- Oggetto:
- Oggetto:
Antropologia sociale (Savigliano)
- Oggetto:
Social Anthropology
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SCF0568
- Docente
- Francesco Vietti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire una conoscenza completa e ragionata dei concetti fondamentali dell'antropologia sociale e culturale, con una particolare attenzione per l'antropologia della persona. Fine dell'insegnamento è offrire agli studenti strumenti concettuali utili per ragionare autonomamente e criticamente rispetto ai temi della differenza culturale e sul mondo contemporaneo in una prospettiva antropologica.
The class aims to offer a complete and sound knowledge of the basic concepts of Cultural Anthropology, with a special focus the anthropology of the persona. Aim of the class is to give the students the conceptual tools to critically think on themes like cultural alterity and the contemporary world from an anthropological perspective.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Conoscenza critica delle principali teorie antropologiche, con capacità di contestualizzazione del loro sviluppo storico-scientifico e dei metodi di indagine etnografica.- Conoscenza dei principali concetti dell'antropologia culturale e sociale, analisi di situazioni di incontro interculturale per individuarne gli elementi di particolare rilevanza, osservazione e individuazione delle forme di pregiudizio e di valutazioni preconcette che condizionano la relazione con l'alterità culturale.
- Critical knowledge of the main anthropological theories and the ability to contextualise their historical and scientific development.- Knowledge of the main concepts of the discipline, analysis of situations of intercultural contact, detection of the forms of prejudice that have an impact on relationships with forms of cultural difference.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali con proiezione di documentari e incontri seminariali.Oral lessons and seminarial lectures.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale, per mezzo di domande aperte, in modo da saggiare tanto la preparazione dei candidati, quanto la loro capacità di esposizione e di elaborazione critica dei temi studiati.The examination will be held in oral form, by means of open questions.La prima parte del corso sarà dedicata alla presentazione dei temi e dei concetti di base della disciplina riguardo a temi come la religione, il rituale, la parentela, le identità collettive nelle società tradizionali come presso le società complesse e capitalistiche. La seconda parte sarà dedicata all'approfondimento dell'antropologia delle società complesse.- Oggetto:
Programma
La prima parte del corso sarà dedicata alla presentazione dei temi e dei concetti di base della disciplina riguardo a temi come l'etnicità, la parentela, le identità collettive nelle società tradizionali come presso le società complesse e capitalistiche. La seconda parte sarà articolata in due moduli monografici di approfondimento sull'antropologia delle migrazioni e sull'antropologia della scuola e dei contesti educativi.The first part of the class will be dedicated to the discussion of the main and basic concepts of the discipline concerning themes like etnicity, kinship, collective identitities within traditional as well complex and capitalistic societies. The second part will be articulated in two monographic modules related to the subfields of anthropology of migration and anthropology of school and educational contexts.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) B. Miller, Antropologia culturale, Pearson, Milano, 2014
2) Un testo a scelta tra:
C. Capello, P. Cingolani, F. Vietti, Etnografia delle migrazioni, Carocci, Roma, 2014
Benadusi, M., La scuola in pratica, Firenze, Editpress, 2017
3) Gli appunti delle lezioni. Gli studenti non frequentanti sostituiranno gli appunti con un testo aggiuntivo tra:
Manocchi, M., Richiedenti asilo e rifugiati, Milano, Franco Angeli, 2014 (per chi come testo obbligatorio ha scelto "Etnografia delle migrazioni")
Peano, G., Bambini rom Alunni rom, Roma, Cisu, 2013 (per chi come testo obbligatorio ha scelto "La scuola in pratica").
1) B. Miller, Antropologia culturale, Pearson, Milano, 2014
2) A text of your choice:
C. Capello, P. Cingolani, F. Vietti, Etnografia delle migrazioni, Carocci, Roma, 2014
Benadusi, M., La scuola in pratica, Firenze, Editpress, 2017
3) The notes from the lessons. The students that cannot follow the class will substitue the notes with one book among:
Manocchi, M., Richiedenti asilo e rifugiati, Milano, Franco Angeli, 2014
Peano, G., Bambini rom Alunni rom, Roma, Cisu, 2013
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 17:00 Aula 214 - piano secondo Savigliano Martedì 14:00 - 17:00 Aula 214 - piano secondo Savigliano Lezioni: dal 18/02/2019
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