- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia dell'inclusione (Savigliano)
- Oggetto:
Inclusive pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- FIL0105
- Docente
- Cecilia Marchisio (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
- Per sostenere l'esame gli studenti e le studentesse di Scienze dell'educazione devono avere superato l'esame di Pedagogia generale. Tale propedeuticità non sussiste per gli studenti e le studentesse di altri corsi di studi.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Questo insegnamento si propone di affrontare e approfondire alcune fra le principali questioni relative all’inclusione delle persone con disabilità. La prospettiva con cui i temi saranno trattati è quella del paradigma di riferimento della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità. Si esaminerà il percorso di deistituzionalizzazione compiuto in Italia (chiusura del manicomi, inclusione scolastica degli alunni con disabilità) e si daranno elementi per comprendere e orientarsi nella costruzione dei sostegni alla cittadinanza delle persone con disabilità. Si offriranno elementi per conoscere il lavoro educativo sul contesto e sul territorio.Si approfondirà il sostegno al progetto di vita della persona con disabilità coprogettato e personalizzato secondo le indicazione della L.227/2021
This teaching aims to address and explore some of the main issues related to the inclusion of people with disabilities. The perspective with which the issues will be treated is that of the reference paradigm of the UN Convention on the Rights of Persons with Disabilities. The path of deinstitutionalization carried out in Italy (closure of asylums, school inclusion of pupils with disabilities) will be examined and elements will be given to understand and orient oneself in the construction of supports for the citizenship of people with disabilities. Elements will be offered to know the educational work in the context and in the territory.The support to the life project of the person with disabilities co-designed and personalized according to the indications of L.227/2021 will be deepened
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere e comprendere i paradigmi di riferimento che sottostanno alla costruzione di servizi e sostegni per le persone con disabilità sensoriale, intellettiva, fisico-motoria, complessa. Dovranno altresì conoscere il lavoro educativo di prossimità
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno
- essere in grado di orientarsi e conoscere i servizi per la disabilità
- essere capaci di effettuare collegamenti tra i diversi aspetti del percorso di deistituzionalizzazione delle persone fragili (chiusura dei manicomi, inclusione scolastica delle persone con disabilità
- orientarsi relativamente ai temi della progettazione partecipata, ai servizi family friendly, ai percorsi personalizzati, a buone pratiche inclusive nei confronti di persone rese fragili
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di riconoscere il paradigma di riferimento dei servizi per la disabilità che incontrano, in particolare relativamente alle questioni del potere, della libertà e del sostegno alla partecipazione al mondo di tutti
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di utilizzare un linguaggio e una terminologia adeguati nel descrivere le questioni relative alle persone con disabilità
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di connettere le conoscenze e competenze acquisite alla realtà professionale.
Knowledge and understanding
At the end of the course, the students will have to know and understand the reference paradigms that underlie the construction of services and supports for people with sensory, intellectual, physical-motor and complex disabilities. They will also have to know the educational work of proximity
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course, the students will have to
be able to find your way around and learn about disability services
be able to make connections between the different aspects of the path of deinstitutionalization of frail people (closing of asylums, school inclusion of people with disabilities
focus on the issues of participatory planning, family friendly services, personalized paths, inclusive good practices towards fragile people
Judgment autonomyAt the end of the course, the students will have to be able to recognize the reference paradigm of the services for the disability they encounter, in particular in relation to the issues of power, freedom and support for participation in the world of all.
Communication skills
At the end of the course, the students must be able to use adequate language and terminology in describing issues related to people with disabilities.
Learning ability
At the end of the course, the students must be able to connect the knowledge and skills acquired to the professional reality.
.
- Oggetto:
Programma
La famiglia di fronte alla nascita di un bambino con disabilità
Cenni di storia della disabilità
Le deistituzionalizzazione
Visioni della disabilità: modello medico, modello sociale, modello biopsicosociale, disability studies
La Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità come base del lavoro educativo
Verso nuovi modelli di presa in carico: reti e capitale sociale e il ruolo dell'educatore
Vita indipendente e disabilità sensoriale: comunicazione e autonomia
Vita indipendente e disabilità motoria
Vita indipendente e disabilità intellettiva: scuola, lavoro, sessualità e abitare
La famiglia: niente per noi senza di noi
La coprogettazione e la personalizzazione (PEI, ICF..)
La legge 104/92
La legge 227/21 - Il progetto individuale, personalizzato e partecipato
Promozione dell'invecchiamento attivo
The family facing the birth of a child with disabilities
Outlines of the history of disability
Deinstitutionalizations
Views of disability: medical model, social model, biopsychosocial model, disability studies
The UN Convention on the Rights of Persons with Disabilities as a basis for educational work
Toward new models of caregiving: networks and social capital and the role of the educator
Independent living and sensory disability: communication and autonomy
Independent living and motor disability
Independent living and intellectual disability: school, work, sexuality, and living
The family: nothing for us without us
Co-design and personalization (IEP, ICF..)
The law 104/92
The Law 227/21
Promotion of active aging
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) erogate in presenza in aula, con costante interazione tra docente e student*
Le attività didattiche prevedono:
- presentazione dei temi del programma attraverso lezioni che si avvalgono del supporto delle tecnologie (slide, video, risorse internet...);
- esercizi individuali per la comprensione e il consolidamento degli apprendimenti (principalmente sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento);
- discussione collettiva sulle criticità e sugli aspetti positivi emersi nello svolgimento degli esercizi.
- incontri con esperti
Teaching involves 54 lecture hours (9 cfu) delivered in classroom presence, with constant interaction between lecturer and student*
Teaching activities include:- presentation of the program topics through lectures using the support of technologies (slides, videos, internet resources...);
- individual exercises for understanding and consolidation of learning (mainly on the teaching e-learning platform);
- collective discussion of critical issues and positive aspects that emerged in the performance of the exercises.
- meetings with experts
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto su piattaforma Moodle: 40 domande con risposta a scelta multipla su tutti gli argomenti d'esame. Tempo 40 min.
Written exam on Moodle platform: 40 questions with multiple choice answers on all exam topics
- Oggetto:
Attività di supporto
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-
agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).La docente è a disposizione per concordare modalità d'esame personalizzate
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- I diritti delle persone con disabilità. Percorsi di attuazione della convenzione ONU
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Curto N., Marchisio C.
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Oltre al testo segnalato tutti i materiali ed i video indicati o caricati sulla piattaforma Moodle del corso sono argomento d'esame. Il materiale è lo stesso per frequentanti e non frequentanti
In addition to the reported text, all the materials and videos indicated or uploaded on the Moodle platform of the course are subject to examination.
The material is the same for attending and nonattending
- Oggetto:
Note
Le lezioni si tengono il giovedi' e il venerdi'dalle 8 alle 11 presso la sede di Savigliano
ATTENZIONE:
Gli studenti che hanno già sostenuto l’esame di pedagogia speciale (Savigliano) devono presentarsi all'esame con il programma alternativo indicato sulla piattaforma Moodle
Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.
Classes are held on Thursdays and Fridays from 8 to 11 a.m. at the university's Savigliano campus
ATTENTION:
Students who have already taken the special education exam (Savigliano) should come to the exam with the alternative syllabus indicated on the Moodle platform
You are advised to register for the course to receive timely information of communications and notices from the professor
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 00:00
- Oggetto: