Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Informatica (Savigliano)

Oggetto:

Computer Science

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0257
Docenti
Alessandro Iannella (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
INF/01 - informatica
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire alle studentesse e agli studenti un insieme di conoscenze e abilità digitali utili per l’organizzazione di attività lavorative e di studio, la gestione di progetti, l’interazione con gli attori del sistema educativo e la valorizzazione e promozione della propria professionalità.

Si tratta, inoltre, di un’occasione per:

This course aims at providing students with a set of digital knowledge and skills useful for the organization of work and study activities, the management of projects, the interaction with the actors of the educational and cultural system and the enhancement and promotion of their career.

It is also an opportunity to:

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento si inserisce nella proposta europea di sviluppo delle competenze digitali dell'educatore e, più in generale, del cittadino, e prende come riferimento l'European Framework for the Digital Competence of Educators (DigCompEdu), aggiornato alla luce delle Ethical guidelines on the use of artificial intelligence (AI) and data in teaching and learning for educators, e l'European Digital Competence Framework for Citizens (DigCompEdu) 2.2.

Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente avrà acquisito competenze relative alle aree 1 e 2 indicate del DigCompEdu e alle aree 1, 2 e 3 del DigComp 2.2. In particolare:

  • saprà ragionare sul concetto di identità digitale e sulla sua evoluzione storica così da essere in grado di comunicare e comunicarsi con consapevolezza mediante gli strumenti digitali che riterrà più opportuni (personal branding);
  • saprà confrontarsi in maniera sicura, critica e responsabile con le tecnologie emergenti, in particolare con i sistemi basati sull'Intelligenza Artificiale (IA), valutandone i rischi e i benefici nei differenti contesti di applicazione e formulando considerazioni etiche sul loro impiego;
  • conoscerà il valore del lavoro collaborativo e l’importanza della produzione di un sapere condiviso nella società attuale, aspetti che saprà tradurre nella pratica attraverso l’impiego degli strumenti di produttività più adatti alle esperienze formative e/o lavorative che la/lo vedranno coinvolta/o;
  • avrà acquisito la capacità di operare all’interno di un ambiente lavorativo, fisico o digitale, che fa uso di strumenti cloud e che richiede di saper comunicare in maniera efficace e adeguata attraverso sistemi di messaggistica e soluzioni per riunioni online.

Rispetto agli strumenti presentati durante le lezioni:

  • Saprà selezionare il social medium più appropriato alla valorizzare della propria figura professionale (personal branding), da impiegare nel rispetto di una precisa cultura digitale di riferimento.
  • Saprà formulare prompt efficaci per interagire adeguatamente con i sistemi di Intelligenza Artificiale di ambito conversazionale (ChatGPT).
  • Saprà gestire, creare, modificare, condividere, archiviare e sincronizzare file e cartelle all'interno di un ambiente cloud (Google Drive).
  • Saprà impiegare una lavagna smart utile per attività collaborative, per esempio di brainstorming (Google Jamboard).
  • Saprà personalizzare e gestire un ambiente di posta, mettendo in atto strategie sincrone e asincrone per la corrispondenza (Gmail).
  • Saprà programmare e gestire una riunione o una lezione online (Google Meet).
  • Saprà creare e modificare documenti di testo e fogli di calcolo condivisi e collaborativi (Google Docs, Google Sheets). Nello specifico:
    • documenti di testo (Google Docs): inserire contenuti testuali e non testuali; impiegare gli strumenti di formattazione del testo, della pagina e dell’intero documento; inserire le note e la bibliografia; generare un sommario automatico; utilizzare gli strumenti di personalizzazione e di accessibilità; inserire commenti e suggerimenti; scaricare e pubblicare sul web;
    • fogli di calcolo (Google Sheets): importare, modificare, gestire e valutare i dati; utilizzare formule e funzioni matematiche, statistiche, logiche e di testo; formattare fogli e celle; scaricare e pubblicare sul web.

This course follows the European proposal to develop the digital competences of educators and, more generally, of citizens. It takes as its reference the European Framework for the Digital Competence of Educators (DigCompEdu), updated according to the Ethical guidelines on the use of artificial intelligence (AI) and data in teaching and learning for educators, and the European Digital Competence Framework for Citizens (DigCompEdu) 2.2.

At the end of the course students will have acquired competences relating to the areas 1 and 2 outlined in DigCompEdu and to the areas 1, 2 and 3 outlined in DigComp 2.2. More specifically:

  • he/she will be able to think about digital identity and its historical evolution so as to be able to communicate and express him/herself consciously through the digital tools he/she considers most appropriate (personal branding);
  • he/she will be able to deal safely, critically and responsibly with emerging technologies, in particular with Artificial Intelligence (AI)-based systems, assessing their risks and benefits in different application contexts and formulating ethical considerations on their use;
  • he/she will know the value of collaborative work and the importance of the production of shared knowledge in today's network society, concepts that he/she will be able to put into practice through the use of the most suitable productivity tools during training and work experiences that he/she will be involved in;
  • he/she will have acquired the ability to work in a physical or digital working environment using cloud tools and to communicate effectively and appropriately through messaging systems and online meeting solutions.

