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Oggetto:
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Antropologia culturale

Oggetto:

Cultural Anthropology

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SCF0498
Docente
Carlo Capello (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a fornire una conoscenza solida e completa dei concetti fondamentali dell'antropologia culturale, evidenziando il potenziale dialogo con la pedagogia. A questo scopo, dopo una prima parte introduttiva, l'insegnamento verterà su dapprima alcune ricerche antropologiche classiche, esemplificate dai lavori di Margaret Mead, e in seguito sull'antropologia urbana e l'antropologia del lavoro, grazie al rinvio a ricerche etnografiche condotte a Torino. Scopo dell'insegnamento è dare agli studenti/studentesse gli strumenti concettuali per riflettere criticamente sulla differenza culturale e sul mondo contemporaneo in una prospettiva antropologica.

The class aims to offer a complete and sound knowledge of the basic concepts of Cultural Anthropology, highlighting the possible dialogue with the pedagogical sciences. To this aim, after a first introductory part, the class will focus on some classic researches, exemplified by Margaret Mead's works, as well as to urban anthropology and the anthropology of work by means of ethnographic enquiries conducted in Turin. Aim of the class is to give the students the conceptual tools to critically think on themes like cultural alterity and the contemporary world from an anthropological perspective.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Gli studenti/esse dovranno dimostrare una buona capacità di comprensione critica temi di studio dell'antropologia culturale, una buona capacità di argomentazione antropologica e la capacità di applicare, adattandoli, i concetti della disciplina alla realtà contemporanea. Una solida conoscenza delle basi dell'antropologia culturale e la capacità di riflessione critica sono i due criteri fondamentali in base ai quali saranno valutati gli studenti

Students are expected to show a good critical knowledge of the main subjects of the discipline, a good ability in costructing an anthopological discourse and a capacity to apply anthropological concepts to current phenomena. A sound knowledge of the basic concepts of cultural anthropology, as well as the development of a critical stance are the criteria by which the students will be evaluted.

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Programma

La prima parte dell'insegnamento sarà dedicata alla presentazione e discussione dei concetti chiave dell'antropologia culturale come il concetto di cultura e di temi come la parentela, i rituali, il dono. La seconda parte alla presentazione di alcune ricerche antropologiche classiche (Malinowski, Mead) mentre l'ultima sarà dedicata a un approfondimento etnografico dell'attuale realtà torinese e all'analisi antropologica della disoccupazione.

 

The first part of the class will be devoted to present and discuss the key-concepts of Cultural Anthropology, like for example the concept of culture, as well as the discussion of such topics like kinship, rituality and the gift. The second part will be dedicated to the discussion of some classic of anthopology (Malinowski, Mead), while the last part of the class will be dedicated to an ethnographic exploration of Turin's predicament and to an anthropological analysis of unemployment.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si svolgerà tramite lezioni frontali (ma si veda il campo note), alternate alla visione di documentari e video.

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) erogate in presenza in aula.

Non è prevista la registrazione delle lezioni. Eventuale materiale integrativo sarà caricato sulla piattaforma Moodle.

 

 

 

The class will be consisting mainly of lectures (but see notes for further information), with some lessons devoted to doc and videos.

The course lasts 54 hours (9 cfu) of lessons in class. Some integrative material will be uploaded on Moodle platform.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma orale e consisterà in due o tre domande dedicate ai temi principali affrontati a lezione e nei testi di studio. Il candidato/a verrà valutato sulla base della sua conoscenza dei concetti chiave della disciplina e in base alla capacità di costruire un discorso articolato e autonomo in riferimento ai testi d'esame.

 

The examination will be oral and will consist in 2/3 questions on the main topics discussed in the class and in the text in the syllabus. The candidate will be evaluted on their knowledge of the key topics of the discipline and their capability of autonomously construct a coherent discourse with regards to the examination texts. 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'antropologia del mondo contemporaneo
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Eléuthera
Autore:  
Marc Augé e Jean-Paul Colleyn
Note testo:  
Testo per frequentanti.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Antropologia culturale
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Pearson
Autore:  
Barbara Miller
Note testo:  
Testo per non frequentanti.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Il programma da 9 cfu prevede lo studio dei seguenti materiali:

1) Appunti delle lezioni più il libretto di M. Augé e J. Colleyn, L'antropologia del mondo contemporaneo, Elèuthera (qualsiasi edizione)

1b) Gli studenti non frequentanti sostituiranno gli appunti e il libro di Augé e Colleyn con il manuale di Barbara Miller, Antropologia culturale, Pearson

