- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia della ricerca mediaeducativa
- Oggetto:
Digital Education Research Methods
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- FIL0203
- Docente
- Alberto Parola (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di illustrare i principali metodi e strumenti della ricerca mediaeducativa e di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per la lettura e la progettazione di ricerche compiute in differenti contesti educativi in relazione ai media e ai mondi digitali.
1) Introduzione alle teorie e ai metodi principali della ricerca educativa;
2) Focalizzazione sulla ricerca mediaeducativa
2) Le strategie di ricerca applicate al digitale;
3) Gli strumenti della ricerca nei contesti educativi, con accento sul confronto tra approccio qualitativo e quantitativo e sul rapporto con i media;
4) Sviluppo di competenze mediali/digitali utili per l'educatore
5) Scelta, progettazione e svolgimento di una ricerca "simulata" (per i frequentanti);
6) Costruzione degli strumenti;
7) Attuazione della ricerca (bibliografia, materiali on-line, uso degli strumenti, raccolta e analisi dati, interpretazione dei risultati);
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Saper leggere e progettare una ricerca empirica in relazione ai mondi mediali e digitali
Sviluppare conoscenze e abilità relative ai media e al digitale
Conoscere i sistemi mediali e sviluppare capacità critica sul rapporto tra educazione e media
Costruire competenze di ricerca in ambito mediaeducativo
Formulare idee di imprese sociali di tipo mediaeducativo
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e lavori di gruppo
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto con domande a risposta aperta (parte istituzionale) e orale su tutto il programma, lavori di gruppo compresi (se frequentanti)
- Oggetto:
Programma
Programma per i frequentanti:
"TRINCHERO-PAROLA" (cap. Parola e cap. Denicolai) + "Dispensa del docente" (copisteria c.so san Maurizio angolo via S. Ottavio) + un testo a scelta della sezione monografica + relazione finale (totale 3 testi + relazione).Programma per i NON frequentanti:
"TRINCHERO-PAROLA" (cap. 2 Parola e cap. 12 Denicolai "Immagini e connessioni") + "RIVOLTELLA" + "Dispensa del docente" (copisteria c.so san Maurizio angolo via S. Ottavio) + un testo a scelta della sezione monografica (totale 4 testi) + un articolo scaricato dalla rivista Media Education (http://riviste.erickson.it/med/)L'esame prevede una prova preliminare scritta sui 2 capitoli del testo TRINCHERO-PAROLA e DISPENSA DEL DOCENTE.
L'orale è su TUTTO IL PROGRAMMA.
Parte istituzionale
1. DISPENSA DEL DOCENTE
2. TRINCHERO R., PAROLA A., Educare ai processi e ai linguaggi dell'apprendimento, Milano, Angeli, 2017.
3. RIVOLTELLA P.C., Media Education, Brescia, La Scuola, 2017.
Parte monograficaARCAGNI S., Visioni digitali, Torino, Einaudi, 2016.
BOLTER J.D., GRUSIN R., Remediation, Milano, Guerini, 2002.
BUCKINGHAM D., Media education, Trento, Erickson, 2006.
CARR N., Internet ci rende stupidi?, Milano, Cortina, 2011.
DENICOLAI L., PAROLA A., Scritture mediali, Milano, Mimesis, 2017
FELINI D., TRINCHERO R., Progettare la media education, Milano, Franco Angeli, 2015.
GALLESE V., GUERRA M., Lo schermo empatico, Milano, Cortina, 2015.
LANCINI M., Adolescenti navigati, Trento, Erickson, 2015.
MC KENZIE W., Intelligenze multiple e tecnologie per la didattica, Trento, Erickson, 2006.
MEZIROW J., Apprendimento e trasformazione, Milano, Cortina, 1991.
MORIN E. Il metodo 3. La conoscenza della conoscenza, Milano, Cortina, 2007.
PAROLA A., Regia educativa. L'insegnante osservatore tra percorsi "in ricerca", linguaggi e strategie, Roma, Aracne, 2012.
RHEINGOLD H., Perché la rete ci rende intelligenti, Milano, Cortina, 2013.
ROSE F., Immersi nelle storie, Torino, Codice, 2013.
SPITZER M., Solitudine digitale, Milano, Corbaccio, 2016.
ZICCARDI G., L'odio on line, Milano, Cortina, 2016.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
- Oggetto: