Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua francese (S.E. - Savigliano)

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
E6514
Docente
Prof. Antonella Amatuzzi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Curriculum Educatore Professionale Socio-Culturale
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire o rafforzare le competenze e le conoscenze linguistiche essenziali per affrontare la lettura e la comprensione di testi in lingua francese concernenti in particolare l'ambito delle scienze dell'educazione fornendo anche l'opportunità di entrare in contatto e di confrontarsi con una realtà e una cultura "straniera".

Contenuti
Modulo I : rafforzamento linguistico(20 ore) Ci si soffermerà sulle principali regole fonetiche,ortografiche, morfologiche e sintattiche del francese e sulle difficoltà che incontra lo studente italofono. Saranno potenziate in particolare le abilità di comprensione scritta e di produzione orale.
Modulo II : Lettura e comprensione di testi professionalmente mirati (10 ore) Avviamento alla compréhension du texte. Lettura, analisi e discussione di brani riguardanti la professione di educatore per ampliare le conoscenze lessicali di terminologia specialistica.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Per ogni argomento di grammatica affrontato in classe vengono proposti esercizi che premettono di verificare l'adeguato apprendimento delle regole.
L'esame si divide in una parte scritta, costituita da test grammaticale e in una parte orale comprendente lettura, analisi e discussione dei testi affrontati nel secondo modulo.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Le français pour l'éducation

Programma d'esame
Modulo I
una grammatica francese tra le seguenti:
-    G. Vietri, Fiches de grammaire, Torino, Edisco, 2000.
-    L. Parodi, M. Vallacco, Grammathèque, Genova, CIDEB, 1999.
-    L. Bonato, J. Bellone, pour T D Quoi de 9 ?, Torino, Il Capitello, 2001.
-    M. Grégoire, Grammaire progressive du français. Niveau débutant avec 400 exercices, Paris, Clé International, 1995.
-    M. Grégoire, O. Thiévenaz, Grammaire progressive du français. Niveaux faux débutant et intermédiaire avec 500 exercices, Paris, Clé International, 1995.
-    M. Boularès, S.L. Frérot, Grammaire progressive du français. Niveau avancé avec 400 exercices, Paris, Clé International, 2000.
Modulo II
Per il secondo modulo: A. Amatuzzi, M. Spadaro, @rticuler en français, Roma, Aracne, 2006.


 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Sarà attivato nel primo semestre un laboratorio interdisciplinare di supporto linguistico-testuale dal titolo "Comunicazione scritta e Lingue", a cura dei docenti di Linguistica Italiana, Lingua Francese e Lingua Inglese. La frequenza è vivamente raccomandata.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!