Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della pedagogia (Savigliano)

Oggetto:

HISTORY OF PEDAGOGY

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCF0550
Docente
Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Una essenziale conoscenza, di tipo scolastico, della storia moderna e contemporanea, come è stata acquisita negli ultimi anni di studio nella scuola superiore
Propedeutico a
Pedagogia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha come obiettivo formativo primario l'introduzione a un'essenziale conoscenza e comprensione delle concezioni dell'educazione vissute e teorizzate nell'epoca moderna e contemporanea.

Offre agli studenti e alle studentesse un quadro di riferimento iniziale per l'apprendimento del sapere pedagogico, necessario per un esercizio consapevole e critico della professione di educatore.

This course is a basic one. It proposes to introduce students to an essential knowledge and understanding of modern and contemporary educational praxis and theories.

It offers students an initial historical and theoretical frame, useful for further critical practice as educator.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi



Al termine dell'insegnamento, gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare

(1. Conoscenza e capacità di comprensione)

di possedere adeguata conoscenza delle principali esperienze e teorie dell'educazione tipiche del periodo dall'Umanesimo ai giorni nostri;

di essere in grado  di comprenderle, sia in se stesse che collocandole nel rispettivo quadro storico e teorico di riferimento

(2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione)

di saper applicare tale conoscenza e comprensione alla lettura del problema educativo, così come si pone oggi;

(3. autonomia di giudizio)

la padronanza di criteri adeguati di valutazione della pertinenza della realtà e dei problemi dell'educazione, nelle loro distinte fattispecie;

(4. Abilità comunicative)

la padronanza sia del lessico proprio della pedagogia sia delle modalità di dialogo e azione proprie della relazione educativa;

(5. Capacità di apprendimento)

di saper continuare in proprio l'apprendimento nella specifica area disciplinare e impiegare in forma integrata le conoscenze acquisite per analizzare realtà e fenomeni educativi e formativi.



At the end of the course, students must

1) to possess adequate knowledge of the main experiences and theories of education typical of the period from Humanism to the present day;

2) to be able  to understand them, both in themselves and by placing them in the respective historical and theoretical framework of reference;

3) the ability to apply this knowledge and understanding to the reading of the educational problem, as it arises today;

4) autonomy of judgement, in the sense of mastery of adequate criteria for assessing the pertinence of pedagogical theories to the reality and problems of education, in their distinct cases;

5) communication skills, in the sense of mastering both the vocabulary proper to pedagogy and the methods of dialogue and action proper to the educational relationship;

6) ability to continue learning independently in the specific disciplinary area and to use the acquired knowledge in an integrated form to analyze educational and training realities and phenomena.

Oggetto:

Programma

Nella storia del mondo europeo ed occidentale degli ultimi quattro secoli, il fenomeno educativo ha conosciuto una forte polarizzazione attorno all'istituzione scolastica e ai processi di alfabetizzazione e di cittadinanza. Ciò ha fatto, nell'ordine, della formazione intellettuale e morale, dell'insegnamento, della scolarizzazione, della socializzazione, dell'infanzia e dell'apprendimento i temi prevalenti nella ricerca e nell'elaborazione pedagogica. Questa ha poi trovato un ulteriore e sintetico momento distintivo nel puerocentrismo, all'insegna del quale è stata concepita gran parte della pedagogia del Novecento. Ma oggi...

In modern age, in Europe and North America education was strongly focused on school, alphabetization and citizenship. Consequently, intellectual and moral formation, teaching, schooling, socialization, childhood and learning became prevalent topics of educational research and theorization. So, contemporary pedagogy has been almost completely conceived as theory that sees the child at the center of the educational process. But today...

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9  cfu) erogate in presenza in aula.

Lezione frontale e dialogata, analisi di testi, avvio alla redazione di sintesi critiche personali.

Alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle.

Il programma d'esame, sia per i frequentanti che per i non frequentanti, includerà, oltre ai manuali indicati, lo studio dei documenti inseriti nel Materiale didattico e degli ulteriori testi indicati a lezione.

Il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri le cui date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento.

