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Oggetto:
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Antropologia sociale (Savigliano)

Oggetto:

Social Anthropology (Savigliano)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCF0568
Docente
Roberta Clara Zanini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento intende fornire una conoscenza completa e ragionata dei concetti fondamentali dell'antropologia sociale e culturale. Fine dell'insegnamento è offrire agli studenti strumenti concettuali utili per ragionare autonomamente e criticamente rispetto ai temi della differenza culturale e sul mondo contemporaneo in una prospettiva antropologica.

The course aims to offer a complete and sound knowledge of the basic concepts of Cultural and Social Anthropology, by giving the students the conceptual tools to critically think on themes like cultural diversity and the contemporary world from an anthropological perspective.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Conoscenza critica delle principali teorie antropologiche, con capacità di contestualizzazione del loro sviluppo storico-scientifico e dei metodi di indagine etnografica.

- Conoscenza dei principali concetti dell'antropologia culturale e sociale, analisi di situazioni di incontro interculturale per individuarne gli elementi di particolare rilevanza, osservazione e individuazione delle forme di pregiudizio e di valutazioni preconcette che condizionano la relazione con l'alterità culturale.

- Critical knowledge of the main anthropological theories and the ability to contextualise their historical and scientific development.

- Knowledge of the main concepts of the discipline, analysis of situations of intercultural contact, detection of the forms of prejudice that have an impact on intercultural relationships.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, che in base all'evolversi della situazione sanitaria potranno essere svolte in presenza o a distanza con modalità sicnrona e asincrona su piattaforma moodle.

Whole class lectures (with elearning moodle support) 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma orale, per mezzo di domande aperte, in modo da saggiare tanto la preparazione dei candidati, quanto la loro capacità di esposizione e di elaborazione critica dei temi studiati.

The examination will be held in oral form, by means of open questions.

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Programma

La prima parte del corso sarà dedicata alla presentazione dei temi e dei concetti di base della disciplina riguardo a temi come l'etnicità, la parentela, le identità collettive nelle società tradizionali come presso le società complesse. La seconda parte sarà dedicata ad un approfondimento monografico sull'antropologia alpina e sui cambiamenti sociali, culturali e demografici in corso nel territorio montano.

The first part of the course will be devoted to the presentation of issues and basic concepts of the discipline regarding themes such as ethnicity, kinship, collective identities in traditional societies as well as in complex societies. The second part will be dedicated to a monographic study on alpine anthropology and on social, cultural and demographic changes underway in the mountain area.

Testi consigliati e bibliografia

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Il programma d'esame prevede lo studio di:

1) F. Dei, Antropologia culturale, Il Mulino, Bologna, seconda edizione, 2016 (è possibile, sul sito Pandoracampus a cui rimanda la casa editrice, acquistare a prezzo ridotto la risorsa in ebook).

2) R.C. Zanini, Salutami il sasso. Dinamiche della popolazione e della memoria in una comunità alpina di confine, FrancoAngeli, Milano, 2015 (acquistabile sul sito della casa editrice anche in formato ebook).

3) Gli appunti delle lezioni e il materiale didattico fornito dalla docente.

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma indicato con la lettura di:

C. Capello, P. Cingolani, F. Vietti, Etnografia delle migrazioni, Roma, Carocci, 2014.

The students will have to demonstrate knowledge and understanding of:

1) F. Dei, Antropologia culturale, Il Mulino, Bologna, second edition, 2016 (it is possible, on the Pandoracampus site to which the publisher refers, to buy an ebook version).

2) R.C. Zanini, Salutami il sasso. Dinamiche della popolazione e della memoria in una comunità alpina di confine, FrancoAngeli, Milano, 2015 (the book can be purchased on the publisher's website also in ebook format).

3) Notes from the lectures.

Students unable to attend the course will be expected to integrate the previous points with the study of:

C. Capello, P. Cingolani, F. Vietti, Etnografia delle migrazioni, Roma, Carocci, 2014.



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. Si consiglia agli studenti di iscriversi all'insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte della docente.

Le lezioni si terranno nel secondo semestre, a partire dal 2 marzo, nei giorni martedì e mercoledì, ore 14-17. Il corso verrà offerto in modalità online sincrona (con la possibilità di alcune lezioni in modalità asincrona): gli studenti e le studentesse potranno seguire le lezioni collegandosi all'aula virtuale della docente al seguente indirizzo

https://unito.webex.com/meet/robertaclara.zanini

Inoltre, le registrazioni delle lezioni saranno rese disponibii sulla pagina moodle dell'insegnamento, al seguente indirizzo:

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=2244

Si pregano pertanto gli studenti di iscriversi SIA alla pagina dell'insegnamento su campusnet, SIA alla pagina elearning, in modo da ricevere gli aggiornamenti e il materiale didattico.

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Ultimo aggiornamento: 03/03/2021 12:03

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