Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia dell'educazione 2015/2016

Oggetto:

Sociology of education

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
FIL0088
Docente
Simona Tirocchi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze teoriche sui principali temi e
autori della sociologia dell’educazione, ma anche indicazioni pratiche su come
utilizzare tali conoscenze nella gestione dei processi educativi contemporanei.

English text being updated

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso è mirato all’acquisizione di:

- conoscenze di tipo socio-culturale che permettono di interpretare e comprendere l’evoluzione delle agenzie educative formali e informali, anche in una prospettiva integrata e interdisciplinare, alla luce dei cambiamenti sociali;

- competenze di tipo analitico, legate alla capacità di applicare le conoscenze acquisite. Si fa riferimento, in particolare, alla capacità di leggere e interpretare i fenomeni socio-educativi attraverso la conduzione  di attività di ricerca empirica e attraverso la lettura di testi accademici e scientifici e mediante l’analisi di materiali didattici di diversa natura (per esempio multimediali e digitali). Capacità di sintesi e di creazione di collegamenti tematici e trasversali dei contenuti disciplinari.

- autonomia di giudizio, utile a leggere criticamente  le questioni più discusse e controverse della disciplina, anche in relazione allo sviluppo del dibattito pubblico, anche al fine di  elaborare e sostenere una propria personale posizione supportata da argomentazioni.

- abilità di tipo comunicativo, socio-relazionale e progettuale che consentano di lavorare sia individualmente, sia in gruppo e  di comunicare in modo adeguato e convincente le nozioni e le idee, acquisite ed elaborate in modo originale. Capacità di progettare azioni educative innovative e orientate a target specifici e differenziati.

- capacità di apprendere ad apprendere: acquisire la capacità di implementare continuamente il proprio patrimonio di conoscenze rendendolo spendibile nell’ambito lavorativo e professionale in genere.

English text being updated

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le modalità di lavoro didattico consisteranno in lezioni frontali che assumeranno spesso la forma di lezione aperta (lezione integrata da discussioni in gruppo e dalla visione di materiali); seminari di approfondimento tematico; attività di laboratorio (per esempio progettazione in gruppo e individuale di ricerche socio-educative, di strumenti di analisi e valutazione di pratiche e interventi educativi, etc.).

English text being updated

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà mediante  una prova intermedia (scritta, riservata agli studenti frequentanti e relativa ad uno dei testi d’esame) e  una prova finale, che consisterà nell’esame orale (per tutti gli studenti).

Nel corso dell’esame orale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze specifiche in merito alle teorie e ai concetti della sociologia dell’educazione e di saperli esprimere con un linguaggio adeguato e specifico.

Oggetto:

Programma

“I cambiamenti della socializzazione al tempo dei social media”

Il corso tratterà il tema del rapporto tra educazione e società delineando un percorso che va dai contributi dei classici del pensiero sociologico sino all’analisi del policentrismo formativo.

Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo dei media nei processi di socializzazione, a scuola e nell’extrascuola, tenendo conto dell’evoluzione del panorama comunicativo nella direzione dei social media (web 2.0, social network sites).

English text being updated

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per gli studenti frequentanti:

Besozzi E. (2006), Società, cultura, educazione, Carocci, Roma

Tirocchi S. (2013), Sociologie della Media education. Giovani e media al tempo dei nativi digitali, Milano, FrancoAngeli

Un terzo libro da definire

Per gli studenti non frequentanti:

Besozzi E. (2006), Società, cultura, educazione, Carocci, Roma

Tirocchi S. (2013), Sociologie della Media education. Giovani e media al tempo dei nativi digitali, Milano, FrancoAngeli

Ribolzi L., Società, persona e processi formativi. Manuale di sociologia dell'educazione, Milano, Mondadori Università

  • Un quarto libro da definire.

English text being updated



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì15:00 - 18:00Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì15:00 - 18:00Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 11/02/2016 al 03/06/2016

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/05/2015 15:14

Non cliccare qui!