- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia sperimentale - Laboratorio C (DELLA RINA)
- Oggetto:
Experimental pedagogy - Laboratory E (-)
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- FIL0342B
- Docenti
- Davide Della Rina (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Pedagogia sperimentale (FIL0342)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Descrivere fenomeni socio-educativi secondo i modelli conoscitivi delle scienze pedagogiche e dell’educazione, anche in chiave interdisciplinare, con specifico riferimento alle leve di sviluppo delle potenzialità umane, in una prospettiva di attenzione ai fenomeni di fragilità, disagio e marginalizzazione sociale, alle istanze dell’interculturalità, dell’inclusione sociale, dello sviluppo comunitario.
- Descrivere pratiche educative e analizzarle in relazione alle possibili interpretazioni in prospettiva pedagogico-didattica, con specifico riferimento all’intervento professionale degli educatori.
- Acquisire elementi essenziali (concetti, modelli, fasi, tecniche, strumenti) relativi alla progettazione socio-educativa e formativa, con particolare attenzione ai fondamenti considerati più accreditati nel dibattito contemporaneo (riferimento alle evidenze disponibili, sviluppo di competenze di cittadinanza, di empowerment e capacitazione, riconoscimento dei diritti, inclusione e personalizzazione educativa).
- Riconoscere le funzioni, le fasi, gli strumenti, gli attori della valutazione di interventi ed azioni in campo socio-educativo.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Descrivere e catalogare modelli, principi, strategie educativo-didattiche, linguaggi dal punto di vista delle cornici epistemologiche, della validabilità scientifica, del potenziale formativo, delle implicazioni pratico-operative, con particolare riferimento agli approcci attivi e partecipativi, critico-metacognitivi e riflessivi, narrativi.
- Riconoscere i principi per l’allestimento di situazioni didattiche e ambienti di apprendimento potenzialmente efficaci e inclusivi.
- Descrivere l’impianto metodologico e le fasi della ricerca empirica in educazione.
- Verificare analiticamente la validità di modelli e strategie di intervento educativo-didattico in riferimento a situazioni pragmatiche ben definite.
- Costruire uno strumento per la rilevazione dei dati (questionario, scaletta di intervista, griglia di osservazione).
- Oggetto:
Programma
- Valutare programmi e interventi educativo-formativi tenendo conto della loro valenza scientifica, della coerenza rispetto alle domande espresse ed ai bisogni, della efficacia rispetto agli esiti finali attesi, della efficienza nell'impiego delle risorse disponibili;
- L'efficacia della progettualità e delle azioni educativo-formative;
- La progettazione attraverso il Ciclo di Apprendimento Esperienziale.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le modalità di lavoro didattico consisteranno nella proposta sistematica di attività di presentazione in forma orale e scritta di temi e problemi affrontati nei corsi e/o approfonditi durante lo studio in autonomia, dell'esito di esperienze ed attività formative (relazioni sulla partecipazione ad attività di laboratorio e di stesura di relazioni su attività di ricerca condotte in gruppo). Saranno anche proposte attività, prevalentemente a carattere di laboratorio, basate sulla simulazione dei processi di progettazione educativa.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso prove finali, a bassa strutturazione e aperte. Saranno valorizzati il colloquio orale, la produzione di relazioni in forma scritta e/o orale, l'elaborazione di documenti in forma originale, l'osservazione della capacità di interazione nel gruppo e/o con soggetti diversi.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”
- “Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica”.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: