripercorrere i momenti, le figure, le teorie e i processi principali che hanno caratterizzato l'arco di tempo che va dall'Umanesimo e dal Rinascimento ai giorni nostri.
In parallelo alla presentazione dei contenuti specifici della materia, saranno possibili collegamenti e riferimenti interdisciplinari ai corsi di Pedagogia generale e speciale, Storia moderna e contemporanea, Didattica, Antropologia, Filosofia e Sociologia.
In quest'anno accademico particolare attenzione verrà riservata alla visione di Romano Guardini della "fine dell'epoca moderna".
In modern age, in Europe and North America education was strongly focused on school, alphabetization and citizenship. Consequently, intellectual formation, teaching, schooling, socialization, childhood and learning became prevalent topics of educational research and theorization. So, contemporary pedagogy has been almost completely conceived as theory that sees the child at the centre of the educational process.
The course means present (as well as possible also in interdisciplinary way) the main moments, figures, theories and processes that distinguish the historical period from Humanism to the present.
In this academical year particular attention will be paid to Romano Guardini's vision of "the end of modern world".
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Chiosso G. (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo, Mondadori Università, Milano 2012.
Chiosso G., Novecento pedagogico. Nuova edizione riveduta e ampliata, La Scuola, Brescia 2012.
Fedeli C.M., Guardini educatore, Pensa Multimedia, Lecce 2018.
J. Kristeva - J. Vanier, Il loro sguardo buca le nostre ombre, Donzelli, Roma 2011.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite a inizio corso e riportate sulla pagina dell'insegnamento.
La bibliografia indicata è valida per tutti gli studenti, sia frequentanti che no.
Chiosso G. (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo, Mondadori Università, Milano 2012.
Chiosso G., Novecento pedagogico. Nuova edizione riveduta e ampliata, La Scuola, Brescia 2012.
Fedeli C.M., Guardini educatore, Pensa Multimedia, Lecce 2018.
J. Kristeva - J. Vanier, Il loro sguardo buca le nostre ombre, Donzelli, Roma 2011.
Further bibliography at the beginning of the course will be communicate also by online notice.
This bibliography is effective for all students.
- Oggetto: