Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Progettazione educativa: Tra domande e dovere creativo - Laboratorio F (FERNANDES)

Oggetto:

Educational Design: Between Questions and Creative Responsibility

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
FIL0341B
Docenti
Isabela Fernandes (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Progettazione educativa (FIL0341)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di offrire contesti ed esperienze pratiche per approfondire il tema del progettare, inteso come un processo che racchiude al suo interno numerosi verbi e azioni.

In particolare, l’attenzione del laboratorio si concentra sull’atto di domandare (ricerca, osservazione, ascolto) e sull’atto creativo (immaginare, creare, proporre…), considerandoli i due assi fondamentali che precedono, orientano e accompagnano la realizzazione di pratiche, contesti e azioni educative nei servizi per la fascia 0-3 anni.

Inoltre, il laboratorio mira ad approfondire le pratiche educative ispirate all’approccio di Reggio Emilia, ponendo particolare attenzione al ruolo dello spazio come terzo educatore e all’atelier. Viene integrato anche l’approfondimento della documentazione pedagogica, strumento essenziale per la riflessione e la valutazione continua delle esperienze educative.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del laboratorio, i/le partecipanti saranno in grado di:

  • Sviluppare una visione riflessiva e creativa del progettare, capace di coniugare osservazione, documentazione, immaginazione e valutazione
  • Ampliare la propria comprensione delle pratiche educative ispirate all’approccio di Reggio Emilia
  • Ampliare la propria comprensione sul ruolo degli spazi nel sostenere le progettazioni educative
  • Connettere osservazioni, domande e interessi delle bambine e dei bambini con la costruzione di contesti esperienziali significativi
  • Superare incomprensioni e il pensiero di senso comune sulla progettazione e le pratiche che ne derivano
  • Maggiore consapevolezza sulla relazione esistente tra obiettivi, intenzioni e repertori degli/delle adulti/e e gli interessi, le aspettative e le ricerche delle bambine e dei bambini.
Oggetto:

Programma

Calendario Incontri:

  • Giovedì 15/05, 17-20: aula 6, Palazzo Nuovo
  • Venerdì 16/05, 17-20: aula 6, Centro di Documentazione Pedagogica 
  • Giovedì 05/06, 17-20: aula 6, Servizio Educativo 0-6 (Zona San Paolo)
  • Venerdì 06/06, 17-20: aula 6, Palazzo Nuovo
  • Sabato 07/06, 9-13: aula 38, Palazzo Nuovo
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio, caratterizzato da un approccio pratico e teorico, offrirà un’esperienza immersiva attraverso momenti di riflessione e condivisione, analisi di progetti educativi, sperimentazioni pratiche, produzione di filmati, fotografie e documentazione pedagogica, sia individuali che di gruppo. Sono inoltre previste visite a servizi educativi della città e il contatto diretto con le voci dei professionisti che operano nei servizi.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione avverrà tramite l’osservazione del coinvolgimento attivo durante le attività, la produzione di materiali come documentazione pedagogica e progetti educativi, oltre alla riflessione critica condivisa in gruppo.                                                                                                                           

                            

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2025 17:33

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!