Vai al contenuto principale
Coronavirus: misure urgenti e attività sospese, i dettagli sul Portale di Ateneo - Updates here   -   Status ICT
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia dell'inclusione (Savigliano)

Oggetto:

Inclusive pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
FIL0105
Docente
Cecilia Marchisio (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno, 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

Divieto di divulgazione materiali didattici e lezioni
Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Al termine dell’insegnamento lo studente:

    • deve dimostrare di conoscere e comprendere il contributo che il processo di deistituzionalizzazione delle persone fragili fornisce alla definizione di un modello di società inclusivo
    • deve essere capace di utilizzare strategie di capacitazione e di promozione delle reti, in particolare con riferimento all'educazione di comunità. Deve inoltre applicare le conoscenze acquisite alla progettazione personalizzata.
    • Deve essere in grado di effettuare collegamenti tra i diversi aspetti del percorso di deistituzionalizzazione delle persone fragili (chiusura dei manicomi, inclusione scolastica delle persone con disabilità), derivandone indicazioni operative per il lavoro di territorio.
    • Deve utilizzare un linguaggio e una terminologia adeguati nel descrivere le questioni relative alle persone con disabilità

The course illustrates the path of de-institutionalization of fragile people (closing of mental hospitals, school inclusion of people with disabilities). It deals with the issues of participated planning, "family friendly" services as well as with inclusive good practices in relation to vulnerable people (elderly, disabled, children). We focus on the concepts of empowerment and mutual help, underlining the importance of family associations and networks.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine del corso lo studente avrà gli elementi per promuovere l'inclusione sociale delle persone fragili attraverso il lavoro sul contesto. 

 At the end of the course the student will have the elements to promote social inclusion of people with special needs.

Oggetto:

Programma

Cenni di storia della disabilità

Le deistituzionalizzazione

 Visioni della disabilità: modello medico, modello sociale, modello biopsicosociale, disability studies

La Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità come base del lavoro educativo

La promozione della vita indipendente

Verso nuovi modelli di presa in carico: reti e capitale sociale e il ruolo dell'educatore

 La famiglia: niente per noi senza di noi

Il dopo di noi- l'amministratore di sostegno

La coprogettazione e la personalizzazione (PEI, ICF..)

 La legge 104/92

L'organizzazione dei servizi e la 328/00

Terza e quarta età: la promozione dell'invecchiamento attivo; il sostegno ai caregivers.

History of disability

Deinstitutionalization

Disabilities views and approaches: medical model, social model, biopsychosocial model, disability studies

Independent living

UNCRPD- UN Convention for the rights of persons with disabilities as a path for social work

Toward new models of care: networks, social capital and the role of social workers

 

Families and persons with disabilities: nothing about us without us

Toward adult life: care and legislation

Co-planning and personalization: strategies for social work

The law 104/92

Social services organization: the law 328/00

Older perople ; active ageing

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Il corso prevede lezioni frontali dialogate e attività in gruppi (se i numeri lo consentono). Durante il corso vengono utilizzati materiali audiovisivi. 

.The course is taught by lectures and training activities in small groups.

During the course  audiovisual materials will be shown

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà mediante esame scritto: test a risposta multipla su tutti gli argomenti del corso.

The assessment will be by written examination: multiple choice test 

Oggetto:

Attività di supporto

Verranno organizzate attività seminariali facoltative

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Attenzione: il materiale d'esame è differente tra scienze dell'educazione ed educazione professionale, accertarsi di prepararsi sul programma inerente al proprio corso di studi.

Dispense e video caricati nei "materiale didattico"

Eventuali altri testi possono essere indicati ad inizio corso e segnalati sul materiale del corso.

Oltre ai testi tutte le dispense ed i video caricati nel "materiale didattico" sono argomento d'esame.

In addition to the texts, all informations and vidéos uploaded on the "Teaching materials" section must be studied 

.

Percorsi di vita e disabilità Strumenti di coprogettazione
Autore: Cecilia Maria Marchisio Edizione: 2019
Casa editrice: Carocci
ISBN: 9788874668212

Diritto al lavoro e disabilità Progettare pratiche efficaci
Autore: Cecilia Maria Marchisio; Natascia Curto, Edizione: 2019
Casa editrice: Carocci
ISBN: 9788874668229

Oggetto:

Note

SOSPENSIONE LEZIONI COVID 19 - DIDATTICA SOSTITUTIVA

Gentili studenti,

fino al 3 aprile  le lezioni si tengono virtualmente via Webex il giovedi' e venerdi' a partire dalle ore 10

Seguite questo link https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m192aa0ab3171e84899047f5228b71f64

Numero riunione 848 606 861

Password

29ZbqK54pqj

Ricordatevi di spegnere il microfono (e la telecamera) mentre ascoltate. Domande e interazioni sono benvenute.

Vi aspetto

Cecilia Marchisio

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/03/2020 16:01
    Non cliccare qui!