Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia generale B (I-Z) Torino

Oggetto:

Theory of Education

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCF0240
Docenti
Prof.ssa Sara Nosari (Titolare del corso)
Federico Zamengo (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Propedeutico a
Il corso di Pedagogia Generale (M-PED/01) è considerato propedeutico agli altri insegnamenti dell'offerta formativa dei settori M-PED/01 e M-PED/03; la propedeuticità non vale per gli insegnamenti dei ss.ss.dd. M-PED/02 e M-PED/04.
Si veda in proposito il Regolamento didattico del Corso di Laurea.
Detta propedeuticità non vale per gli studenti delle coorti precedenti.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento promuove l'acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali e del linguaggio scientifico della pedagogia; attraverso l'analisi delle principali teorie pedagogiche contemporanee, l'insegnamento è volto sostenere l'acquisizione di una conoscenza capace di confrontarsi criticamente con l'attuale panorama educativo e formativo. 

The teaching aims to promote the acquisition of basic pedagogical concepts and vocabularies; moreover, it aims to foster the students' ability to understand and critically analyse current educational problems.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione 

Alla fine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno sapere:

- Riconoscere le questioni epistemologiche alla base della pedagogia generale

- Descrivere le linee fondamentali delle questioni pedagogiche in epoca contemporanea

- Riconoscere ed analizzare i luoghi e le pratiche educative attuali

- Descrivere il ruolo e le funzioni dell'educatore in relazione ai contesti di intervento 

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno sapere:

-          Leggere le situazioni educative

-          Ipotizzare diverse linee di intervento

-          Scegliere i criteri con cui valutare la situazione e l’intervento

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno sapere:

- Integrare presupposti teorici e pratica educativa;

- Interpretare in modo critico una proposta educativa;

- Orientare l'azione educativa in relazione alla specificità del contesto;

  

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno sapere:

- Utilizzare il linguaggio specifico della pedagogia 

 

Capacità di apprendimento 

Al termine di questo insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno aver acquisito strumenti e capacità che gli consentano di approfondire alcuni aspetti e di studiare le tematiche necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale. 

Knowledge and understanding:

At the end of the teaching, students should be able to:

- know the main epistemological issues of general education;

- Describe the most relevant lines of inquiry of contemporary education;

- Recognise and analyse the contemporary context of educational practices;

- Describe the role and the functions of educators, with a special regard to their work;

 

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the teaching, students should be able to:

- Read educational situations

- Hypothesize  different lines of intervention

- Choose the criteria with which to evaluate the situation and the intervention

Making judgements

At the end of the teaching, students should be able to:

- Relate theorethical backgrounds to educational practices;

- Critically analyse an educational proposal;

- Build a context-related educational proposal;

 

Comunication skills

By the end of the teaching, students should be able to

-       Use a pedagogical language;

Lifelong learning skills

At the end of this course the student should have acquired tools and skills that allow him or her to deepen aspects and to study the subjects indispensable to work adequately in his or her professional field.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu).

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

L'attività didattica sarà comunque assicurata in modalità a distanza.

Lezioni saranno erogate in streaming e registrate (in base alla normativa potranno essere erogate anche in presenza). 

Le lezioni registrate e il materiale didattico saranno caricati sulla piattaforma Moodle.

 

The course includes 54 hours of lessons (9 CFU).

The methods of teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis.

The teaching activity will in any case be carried out at a distance.

Lessons well be delivered in streaming and recorded. 

Recorded lessons and teaching material will be uploaded on Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame si articola in una prova scritta e in una prova orale.

La prova scritta ha una durata di 60 minuti (questionario a scelta multipla) e verte sul testo G.Chiosso "Studiare Pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione", Milano, Mondadori, 2018.

Se superata (almeno 18/30), lo studente avrà accesso alla prova orale che verterà sui testi di riferimento indicati. Non esistono differenze in termini di programma tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Le due prove verranno svolte in due giorni differenti per permettere la correzione degli scritti; è possibile sostenere la prova scritta e la prova orale in due appelli diversi, tenendo conto che la prova scritta ha una durata pari a 12 mesi.

La valutazione finale consisterà nella media tra le due prove sostenute dallo studente.

Se l'emergenza COVID-19 dovesse perdurare gli esami (scritto e orale) si svolgeranno in modalità online. In caso contrario si svolgeranno in presenza.

In ogni caso, sarà possibile sostenere l'esame a distanza.

