- Oggetto:
- Oggetto:
Progettazione educativa - Laboratorio C (BOTTA-MARTIN) La progettazione delle esperienze educative: spazi, materiali e tempi
- Oggetto:
Observational techniques of child behavior in educational settings-Workshop C (BOTTA-MARTIN) The planning of educational experiences: spaces, materials and times
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- FIL0341B
- Docenti
- Eleonora Martin (Titolare del corso)
Paola Botta (Titolare del corso) - Corso di studio
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Progettazione educativa (FIL0341)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il percorso si pone come obiettivo l’incontro con la realtà dei Servizi Educativi della Città di Torino quale è vissuta quotidianamente dai bambini, dalle loro famiglie e dai professionisti del settore.
La scelta di vivere questo percorso in un Nido d'Infanzia, nel magazzino dei materiali di ReMida e nel Giardino roccioso del Parco del Valentino, nasce dall’idea che conosciamo attraverso l’esperienza reale, individuale e di gruppo, e che l’esperienza in quanto conoscenza si costruisce attraverso l’incontro e la condivisione.
La conoscenza in quanto ricerca-azione, non è trasmissibile verticalmente ma attraverso un percorso che si co-costruisce grazie alle competenze comuni condivise, dalla progettazione alla documentazione.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Stimolare azioni di progettazione e modifica delle esperienze educative e dei contesti (tempi, spazi e materiali) attraverso un'osservazione aperta e costante dei bisogni dei bambini a sostegno dell'evoluzione delle loro esperienze e apprendimenti.
- Oggetto:
Programma
Il laboratorio intende offrire agli studenti e alle studentesse esperienze di ricerca, riflessione, confronto per affinare capacità e strumenti del proprio agire nel e sul contesto educativo. Attraverso esperienze/simulazioni di osservazione e progettazione delle pratiche educative, vengono esplorate in particolare le dimensioni del con-testo, quell’intreccio di spazi, materiali, tempi che costituisce il “curricolo implicito”, scenario fondante di relazioni e apprendimenti.
Date e luoghi:
2 Marzo 2024_Nido d'infanzia "Il Girasole", via Deledda, 13_ ore 9.00/13.00. Tempi e spazi al nido.
16 Marzo 2024_Centro di Riuso creativo ReMida, via Modena, 35_ore 9.00/13.00. Materiali.
20 Aprile 2024_Nido d'infanzia "Il Girasole", via Deledda, 13_ ore 9.00/13.00. Le esperienze educative al nido.
11 Maggio 2024_Giardino Roccioso al Parco del Valentino_ ore 9.00/13.00. Crescere in giardino, le esperienze educative nella natura.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Attraverso il coinvolgimento degli studenti si predilige un tipo di formazione esperienziale, di ricerca-azione basata sull'ascolto attivo e sul confronto per attivare un processo riflessivo.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
-
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: