- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia interculturale
- Oggetto:
Intercultural education
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- SCF0492
- Docente
- Isabella Pescarmona (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Per accedere all'esame gli studenti e le studentesse devono aver sostenuto con successo l'esame di Pedagogia Generale (propedeuticità obbligatoria).
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di analizzare e discutere i principi, le strategie e le questioni proposte dal discorso pedagogico interculturale, al fine di tracciare piste di intervento, di ricerca e di riflessione critica nei contesti educativi extrascolastici, con attenzione a quelli dedicati alla prima infanzia.
L’insegnamento si pone come finalità quella di sviluppare le competenze professionali degli educatori negli attuali contesti educativi multiculturali e in cambiamento, affinché apprendano a sviluppare una prospettiva pluralista dell’educazione e sappiamo diventare promotori di una cultura dell’infanzia e dell'adolescenza ispirata ai principi di giustizia sociale e cittadinanza attiva per tutti i soggetti coinvolti.
The course aims to analyze and discuss the principles, strategies and issues grounded in the intercultural pedagogical discourse, in order to develop paths of intervention, research and critical reflection in extraschool contexts and in early childhood education settings.
The course aims to foster the professional skills of educators in today's multicultural and changing educational contexts, so that they learn to develop a pluralist perspective and become promoters of a culture of childhood and youth that is inspired by the principles of social justice and active citizenship.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenze e capacità di comprensione
Conoscere i principali principi, orientamenti e modalità della pedagogia interculturale
Comprendere il ruolo della dimensione culturale nei processi educativi
Riconoscere e problematizzare il ruolo delle differenze (di cultura, etnia, età, genere, famiglia, lingua, religione) nei contesti educativi
Conoscenze e capacità di applicazione
Applicare i principi e le modalità progettuali interculturali nei contesti extrascolastici, con attenzione a quelli per la prima infanzia
Saper collegare le proprie esperienze personali e professionali ai contenuti teorici
Autonomia di giudizio
Saper leggere al plurale i contesti educativi per giovani e adulti e per la prima infanzia
Saper riconoscere e valorizzare il contributo della diversità nei processi educativi, contrastando le discriminazioni e promuovendo l’equità
Saper riflettere su di sé come professionista storicamente e culturalmente situato come risorsa per la trasformazione dei contesti educativi
Saper orientare e riflettere sull'azione progettuale per promuovere un'educazione interculturale volta a garantire il diritto all'educazione di qualità, equa e inclusiva
Capacità di apprendere
Saper leggere l’incontro come occasione di sviluppo e innovazione della propria identità professionale
Acquisire una postura critica e riflessiva per favorire il superamento di stereotipi e pregiudizi
Saper connettere conoscenze e saperi inter-disciplinari per formulare ipotesi e soluzioni originali
Abilità comunicative
Acquisire una corretta padronanza del lessico pedagogico interculturale
Sviluppare la capacità di ascolto e dialogo nella comunicazione interculturale
Potenziare le abilità sociali e cooperative
At the end of the course the student will be able to:
Knowledge and understanding
- Know the main principles, orientations and methods of intercultural pedagogy.
- Understand the role of the cultural dimension in educational processes.
- Recognise and problematize the role of diversity (which may relate to cultural, ethnic, social, age, gender, religious and linguistic differences) in educational contexts.
Applying knowledge and understanding
- Know how to apply intercultural design principles and methods in extraschool contexts and in early childhood educational settings
- Know how to connect the knowledge and skills acquired to the personal and professional reality
Making judgements
- Know how to interpret contexts for youth and children by taking on a pluralistic perspective.
- Recognise and value the contribution of diversity in educational processes, fighting against discrimination and promoting equity.
- Reflect on oneself as a historically and culturally situated practitioner as a resource for transforming educational contexts.
- Know how to orient and reflect on our projects and actions to promote intercultural education aimed at guaranteeing the right to an inclusive and equitable quality education
Learning skills
- Know how to interpret the encounter as an opportunity for development and innovation of one's own professional identity in multicultural educational contexts.
- Acquire a critical and reflective posture to help overcome stereotypes and prejudices.
Communication skills
- Acquire and using a proper pedagogical scientific language.
- Enhance social and cooperative skills.
- Develope skills in intercultural communication
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in un percorso di 36 ore di lezioni per gli studenti dell'indirizzo Educatore dei serivizi educativi per l'infanzia (per un totale di 6 cfu) e in un percorso di 54 ore per gli studenti e studentesse degli altri indirizzi (che raggiungono un totale di 9 cfu), che verranno sviluppate attraverso il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti e delle studentesse, a partire da presentazioni, testi e materiali (video, letture, immagini, film), attività di coppia/gruppo (cooperative learning) ed eventuali testimonianze di esperti del settore.
Le lezioni in presenza saranno sostenute e arricchite da materiali, documenti e attività caricati sulla piattaforma e-learning, nonché da conferenze e seminari tenuti a distanza.
The course consists of 36 hours for students of early childhood education program (6 cfu) and of 54 hours of lectures for other students (9 cfu), that will be developed through the involvement and participation of students, based on presentations, texts and materials (videos, readings, images, films), pair/groupwork activities (cooperative learning) and testimonials from experts in the field.
Lectures will be enriched and supported by materials, documents and activities uploaded on the moodle e-learning platform, as well as by on line conference.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione del modulo consiste in un esame orale, volto ad accertare la padronanza delle conoscenze in merito alla progettazione e del lessico specifico, nonché la capacità di interpretazione e analisi dei contesti educativi per orientare e riflettere sull'azione progettuale. La valutazione è espressa in trentesimi.