The course includes 54 hours of lessons (9 credits) delivered in presence in the classroom.

Frontal and dialogic lecture; texts analysis; introduction to writing up critical and personal synthesis of topics.

Students who will not be able to attend classes in attendance will be assured the possibility of using teaching materials through the Moodle platform.

The exam program, both for attending students and for non attending students, will include, in addition to the indicated manuals, the study of the documents included in the Teaching Material and the additional texts indicated in class.

The teacher ensures support for the study and preparation of the exam through meetings whose dates will be communicated in the teaching notices.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento



Al termine delle lezioni esame orale, valutato in trentesimi.

Eventuali relazioni personali su una o più parti del programma saranno valutate in trentesimi, in maniera ponderata rispetto all'intero programma dell'insegnamento.

Le modalità con cui gli studenti struttureranno le risposte nel colloquio d'esame, la padronanza dei concetti e la loro esemplificazione, la capacità di argomentare, il grado di approfondimento degli argomenti, l'utilizzo di un lessico adeguato costituiranno la base della valutazione del raggiungimento o meno - e in quale misura - degli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).



Final oral examination in 30/30.

Possible personal critical synthesis or papers will be evaluated in 30/30, with appropriate vote weighting.

The ways in which the students will structure the answers in the exam interview, the mastery of the concepts and their exemplification, the ability to argue, the degree of study of the topics, the use of an adequate vocabulary will form the basis of the assessment of the achievement or not - and to what extent - of the educational objectives of the teaching.

Students who achieve an independent vision of the themes explored in class, combined with good critical capacity, a command of expression using precise language, will be assessed with a very good or excellent grade (28–30 and honours); a primarily mnemonic or somewhat under developed acquisition of the contents of the course, with a linguistic and logical competence which is not always adequate will be valued with a grade from fair (21–24) to good (25–27); a minimal level of understanding of the contents of the course, combined with gaps in training or inadequate linguistic and logical competence, will earn a sufficient grade (18–20); the absence of the minimal level of understanding of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical competencies and with training gaps, will produce an insufficient grade (<18/30).

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new )

For students with DSA or disability, please see the University's modalities of support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) and of reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new), and in particular of the necessary procedures for support during the exam ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new)”.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
ESST. Nuove traiettorie educative.
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
FrancoAngeli
Autore:  
A cura di C. Bertolino - D. Maccario
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
Una peculiare sensibilità esistenziale. Il contributo delle discipline storico-pedagogiche alla formazione iniziale e continua dell'Educatore per lo Sviluppo Sociale del Territorio
Note testo:  
Solo questo capitolo come ipotesi e domanda di ricerca, da sviluppare nel corso
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Vita scolastica e pratiche pedagogiche nell'Europa moderna
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Mondadori Università
Autore:  
Maria Cristina Morandini (a cura di)
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
Tutto il testo
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Novecento Pedagogico e nuovo Millennio
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Editrice LA SCUOLA
Autore:  
Giorgio Chiosso
ISBN  
Capitoli:  
Tutto il testo
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Nelle lezioni iniziali saranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche - anche per quanti vorranno reiterare l'insegnamento.

Further bibliography will be communicated at the beginning of the course -; so also for those students, who intend to take a second course.



Oggetto:

Note


E’ fortemente consigliata agli/alle studenti/esse Erasmus la frequenza delle lezioni ed è comunque obbligatorio che prendano contatto con il/la docente all’inizio delle lezioni per concordare le modalità di svolgimento dell’esame.

Il ricevimento studenti, a Savigliano, nel primo semestre, si svolge di norma il martedì pomeriggio, nello studio 140, indicativamente nell'orario 16.00-17.00.


It is strongly recommended to the/to the students/s Erasmus the frequency of the lessons and it is anyway obligatory that they make contact with the/the teacher at the beginning of the lessons in order to agree the How the examination is conducted.

The reception for students in Savigliano, in the first semester, is usually held on Tuesday afternoon, in studio 140, approximately between 16.00 and 17.00.

Oggetto:

Altre informazioni

https://unito.webex.com/meet/carlo.fedeli
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/09/2024 11:57

    Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!