Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodi e pratiche dell'intervento educativo I modulo

Oggetto:

Non-formal education

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
FIL0087A
Docente
Barbara Bruschi (Titolare del corso)
Corso integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Capacità di orientamento nell’ambito dei concetti pedagogici fondamentali. Capacità di impiego del linguaggio pedagogico.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze e le competenze fondamentali per la progettazione di interventi educativi nell’ambito dell’extra-scuola. Particolare attenzione prestata alle conoscenze e alle competenze necessarie per l’attivazione di processi sociali e culturali orientati allo sviluppo del capitale sociale e all'empowerment dei diversi soggetti.

  Aim of the course is to provide students with the basic knowledge and skills necessary for the design of educational actions extra school field. Particular attention will be paid to the knowledge and skills for the activation of social and cultural processes oriented towards the development of social capital and the subjects empowerment.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:
– i fondamenti teorici del lavoro di rete;
– le strategie e le metodologie finalizzate allo sviluppo del capitale sociale e all’empowerment dei soggetti;
– i riferimenti teorici alla base dell’impiego delle narrazioni in ambito socio-educativo;

 

At the end of the course the students have to know:
- Theoretical fundamentals of network work;
- strategies and methodologies aimed at the development of social capital and the empowerment of individuals;
- theoretical references for the use of narrations in socio-educational contexts;

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione partecipata; testimonianze; case study

Lesson; expert speech; case studies

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Le conoscenze previste saranno verificate attraverso un test a scelta multipla con domande che verteranno sui testi consigliati e sui materiali pubblicati sulla piattaforma di e-learning del Dipartimento di Filosofia e Sc. Dell’Educazione.

Expected knowledge will be verified through a multiple choice test with questions about recommended texts and the materials published on the e-learning platform of the Department of Philosophy and Education.

 

 

Oggetto:

Programma

-  La comunità 

- Le reti di prossimità

- Capitale sociale e capitale umano

- Costruire comunità attraverso le narrazioni: strumenti e metodi

- La comunità e le nuove emergenze della contemporaneità

 

- Community

- Proximity networks

- Social capital and human capital

- Building communities through storytelling: tools and methods

- Community and new emerging emergencies

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 

Studenti di Scienze dell’educazione:

Bruschi B., Ludodigitalstories, Franco Angeli, Milano 2017 

Martini E. R.. , Torti A.,  Fare lavoro di comunità : riferimenti teorici e strumenti operativi, Roma Carocci Faber, 2014

Materiali del corso pubblicati sulla piattaforma di e-learning del Dipartimento di Filosofia e Sc. Dell’Educazione

 

Studenti Educazione professionale:

Martini E. R.. , Torti A.,  Fare lavoro di comunità : riferimenti teorici e strumenti operativi, Roma Carocci Faber, 2014

Materiali del corso pubblicati sulla piattaforma di e-learning del Dipartimento di Filosofia e Sc. Dell’Educazione

 

Studenti di Scienze dell’educazione:

Bruschi B., Ludodigitalstories, Franco Angeli, Milano 2017 

Martini E. R.. , Torti A.,  Fare lavoro di comunità : riferimenti teorici e strumenti operativi, Roma Carocci Faber, 2014

Materiali del corso pubblicati sulla piattaforma di e-learning del Dipartimento di Filosofia e Sc. Dell’Educazione

 

Studenti Educazione professionale:

Martini E. R.. , Torti A.,  Fare lavoro di comunità : riferimenti teorici e strumenti operativi, Roma Carocci Faber, 2014

Materiali del corso pubblicati sulla piattaforma di e-learning del Dipartimento di Filosofia e Sc. Dell’Educazione

Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì8:00 - 11:00Aula 37 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì8:00 - 11:00Aula 37 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 15/02/2018 al 30/03/2018

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/06/2018 08:27
Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!