- Oggetto:
- Oggetto:
Teatro educativo e sociale
- Oggetto:
Educational and Community Theatre
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- FIL0089
- Docente
- Maria Federica Mazzocchi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli obiettivi dell'insegnamento riguardano l'acquisizione di conoscenze e competenze nell'ambito della storia del Teatro educativo, sociale e di comunità e dell'Animazione teatrale attraverso l'indagine di casi esemplari e di snodi emblematici.
Learning objectives:
- acquiring a knowledge of Educational and Community Theatre
- acquiring the tools to analyze historical contexts and main themes in Educational and Community Theatre
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sviluppo di conoscenze e competenze relative ai temi trattati, con la possibilità di sviluppare autonomi percorsi critici e di approfondimento.
Learning outcomes:
- development of abilities to recognize and analyze the subject matter.
- students are given the oppotunity to further develop critical thinking and research.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni sono frontali con l'attivo coinvolgimento degli studenti nella discussione dei temi trattati.
The lessons are lectures, followed by disscussion of the topics delt with.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica è orale.
Exsams are oral.
- Oggetto:
Attività di supporto
Sono previsti interventi di artisti ed esperti del settore.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento ripercorre l'evoluzione del Teatro educativo e sociale e dell'Animazione teatrale, cioè di quelle forme della teatralità contemporanea che, in Italia a partire dagli anni Sessanta e Settanta, hanno intrecciato le istanze di rinnovamento politico, pedagogico e sociale a una specifica ricerca scenica.
Queste forme hanno indagato e messo alla prova le relazioni di reciproca influenza che intercorrono tra i linguaggi teatrali, il mondo della scuola e l'intervento nelle aree del disagio e della marginalità (comunità di recupero, carcere…), in un proficuo scambio tra teatro, educazione, antropologia e "terapia" in senso ampio e lato.
Il corso si incarica di tratteggiare le radici storiche e culturali del fenomeno:
- La mimesi e la catarsi (a partire dalla Poetica di Aristotele)
- il teatro educativo e sociale: proposte per una definizione
- spazio, drammaturgia, training, laboratorio
- dalle esperienze primo novecentesche al "Nuovo Teatro" della metà degli anni Sessanta (Living Theatre, Grotowski, Barba, Brook, Dario Fo)
- Lo psicodramma (Jacob Levi Moreno) e il teatro dell'oppresso (Augusto Boal)
- Don Milani, Lettera a una professoressa: ripensare la scuola. Il teatro educativo e l'ambito scolastico
- La psichiatria radicale di Franco Basaglia e la pionieristica attività laboratoriale di Giuliano Scabia con i malati psichici (il progetto Marco Cavallo)
- Approfondimento monografico su teatro e carcere: Armando Punzo e la Compagnia della Fortezza
Course syllabus:
- Definition of educational and community theatre
- History of the development of educational and community theatre in the 1960s and 70's.
- Educational and community theatre in schools, prisons and half-way houses.
- Franco Basaglia and his association with Giuliano Scabia, the pioneer of activity with psychiatric patients (Marco Cavallo project)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Si comunica che, causa emergenza coronavirus, è sospesa la distinzione tra studenti frequentanti e non.Per preparare l'esame, gli studenti devono portare il programma FREQUENTANTI (secondo il numero di crediti che devono sostenere) e visionare il materiale su Moodle.PROGRAMMA FREQUENTANTI 9 CFU
1) Alessandro Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, Torino, UTET, 2015. I capitoli: 1, 3, 4, 5, 7.
2) Giovanni Carlotti, Teorie e visioni dell'esperienza "teatrale", Torino, Accademia University Press, 2014, solo i capitoli 1 e 2 (pp. 3-58). Il volume è disponibile in open access facendo richiesta alla casa editrice.
3) Giuliano Scabia, Marco Cavallo. Da un ospedale psichiatrico la vera storia che ha cambiato il modo di essere del teatro e della cura, Merano, Edizioni Alpha Beta Verlag, 2011.
4) A. FRATTALI, "Santo Genet" per la Compagnia della Fortezza, Pisa, ETS Edizioni, 2020.
STUDENTI NON FREQUENTANTI 9 CFU
Stessa bibliografia dei frequentanti 9 CFU così integrata:
- il volume di Alessandro Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, da studiare integralmente.
- Stefano Casi, "600.000" e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia, Pisa, Edizioni ETS, 2012.
STUDENTI FREQUENTANTI 6 CFU
1) Alessandro Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, Torino, UTET, 2015. Solo i capitoli 3 e 4. SI COMUNICA CHE GLI STUDENTI 6 CFU NON DEVONO PIU' STUDIARE IL CAP. 7 DEL MANUALE. SARANNO INTERROGATI SOLO SUI CAPP. 3 E 4.
2) Giovanni Carlotti, Teorie e visioni dell'esperienza "teatrale", Torino, Accademia University Press, 2014, solo i capitoli 1 e 2 (pp. 3-58). Il volume è disponibile in open access facendo richiesta alla casa editrice.
3) Giuliano Scabia, Marco Cavallo. Da un ospedale psichiatrico la vera storia che ha cambiato il modo di essere del teatro e della cura, Merano, Edizioni Alpha Beta Verlag, 2011.
4) A. FRATTALI, "Santo Genet" per la Compagnia della Fortezza, Pisa, ETS Edizioni, 2020.
STUDENTI NON FREQUENTANTI 6 CFU
Alla bibliografia dei frequentanti 6CFU va aggiunto:
- Gabriele Vacis, Awarness. Dieci giorni con Jerzy Grotowski, Roma, Bulzoni, 2014.
Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).
Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto: