Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia della marginalità e della devianza (Savigliano)

Oggetto:

SOCIOLOGY OF DEVIANCE

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCF0565
Docente
Daniela Ronco (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/12 - sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende presentare i concetti fondamentali della sociologia della devianza e le principali teorie interpretative della disciplina. Attraverso l'analisi delle teorie e di alcune ricerche empiriche sui temi presentati, l'insegnamento si propone quindi di riflettere sulle politiche di prevenzione e contrasto alla devianza e alla criminalità, offrendo in particolare gli strumenti per un'analisi critica dei fenomeni devianti e criminali e delle politiche di controllo sociale. 

The course presents the main notions and theories of the sociology of deviance. The analysis of theories and researches on the topics is aimed at reflecting on the preventive measures and policies against deviance and crime, giving to the students some tools to critically analyse the deviant and criminal phenomena and the social control policies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine dell'insegnamento lo/a studente/ssa dovrà padroneggiare i concetti fondamentali e le teorie interpretative della devianza, sapendole collocare nel contesto storico-politico-sociale in cui si sono sviluppate.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo/a studente/ssa dovrà essere in grado di applicare quanto appreso riflettendo criticamente sulle politiche di contrasto ai fenomeni devianti e criminali adottati nelle società contemporanee.

Autonomia di giudizio

Lo/a studente/ssa dovrà essere in grado di analizzare criticamene un testo sociologico e di individuare i modelli di riferimento teorici utilizzati dagli autori, anche mettendoli a confronto con modelli interpretativi alternativi.

Abilità comunicative

Attraverso l'insegnamento lo/a studente/ssa dovrà dimostrare di aver acquisito e di saper utilizzare correttamente il linguaggio specifico della sociologia della devianza.

Capacità di apprendimento

L'insegnamento si propone di sviluppare la capacità di comprendere in maniera autonoma e in tutta la loro complessità il significato e gli obiettivi degli interventi di contrasto ai fenomeni devianti.

Knowledge and comprehension ability

At the end of course, the student will handle the main notions and theories to interpret the deviance phenomena, being able to situate them in the specific historical/political/social context in which they have been developed.

Ability to apply knowledge and understanding

The student will be able to apply what learned, in order to critically reflect on the policies implemented to counter the deviant and criminal phenomena in the contemporary societies.

Ability to form independent judgment

The student will be able to critically analyze a sociological text and to identify the theoretical models used by the Author, also comparing them with alternative theoretical models.

Communication skills

The student will show to have achieved the specific language of the discipline and will be able to correctly use it.

Ability to learn

The course is intended to develop the skills of autonomy in understanding the significance and aims of the actions carried out to contrast the deviant phenomena, in all their complexity.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) erogate in presenza in aula, con turnazione degli studenti presenti, e in diretta streaming mediante piattaforma Webex (https://unito.webex.com/meet/daniela.ronco) per gli studenti che non potranno essere presenti in aula. La turnazione settimanale degli studenti in aula sarà indicata dal Corso di Laurea (home page del sito) in prossimità dell’inizio delle lezioni.

Non è prevista la registrazione delle lezioni. Materiale integrativo sarà caricato sulla piattaforma Moodle per gli studenti che non potranno seguire le lezioni in aula o la diretta streaming.

Lessons (54 hours) will be carried out in attendance, with shift of the students in classroom and live streaming with Webex platform (https://unito.webex.com/meet/daniela.ronco) for students who cannot be present in classroom. The weekly shift of the students in classroom will be indicated by the Degree Course on the website homepage at the beginning of the Course.

Lessons will not be registered. Supplementary material will be uploaded on Moodle platform for those students who will not be able to follow the lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è in forma orale con domande volte a verificare l'avvenuto apprendimento dei concetti e delle teorie, la proprietà di linguaggio e la capacità di analisi critica. I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti: correttezza, chiarezza espositiva, completezza, capacità di analisi critica.

The exam will consist of an oral test, with questions aimed at verifying the correct comprehension of the concepts and theories, the language accuracy and the critical analysis skills. The evaluation will be formulated through the following criteria: accuracy, appropriate vocabulary, completeness, critical skills.

Oggetto:

Programma

Il programma dell'insegnamento si compone di una parte generale e di una parte speciale.

Nella prima parte verranno presentati i concetti fondamentali utilizzati nello studio della devianza (le definizioni di devianza e criminalità, controllo sociale, norma, sanzione) e le teorie interpretative dei fenomeni devianti.

Nella seconda parte gli/le studenti/esse saranno chiamati/e a riflettere sulle politiche di contrasto alla devianza e alla criminalità, con un'attenzione particolare alle connessioni tra la criminalizzazione della marginalità sociale e i tassi di detenzione.

The program is made of two parts.

In the first one, it will present the main notions for the study of the sociology of deviance (the definisions of deviance and crime, social control, norm, sanction) and the theories used to read the deviant phenomena.

In the second part of the course, the student will reflect on the strategies and policies against deviance and crime, with a particular attention on the links between criminalization of social marginality and detention rates.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Carocci
Autore:  
Franco Prina
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per tutti/e gli/le studenti/esse il programma d'esame verterà su tre testi: il manuale della parte generale e i due testi della parte monografica.

Parte generale:

- F. Prina (2019), “Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche”, Carocci, Roma.

 

Parte speciale:

- F. Vianello (2020), “Sociologia del carcere. Un'introduzione”, Carocci, Roma.

Un testo a scelta tra:

- S. Anastasia (2013), “Metamorfosi penitenziarie. Carcere, pena e mutamento sociale”, Ediesse

- M. Miravalle (2015), “Roba da matti. Il difficile superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari”, Edizioni Gruppo Abele, Torino

- D. Ronco (2018), “Cura sotto controllo. Il diritto alla salute in carcere”, Carocci, Roma.

- G. Torrente (2018), “Le regole della galera. Pratiche penitenziarie, educatori, e processi di criminalizzazione”, L’Harmattan Italia, Torino

Ulteriori materiali didattici potranno essere forniti durante il corso e messi a disposizione sul sito dell'insegnamento.

For all students the program will focus on three texts: the manual for the institutional part and the two texts for the monographic part, as described here below.

First part:

- F. Prina (2019), “Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche”, Carocci, Roma.

Second part:

- F. Vianello (2020), “Sociologia del carcere. Un'introduzione”, Carocci, Roma.

One of the following texts:

- S. Anastasia (2013), “Metamorfosi penitenziarie. Carcere, pena e mutamento sociale”, Ediesse

- M. Miravalle (2015), Roba da matti. Il difficile superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari, Edizioni Gruppo Abele, Torino

- D. Ronco (2018), “Cura sotto controllo. Il diritto alla salute in carcere”, Carocci, Roma.

- G. Torrente (2018), Le regole della galera. Pratiche penitenziarie, educatori, e processi di criminalizzazione, L’Harmattan Italia, Torino

 

Other didactic materials will be provided during the course and made available on the website.

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. Gli studenti e le studentesse sono pregati/e di iscriversi all'insegnamento per ricevere tempestivamente comunicazioni ed essere costantemente aggiornati/e in merito all'evoluzione della situazione.

La prima lezione del corso si terrà mercoledì 23 febbraio 2022 con orario 10.00-13.00. 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/02/2022 16:32

Non cliccare qui!