The final exam is composed by two parts:

- a 1-hour long written test, with multiple choices (Program: G.Chiosso "Studiare Pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione", Milano, Mondadori, 2018) ;

- an oral test (Program: S.Nosari, Capire l'educazione. Lessico, contesti, scenari, Milano, Mondadori, 2013; F.Zamengo, Per lettera. Educazione e scrittura epistolare, Milano, Unicopli, 2018; C.Costa (ed.), Costruirsi nel dialogo. La proposta educativa di Edda Ducci, Roma, Ed. Studium, 2018);

Students can take the oral test only if they have previously passed the written test with a minimum score of 18/30. The written test score is valid for 12 months.

There is no difference in terms of program contents for attending and non-attending students.

The final mark of the exam will be composed by the scores of the written and the oral test.

Written and oral test will take place in two different days. Students can take the written and the oral test during two different sessions.

If the COVID-19 emergency persists, the oral exams (written and oral) will continue in online mode. Otherwise they will take place in presence.
Even if the COVID-19 will be officially declared finished, it will be possible to take the exam in online mode.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

 

Oggetto:

Programma

 

I fondamenti epistemologici della pedagogia generale

Le strutture dell'agire educativo

I profili dell'agire educativo

Gli spazi dell'agire educativo

I modi e gli strumenti dell'intervento educativo

I significati dell'educazione in rapporto alla riflessione contemporanea

Le teorie dell'istruzione e della formazione

I paradigmi politico-sociali e i processi educativi

Le pedagogie dei valori

Le pedagogie della persona

Program

Education ad its epistemological issues

Educational frameworks

Educational profiles

Educational situations

Educational tools and methods

Meanings of Education in contemporary Learning theories

Social and political meanings of Education

Education and Values

Education and Personalism 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Programma da 9 CFU:

1) G. Chiosso, Studiare Pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Milano, Mondadori, 2018

2) S. Nosari, Fare educazione. Strutture, azioni, significati, Milano, Mondadori, 2020

3) F. Zamengo, Per lettera. Educazione e scrittura epistolare, Milano, Unicopli, 2018

4) Un testo a scelta tra:

- E. Guarcello, Scuola, carattere e skills. Dal gusto al giudizio, Milano, FrancoAngeli, 2020

- M. Fabbri, T. Pironi (Edd.), Educare alla ricerca. Giovanni Maria Bertin precursore del pensiero della complessità, Roma, Studium 2020

- M- Attinà, P. Martino, Lo sguardo sul mondo, la ricerca del senso. La proposta educativa di Giuseppe Acone: scelte antologiche, Roma, Studium 2020

Programma da 6 CFU

1) G. Chiosso, Studiare Pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Milano, Mondadori, 2018

2) S. Nosari, Fare educazione. Strutture, azioni, significati, Milano, Mondadori, 2020

3) F. Zamengo, Per lettera. Educazione e scrittura epistolare, Milano, Unicopli, 2018

9 CFU program:

1) G. Chiosso, Studiare Pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Milano, Mondadori, 2018

2) S. Nosari, Fare educazione. Strutture, azioni, Milano, Mondadori, 2020

3) F. Zamengo, Per lettera. Educazione e scrittura epistolare, Milano, Unicopli, 2018

4) A text to choose from:

- E. Guarcello, Scuola, carattere e skills. Dal gusto al giudizio, Milano, FrancoAngeli, 2020

- M. Fabbri, T. Pironi (Edd.), Educare alla ricerca. Giovanni Maria Bertin precursore del pensiero della complessità, Roma, Studium 2020

- M- Attinà, P. Martino, Lo sguardo sul mondo, la ricerca del senso. La proposta educativa di Giuseppe Acone: scelte antologiche, Roma, Studium 2020

6 CFU program:

1) G. Chiosso, Studiare Pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Milano, Mondadori, 2018

2) S. Nosari, Fare educazione. Strutture, azioni, significati, Milano, Mondadori, 2020

3) F. Zamengo, Per lettera. Educazione e scrittura epistolare, Milano, Unicopli, 2018



Oggetto:

Note

LABORATORIO DI TUTORATO

All'interno dell'insegnamento di Pedagogia Generale B, a partire dal mese di Dicembre, saranno organizzati degli incontri di tutorato. 
A ogni incontro si affronteranno strategie per la costruzione di un metodo di studio, esercitazioni per la comprensione e rielaborazione dei testi oggetto d'esame. 
Per maggiori informazioni, si prega di contattare la Tutor, dott.ssa Monica Neri - monica.neri@unito.it
 
Per l'iscrizione, si rimanda alla pagina moodle dell'insegnamento di Pedagogia Generale B 2020/2021 - sezione "Laboratorio di tutorato". 
 
 

 

 

Le lezioni avranno inizio lunedì 12 ottobre

e saranno accessibili tramite il seguente linK.

https://unito.webex.com/meet/sara.nosari

 

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.  Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/12/2020 23:56

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!