In relation to the different tools shown and used during the lessons:

  • He/she will be able to select a social media appropriate to the value of his/her professional figure (personal branding), to be used in compliance with a precise digital culture of reference.
  • He/she will be able to manage, create, edit, share, store and synchronize files and folders in a cloud environment (Google Drive).
  • He/she will be able to formulate effective prompts to interact appropriately with Conversational Artificial Intelligence systems (ChatGPT).
  • He/she will be able to customize and manage a mail environment, implementing synchronous and asynchronous strategies for communication (Gmail).
  • He/she will know how to use a smart board useful for collaborative activities, e.g. brainstorming (Google Jamboard).
  • He/she will know how to plan and manage a meeting or an online lesson (Google Meet).
  • He/she will be able to create and edit shared and collaborative text documents and spreadsheets (Google Docs, Google Sheets). More specifically:
    • text documents (Google Docs): inserting text and non-text content; using text, page and whole document formatting tools; inserting notes and bibliography; generating an automatic table of contents; using customisation and accessibility tools; inserting comments and suggestions; downloading and publishing on the web;
    • spreadsheets (Google Sheets): importing, editing, managing and evaluating data; using mathematical, statistical, logical and text formulas and functions; formatting sheets and cells; downloading and publishing on the web.
Oggetto:

Programma

L'insegnamento è strutturato in tre moduli:

  • Storia dell’Identità in Rete: dalla Comunicazione Mediata dal Computer alla Comunicazione Artificiale (6h).
  • Organizzazione e Comunicazione con Google Workspace (6h).
  • Produttività e Collaborazione con Google Workspace (6h).

Gli strumenti coinvolti sono: ChatGPTGoogle DriveJamboardGmailGoogle MeetDocumenti Google e Fogli Google.

Il programma non varia per gli studenti non frequentanti, i quali potranno fruire del materiale didattico in forma completa al termine delle lezioni.

The course is structured in three modules:

  • History of Online Identity: from Computer Mediated Communication to Artificial Communication (6h).
  • Organisation and Communication with Google Workspace (6h).
  • Productivity and Collaboration with Google Workspace (6h).

Involved tools: ChatGPTGoogle DriveJamboardGmailGoogle MeetGoogle Docs and Google Sheets.

This programme does not vary for non-attending students, who will be able to use the course material in its entirety at the end of the course.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgono in forma blended, in parte online e in parte in presenza, e prevedono una forte componente dialogica. Sono previsti momenti di scaffolding, attività collaborative ed esercitazioni utili per mostrare casi d’uso e scenari di applicazione. Si farà uso delle proposte didattiche del curriculum educativo Google Applied Digital Skills e degli strumenti messi a disposizione dal Learning Management System Moodle, opportunamente configurati nell’ambiente di e-learning dedicato all'insegnamento.                           

This is course is blended and involves a strong dialogical component. There will be moments of scaffolding, collaborative activities, and exercises useful for showcasing use cases and application scenarios. The educational proposals of the Google Applied Digital Skills curriculum will be used, as well as the tools provided by the Learning Management System Moodle, appropriately configured in the dedicated e-learning environment.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede una prova costituita da dodici item: dieci domande a risposta chiusa (vero o falsoscelta multiplacloze) e due esercizi che si propongono di verificare un'adeguata competenza nell’impiego degli strumenti oggetto di insegnamento.

La prova si svolge online all’interno dell’ambiente in e-learning dedicato all'insegnamento. Sarà possibile visualizzare una domanda per volta, senza poter tornare indietro. La durata complessiva dell’esame è di 90 minuti.

Le dieci domande a risposta chiusa hanno un valore pari a 2 punti, mentre i due esercizi hanno un valore massimo di 5 punti. L’esame è da intendersi superato con un punteggio complessivo pari o superiore a 25/30. La valutazione prevede un giudizio di idoneità (approvato/non approvato).

Per un corretto svolgimento degli esercizi sarà necessario far uso dell’account istituzionale (@studenti.unito.it), pena la non validità della prova.

Gli studenti che intendono sostenere una prova d'esame relativa al programma di un precedente anno accademico sono pregati di darne comunicazione al docente al momento dell'iscrizione, riportando il link del programma.

The exam consists of a twelve-item test: ten closed-ended questions (true or falsemultiple-choicecloze) and two exercises designed to check adequate competence in the use of the tools covered in the course. 

The test takes place online within the dedicated e-learning environment. It will be possible to view one question at a time, without being able to go back. The total duration of the examination is 90 minutes.

The ten closed-ended questions have a value of 2 points, while the two exercises have a maximum value of 5 points.There are no penalties. The examination is considered passed with an overall mark of 25/30 or higher. The assessment involves a pass/fail grade.

In order to carry out the exercises correctly, it will be necessary to use the institutional account (@studenti.unito.it), otherwise the test will be invalid.

Students intending to pass an exam relating to a previous academic year's syllabus are requested to notify the teacher at the time of registration, providing the link to the syllabus.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Slide del Corso
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Google Workspace Support Centre
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Applied Digital Skills — Google Workspace Training
URL:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per approfondire alcune delle tematiche oggetto dell'insegnamento si consigliano le seguenti letture:

In order to deepen some of the topics taught, the following readings are recommended:



Oggetto:

Note

Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente. Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Le lezioni online si svolgono nell'aula virtuale del docente.    

It is recommended to enroll in the course to receive teacher's communications. Students with special needs are invited to read the support guidelines and the welcome papers, especially the procedures required for exam support. All documentation is available here.

Online classes take place in the teacher's virtual classroom.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/01/2024 11:53

    Non cliccare qui!