Non c'è distinzione di programma fra studenti frequentanti e non frequentanti.
Le modalità di esame e dell'eventuale esonero durante l'insegnamento verranno comunicate durante le prime lezioni del corso e verranno postate su questa pagina. Le informazioni saranno comunicate tempestivamente anche via email agli iscritti al corso su campusnet.
The final evaluation consists of an oral examination on the textbooks suggested. The assessment is expressed in thirtieths.
The final evaluation consists of an oral examination on the textbooks suggested.
The opportunity to give a written examination during the teaching course will be provided to all students, the positive results will make up a part of the final exam. This information will be given during the first days of the course.
For any further information please contact the Professor by email.
- Oggetto:
Programma
Finalità, principi e metodologie dell’educazione interculturale
Diversità/Identità/Cultura
Etnocentrismo/ relativismo culturale / culturalismo
La diversità nell’infanzia e nell'adolescenza: diritti, politiche educative, linguaggi e silenzi
La differenza come ricerca nei contesti educativi di “quotidiana diversità”
Luoghi educativi ed esperienze interculturali: la progettualità con bambini, famiglie e territorio nei servizi 0-6 e con giovani e adulti in contesti extrascolastici
Migrazione e sviluppo nella prospettiva degli studi femministi intersezionali
Intercultural Education: aims, principles and methodologies
Diversity/Identity/Culture
Ethnocentrism / cultural relativism / culturalism
Diversity in childhood and youth: rights, educational policies, languages and silences
Difference as research in the "everyday diversity"
Educational contexts and intercultural experiences: educational designing with children, families and the territory in 0-6 services and extraschool contexts
Migration and development from the perspective of intersectional feminist studies
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- 1. Presentazioni e materiali didattici (saggi, articoli e/o studi di caso) resi disponibili dalla docente durante l’insegnamento sulla piattaforma Moodle del corso
- Note testo:
- Articoli e saggi obbligatori per gli studenti e studentesse di tutti gli indirizzi
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- 2. Crescere al plurale. Uno studio interculturale sulla prima infanzia
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Bari: Progedit
- Autore:
- Pescarmona Isabella
- ISBN
- Capitoli:
- tutti
- Note testo:
- Libro obbligatorio per gli studenti e studentesse di tutti gli indirizzi
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- 3. Un testo di approfondimento a scelta fra i seguenti:
- Descrizione:
- (1) Bove, C. (2020), Capirsi non è ovvio. Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi multiculturali, Milano, Franco Angeli.; (2) Pescarmona, I. (a cura di) (2021). Intercultura e Infanzia nei Servizi Educativi 0-6: prospettive in dialogo. Canteramo, Roma: Aracne (3) Tobin, J., Wu, D., & Davidson, D. (2000). Infanzia in tre culture. Giappone, Cina e Stati Uniti. Milano: Raffaello Cortina Editore. (Ed. or. 1989). (anche nella versione rivisitata: Tobin, J., Hsueh, Y., & Karasawa, M. (2009). Infanzia in tre culture. Vent'anni dopo. Milano: Raffaello Cortina Editore). (4) Moss, P. (2019). Alternative Narratives in Early Childhood. London: Routledge.
- Note testo:
- Testo a scelta obbligatorio SOLO per gli studenti e le studentesse dell'indirizzo Educatore dei serivizi educativi per l'infanzia (6cfu)
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- 4. Un testo di approfondimento a scelta fra i seguenti:
- Descrizione:
- (1) Zoletto, D. (2019). A partire dai punti di forza. Popular culture, eterogeneità, educazione. Milano: Franco Angeli. (2) hooks, b. (2020). Insegnare a trasgredire. L’educazione come pratica della libertà. Milano: Meltemi. (Ed. or. 1994). (3) Gobbo, F. (Ed.). (2008). L’educazione al tempo dell’intercultura. Roma: Carocci.
- Note testo:
- Testo a scelta obbligatorio SOLO per gli studenti e le studentesse dell'indirizzo Educatore socio-culturale (9cfu)
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- 5. Voci femminili, sguardi plurali. Conversazioni pedagogiche e storie interculturali
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Progedit
- Autore:
- Pescarmona Isabella; Gozzelino Giulia
- ISBN
- Note testo:
- Libro obbligatorio per gli studenti e studentesse dell'indirizzo Educatore Socio-culturale (9cfu)
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Per gli studenti e le studentesse che seguono l'insegnamento e il programma da 6cfu (indirizzo Educatore dei serivizi educativi per l'infanzia), il programma d'esame verte sui testi ai punti: 1 - 2- 3.
Per gli studenti e studentesse che seguono l'insegnamento e il programma da 9 cfu (indirizzo Educatore socio-culturale), il programma d'esame verte sui testi ai punti: 1 - 2- 4 -5.
Non c'è distinzione di programma fra studenti frequentanti e non frequentanti.
Foreign students can contact the Professor to use alernative books and articles in English language.
Students that so desire can do the exam in English. They have to contact the teacher by email before.
For any futher information please contact the Professor.
- Oggetto:
Note
Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica. Grazie per la collaborazione!
L'insegnamento si terrà il II semestre a partire dalla settimana del 13 febbraio 2023.
Esami con programma prof.ssa Granata: gli studenti e le studentesse che intendono svolgere l'esame di Pedagogia Interculturale con il programma della prof.ssa Granata 2021/2022, sono invitati a sostenere l'esame entro la sessione primaverile 2023. Dalla sessione estiva 2023, il programma d'esame sarà per tutti quello indicato su questa pagina del corso.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).
- Oggetto: