Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia generale A (A-H) Torino

Oggetto:

Theory of education

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCF0240
Docente
Federico Zamengo (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Propedeutico a
Dall’a.a. 2015-2016 e per gli studenti della coorte 2015, il corso di Pedagogia Generale (M-PED/01) è considerato propedeutico agli altri insegnamenti dell’offerta formativa dei settori M-PED/01 e M-PED/03; la propedeuticità non vale per gli insegnamenti dei ss.ss.dd. M-PED/02 e M-PED/04.
Si veda in proposito il Regolamento didattico del Corso di Laurea – Anno accademico 2015-2016.
Detta propedeuticità non vale per gli studenti delle coorti precedenti.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di favorire l'acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali e dei linguaggi specifici della disciplina

 

The course is aimed to develop education theories and specific language, increasing student's ability to understand and analyze current educational problems

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare di possedere e saper impiegare i fondamenti teorico-concettuali e i linguaggi specifici della pedagogia generale; esercitare la capacità di comprensione e di interrogazione critica di alcuni classici della pedagogia 

At the end of the course, students are expected to know theories of education and to be able to communicate using appropriate education-sector language: to understand some of classic authors, approching them with a critical point of view. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 L’insegnamento prevede 54 ore (9 CFU) di lezione condotte, alternativamente, in forma tradizionale e con attività in gruppo.

 This course is structured by 54 hours (9 CFU) of lessons held with frontal approach and cooperative activities.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Sono previste due prove: una scritta e una orale. La prova scritta consiste in un test a risposte multiple sul testo I significati dell'educazione. L'accesso alla prova orale avviene solo in relazione al superamento della prova scritta (almeno 18/30). 

 The course mark is determined by a written and an oral examination.

 

Oggetto:

Programma

Il corso affronterà:  le questioni specifiche del lessico pedagogico, la relazione educativa, i tempi e gli spazi dell'educazione, il ruolo dell'educatore, i significati dell'educazione in rapporto alla riflessione pedagogica contemporanea. 

 In the light of contemporary changes and theories, the course is aimed to analyze specific educational problems, as educational relationship, formal, informal, no formal educatione and the role of educator. 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Chiosso, G., I significati dell’educazione, Mondadori, Milano, 2009

Dewey, J., Esperienza ed educazione, Raffaello Cortina, Milano, 2014

Nosari, S., Capire l’educazione, Mondadori, Milano, 2013

Zamengo, F., Affrontare le difficoltà, Unicopli, Milano, 2012

 

 

Chiosso, G., I significati dell’educazione, Mondadori, Milano, 2009

Dewey, J., Esperienza ed educazione, Raffaello Cortina, Milano, 2014

Nosari, S., Capire l’educazione, Mondadori, Milano, 2013

Zamengo, F., Affrontare le difficoltà, Unicopli, Milano, 2012



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì12:00 - 14:00Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 25/09/2017 al 20/12/2017

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/09/2017 14:53

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!