Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia generale B (I-Z) Torino

Oggetto:

Theory of Education

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCF0240
Docente
Sara Nosari (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Propedeutico a
Dall’a.a. 2015-2016 in avanti, e dunque per gli studenti della coorte 2015 e per quelli delle coorti successive, il corso di Pedagogia Generale (M-PED/01) è considerato propedeutico agli altri insegnamenti dell’offerta formativa dei settori M-PED/01 e M-PED/03; la propedeuticità non vale per gli insegnamenti dei ss.ss.dd. M-PED/02 e M-PED/04.
Si veda in proposito il Regolamento didattico del Corso di Laurea – Anno accademico 2015-2016 e seguenti.
Detta propedeuticità non vale per gli studenti delle coorti precedenti.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di favorire l'acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali e dei linguaggi specifici della disciplina. 

The course is aimed to develop education theories and specific language, increasing students' ability to understand and analyze current educational problems.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare di possedere e saper impiegare i fondamenti teorico-concettuali e i linguaggi specifici della pedagogia generale; di esercitare la capacità di comprensione e di interrogazione critica di alcuni classici della pedagogia.

At the end of the course, students are expected to know theories of education and to be able to communicate using appropriate education-sector language; to understand some of classic authors, approaching them with a critical point of view.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore (9 CFU) di lezione condotte, alternativamente, in forma tradizionale e con attività in gruppo.
 

 

[This course is structured by 54 hours (9 CFU) of lessons held with frontal approach and cooperative activities

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sono previste due prove: una scritta e una orale.

La prova scritta consiste in un test a risposte multiple sul testo I significati dell'educazione.

L'accesso alla prova orale avviene solo in relazione al superamento della prova scritta (almeno 18/30).

La prova orale verte sugli altri testi del programma.

 

The course mark is determined by a written and an oral examination.

Oggetto:

Programma

i significati dell'educazione

lessico  pedagogico

tempi e spazi dell'educazione

la relazione educativa

il ruolo dell'educatore

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 

CORSO da 9 CFU

Chiosso, G., I significati dell'educazione, Mondadori, Milano, 2009

Dewey, J., Esperienza ed educazione, Raffaello Cortina, Milano, 2014

Nosari, S., Capire l'educazione, Mondadori, Milano, 2013

Zamengo, F., L'adulto presente, Sei, Torino, 2012

 

CORSO da 6 CFU

Chiosso, G., I significati dell'educazione, Mondadori, Milano, 2009

Dewey, J., Esperienza ed educazione, Raffaello Cortina, Milano, 2014

Nosari, S., Capire l'educazione, Mondadori, Milano, 2013

 
 
 


Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì12:00 - 14:00Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 25/09/2017 al 20/12/2017

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/04/2018 12:05

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!