2) Inoltre gli studenti dovranno obbligatoriamente portare un libro a scelta tra i seguenti:

  1.      C. Capello, Ai margini del lavoro. Un'antropologia della disoccupazione a Torino, Ombre  corte, 2020 (etnografia dedicata a uno dei principali problemi sociali a Torino)
  2.   T. Ingold, Antropologia come educazione, La Linea, Bologna, 2019 (Testo teorica dedicato ai rapporti tra antropologia e pedagogia)
  3. M. Mead, L'adolescenza a Samoa, Giunti, 2007 (un classico dell'antropologia culturale, con un focus su adolescenza ed educazione)

Il programma da 6 cfu prevede:

1.a) Appunti delle prime 18 lezioni più M. Augé e J. Colleyn, L'antropologia del mondo contemporaneo, Elèuthera (qualsiasi edizione)

1.b) Chi non potesse seguire le lezioni sostituirà gli appunti con manuale di Barbara Miller, Antropologia culturale, Pearson.

2) Inoltre gli studenti dovranno obbligatoriamente portare un libro a scelta tra i seguenti:

  1. C. Capello, Ai margini del lavoro. Un'antropologia della disoccupazione a Torino, Ombre  corte, 2020 (etnografia dedicata a uno dei principali problemi sociali a Torino)
  2.   T. Ingold, Antropologia come educazione, La Linea, Bologna, 2019 (Testo teorica dedicato ai rapporti tra antropologia e pedagogia)
  3. M. Mead, L'adolescenza a Samoa, Giunti, 2007 (un classico dell'antropologia culturale, con un focus su adolescenza ed educazione)

The students of 9 cfu class are required to study the following texts:

1) Notes from the class plus M. Augé e J. Colleyn, L'antropologia del mondo contemporaneo, Elèuthera

1b) The students that cannot take the class, will substitute the notes  and the book by Augé and Colleyn with Barbara Miller, Antropologia culturale, Pearson

2) Furthermore, it is mandatory the study of one the following books

  1. C. Capello, Ai margini del lavoro. Un'antropologia della disoccupazione a Torino, Ombre  corte, 2020 (etnografia dedicata a uno dei principali problemi sociali a Torino)
  2.   T. Ingold, Antropologia come educazione, La Linea, Bologna, 2019 (Testo teorica dedicato ai rapporti tra antropologia e pedagogia)
  3. M. Mead, L'adolescenza a Samoa, Giunti, 2007 (un classico dell'antropologia culturale, con un focus su adolescenza ed educazione)

The students of the 6 cfu class are required to study the following texts:

1.a) Notes from the class of the first 18 lessons, plus M. Augé e J. Colleyn, L'antropologia del mondo contemporaneo, Elèuthera

1.b) The students that cannot take the class, will substitute the notes with Barbara Miller, Antropologia culturale, Pearson

2) Furthermore, it is mandatory the study of one the following books

  1. C. Capello, Ai margini del lavoro. Un'antropologia della disoccupazione a Torino, Ombre  corte, 2020 (etnografia dedicata a uno dei principali problemi sociali a Torino)
  2.   T. Ingold, Antropologia come educazione, La Linea, Bologna, 2019 (Testo teorica dedicato ai rapporti tra antropologia e pedagogia)
  3. M. Mead, L'adolescenza a Samoa, Giunti, 2007 (un classico dell'antropologia culturale, con un focus su adolescenza ed educazione)


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Note

Orario di ricevimento: il ricevimento si terrà, in presenza o online, si terrà il martedì e il mercoledì, previo appuntamento con il docente.

"Onde favorire l’affluenza alle urne di Studenti/esse fuori Regione, le lezioni che si terranno dal 19 al 26 settembre compresi saranno registrate dal/la docente e caricate sulla piattaforma Moodle. 
Le registrazioni resteranno a disposizione degli/lle studenti/esse sino al 1° ottobre compresoDopo tale data non sarà più possibile prenderne visione.
Solo per la lezione del 26 settembre è altresì prevista, come da indicazioni di Ateneo, la diretta streaming nella sala riunione personale Webex del docente, raggiungibile sostituendo il nome e cognome del/la docente nel link https://unito.webex.com/meet/nome.cognome
Si ricorda inoltre agli/lle Studenti/esse che nell’a.a. 2022-23 le lezioni, anche nella settimana dal 19 al 26 settembre, saranno erogate in presenza”.

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”

 

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

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    Ultimo aggiornamento: 26/09/2022 06:26

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