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Oggetto:
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Antropologia culturale

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Cultural Anthropology

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCF0498
Docente
Carlo Capello (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


L'insegnamento mira a fornire una conoscenza solida e completa dei concetti fondamentali dell'antropologia culturale, con un focus sull'antropologia urbana e le ricerche etnografiche su Torino. Fine del corso è dare agli studenti gli strumenti concettuali per riflettere criticamente sulla differenza culturale e sul mondo contemporaneo in una prospettiva antropologica.


The class aims to offer a complete and sound knowledge of the basic concepts of Cultural Anthropology, with a special focus on urban anthropology and the ethnographic analysis of Turin. Aim of the class is to give the students the conceptual tools to critically think on themes like cultural alterity and the contemporary world from an anthropological perspective.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Conoscenza critica delle principali teorie antropologiche, con capacità di contestualizzazione del loro sviluppo storico-scientifico e dei metodi di indagine etnografica.

Conoscenza dei principali concetti dell'antropologia culturale e sociale, analisi di situazioni di incontro interculturale per individuarne gli elementi di particolare rilevanza, osservazione e individuazione delle forme di pregiudizio e di valutazioni preconcette che condizionano la relazione con l'alterità culturale.

Critical knowledge of the main anthropological theories and the ability to contextualise their historical and scientific development.

Knowledge of the main concepts of the discipline, analysis of situations of intercultural contact, detection of the forms of prejudice that have an impact on relationships with forms of cultural difference.

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Modalità di insegnamento


Lezioni frontali e seminariali


lectures and seminares

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Modalità di verifica dell'apprendimento


L'esame si svolgerà in forma orale, per mezzo di domande aperte, in modo da saggiare tanto la preparazione dei candidati, quanto la loro capacità di esposizione e di elaborazione critica dei temi studiati.


The examination will be held in oral form, by means of open questions.

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Programma

 


La prima parte dell'insegnamento sarà dedicata alla presentazione dei temi e dei concetti di base della disciplina riguardo a temi come la religione, il rituale, la parentela, le identità collettive nelle società tradizionali come presso le società complesse e capitalistiche. La seconda parte sarà dedicata all'approfondimento dell'antropologia urbana e all'analisi etnografica di Torino.

The first part of the class will be dedicated to the discussion of the main and basic concepts of the discipline concerning themes like religion, rituals, kinship, collective identitities within traditional as well complex and capitalistic societies.

The second part will be dedicated to urban anthropology and to the ethnographic analysis of Turin.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Programma per gli studenti frequentanti:

1)   Appunti delle lezioni;

2)   M. Augé e J. P. Colleyn, L'antropologia del mondo contemporaneo, Éleuthera, 2005;

3)   C. Capello e G. Semi (a cura di), Torino. Un profilo etnografico, Meltemi, 2018.

Programma per gli studenti non frequentanti:

1)   B. Miller, Antropologia culturale, Pearson, 2014.

2)   C. Capello e G. Semi (a cura di), Torino. Un profilo etnografico, Meltemi, 2018.

 

Texts for the students who can follow the lectures:

1)   Appunti delle lezioni;

2)   M. Augé e J. P. Colleyn, L'antropologia del mondo contemporaneo, Éleuthera, 2005;

3)   C. Capello e G. Semi (a cura di), Torino. Un profilo etnografico, Meltemi, 2018.

Text for the students who cannot follow the class:

1)   B. Miller, Antropologia culturale, Pearson, 2014.

2)   C. Capello e G. Semi (a cura di), Torino. Un profilo etnografico, Meltemi, 2018.



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Ultimo aggiornamento: 18/03/2020 08:59

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