- Oggetto:
- Oggetto:
Teatro educativo e sociale
- Oggetto:
Educational and Community Theatre
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- FIL0089
- Docente
- Maria Federica Mazzocchi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli obiettivi dell'insegnamento riguardano l'acquisizione di conoscenze e competenze nell'ambito della storia del Teatro educativo, sociale e di comunità e dell'Animazione teatrale attraverso l'indagine di casi esemplari e di snodi emblematici.
Learning objectives:
- acquiring a knowledge of Educational and Community Theatre
- acquiring the tools to analyze historical contexts and main themes in Educational and Community Theatre
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sviluppo di conoscenze e competenze relative ai temi trattati, con la possibilità di sviluppare autonomi percorsi critici e di approfondimento. Specificamente, i risultati attesi riguarderanno:
- fornire conoscenze aggiornate e favorire la capacità di comprensione nell'ambito del teatro educativo e sociale
- favorire la capacità di applicare tale conoscenza e comprensione
- stimolare la capacità di riflessione autonoma
- rafforzare le competenze comunicative e la capacità di apprendimento.
Learning outcomes:
- development of abilities to recognize and analyze the subject matter.
- students are given the oppotunity to further develop critical thinking and research.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si svolgono in modalità telematica in diretta (secondo date e orari prefissati). Le lezioni in diretta saranno registrate e caricate su Moodle. Il link per le lezioni sarà inviato alle iscritte/i via mail.
Online course.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è un colloquio orale in modalità telematica. Saranno poste un massimo di tre domande relative agli argomenti discussi a lezione e ai testi d'esame. L'esame ha lo scopo di verificare la padronanza dei contenuti del corso da parte delle studentesse e degli studenti, secondo i criteri esposti nella sezione 'Risultati dell'apprendimento attesi'.
The exam is an interview aimed at verifying that the student knows all the main technical, theoretical and historical questions discussed during the course, showing a substantial knowledge of all the books listed in the bibliography.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento ripercorre l'evoluzione del Teatro educativo e sociale e dell'Animazione teatrale, cioè di quelle forme della teatralità contemporanea che, in Italia a partire dagli anni Sessanta e Settanta, hanno intrecciato le istanze di rinnovamento politico, pedagogico e sociale a una specifica ricerca scenica.
Queste forme hanno indagato e messo alla prova le relazioni di reciproca influenza che intercorrono tra i linguaggi teatrali, il mondo della scuola e l'intervento nelle aree del disagio e della marginalità (comunità di recupero, carcere…), in un proficuo scambio tra teatro, educazione, antropologia e "terapia" in senso ampio e lato.
Il corso si incarica di tratteggiare le radici storiche e culturali del fenomeno:
- La mimesi e la catarsi (a partire dalla Poetica di Aristotele)
- il teatro educativo e sociale: proposte per una definizione
- spazio, drammaturgia, training, laboratorio
- dalle esperienze primo novecentesche al "Nuovo Teatro" della metà degli anni Sessanta (Living Theatre, Grotowski, Barba, Brook, Dario Fo)
- Lo psicodramma (Jacob Levi Moreno) e il teatro dell'oppresso (Augusto Boal)
- Don Milani, Lettera a una professoressa: ripensare la scuola. Il teatro educativo e l'ambito scolastico
- La psichiatria radicale di Franco Basaglia e la pionieristica attività laboratoriale di Giuliano Scabia con i malati psichici (il progetto Marco Cavallo)
- Teatro e carcere
- La fiaba e il teatro: Grammatica della fantasia di Gianni Rodari; le fiabe teatrali della regista Emma Dante
Course syllabus:
- Definition of educational and community theatre
- History of the development of educational and community theatre in the 1960s and 70's.
- Educational and community theatre in schools, prisons and half-way houses.
- Franco Basaglia and his association with Giuliano Scabia, the pioneer of activity with psychiatric patients (Marco Cavallo project)
- Gianni Rodari
- Emma Dante
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Dal momento che le lezioni erogate in diretta saranno registrate e caricate su Moodle, decade la distinzione tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Testi da studiare per l'esame:
STUDENTI 9 CFU
- Appunti delle lezioni
1) Alessandro Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, Torino, UTET, 2015, capitoli 3, 4, 7
2) Giovanni Carlotti, Teorie e visioni dell'esperienza "teatrale", Torino, Accademia University Press, 2014, capitoli 1 e 2 (pp. 3-58). Il volume è disponibile in open access facendo richiesta alla casa editrice.
3) Giuliano Scabia, Marco Cavallo. Da un ospedale psichiatrico la vera storia che ha cambiato il modo di essere del teatro e della cura, Merano, Edizioni Alpha Beta Verlag, 2011.
4) Simona Scattina, «Non tutti vissero felici e contenti». Emma Dante tra fiaba e teatro, Pisa, Titivillus, 2019.
5) Gianni Rodari, Grammatica della fantasia, Torino, Einaudi.
STUDENTI 6 CFU
- Appunti delle lezioni
1) Alessandro Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, Torino, UTET, 2015, capitoli 3 e 4
2) Giovanni Carlotti, Teorie e visioni dell'esperienza "teatrale", Torino, Accademia University Press, 2014, capitoli 1 e 2 (pp. 3-58). Il volume è disponibile in open access facendo richiesta alla casa editrice.
3) Giuliano Scabia, Marco Cavallo. Da un ospedale psichiatrico la vera storia che ha cambiato il modo di essere del teatro e della cura, Merano, Edizioni Alpha Beta Verlag, 2011.
4) Arianna Frattali, "Santo Genet" per la Compagnia della Fortezza, Pisa, ETS Edizioni, 2020.
Listed bibliography is intended for both attending and non-attending students.
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www. unito.it/accoglienza-studenti- con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-con- disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esami) - Oggetto: