Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia dell'educazione

Oggetto:

Sociology of education

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0088
Docente
Simona Tirocchi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Prerequisito essenziale per affrontare l'insegnamento è la conoscenza dei principali concetti della sociologia e una minima padronanza delle teorie sociologiche classiche.
A tal proposito, per sostenere l'esame occorre OBBLIGATORIAMENTE avere già sostenuto Sociologia generale (SPS/07).
Questo prerequisito vale SOLTANTO per gli studenti e le studentesse di Scienze dell'educazione.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di:

-       fornire gli strumenti teorici e metodologici per interpretare il rapporto educazione/società, alla luce della trasformazione dei contesti e delle identità contemporanee;

-       fornire indicazioni progettuali per impiegare  tali conoscenze nella gestione dei processi educativi contemporanei.

The course aims:

- to provide theoretical and methodological tools to interpret the relationship between education and society in the light of the transformation of contexts and contemporary identities;

- to provide design guidelines to employ such knowledge in the management of contemporary educational processes.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento è mirato all'acquisizione di:

- conoscenze di tipo socio-culturale che permettono di interpretare e comprendere l'evoluzione delle agenzie educative formali e informali, anche in una prospettiva integrata e interdisciplinare, alla luce dei cambiamenti sociali;

- competenze di tipo analitico, legate alla capacità di applicare le conoscenze acquisite. Si fa riferimento, in particolare, alla capacità di leggere e interpretare i fenomeni socio-educativi attraverso la conduzione  di attività di ricerca empirica e attraverso la lettura di testi accademici e scientifici e mediante l'analisi di materiali didattici di diversa natura (per esempio multimediali e digitali). Capacità di sintesi e di creazione di collegamenti tematici e trasversali dei contenuti disciplinari.

- autonomia di giudizio, utile a leggere criticamente  le questioni più discusse e controverse della disciplina, anche in relazione allo sviluppo del dibattito pubblico, anche al fine di  elaborare e sostenere una propria personale posizione supportata da argomentazioni.

- abilità di tipo comunicativo, socio-relazionale e progettuale che consentano di lavorare sia individualmente, sia in gruppo e di comunicare in modo adeguato e convincente le nozioni e le idee, acquisite ed elaborate in modo originale. Capacità di progettare azioni educative innovative e orientate a target specifici e differenziati.

- capacità di apprendere ad apprendere: acquisire la capacità di implementare continuamente il proprio patrimonio di conoscenze rendendolo spendibile nell'ambito lavorativo e professionale in genere.

The course is aimed at the acquisition of:

- socio-cultural knowledge that allows to understand and understand the evolution of formal and informal educational agencies, even in an integrated and interdisciplinary perspective, in the light of social change;

- analytical skills related to the ability to apply acquired knowledge. In particular, it refers to the ability to read and interpret socio-educational phenomena by carrying out empirical research activities and by reading academic and scientific texts and by analyzing educational materials of various kinds (eg multimedia And digital).  Ability to synthesize and create thematic and cross-disciplinary links of disciplinary content.

- autonomy of judgment, useful to read critically the most controversial and controversial issues of the discipline, also in relation to the development of public debate, also in order to elaborate and support one's own position supported by arguments.

- communicative, socio-relational and design skills that enable you to work individually and in a group and to communicate the concepts and ideas that are acquired and elaborated in an original way in an adequate and convincing manner. Ability to design innovative and targeted and targeted targeting actions. -

ability to learn to learn: to acquire the ability to continuously implement its knowledge base, making it spendable in the workplace and professional in general.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9  cfu) erogate in presenza in aula.

Le lezioni "frontali" saranno  integrate da materiali digitali che saranno resi disponibili e da esercitazioni o altre attività didattiche che si svolgeranno sulla piattaforma "Moodle", che si configurerà come un ambiente di apprendimento integrato.

 

The lessons will take place remotely, privileging the use of the "Webex" platform for the delivery of lessons in live streaming (synchronous mode).

The "frontal" lessons can however be integrated with digital materials that will be made available and with exercises or other didactic activities that will take place on the "Moodle" platform, which will be configured as an integrated learning environment.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si svolgerà mediante una prova scritta con 30 risposte a scelta multipla (quattro alternative di risposta) e l'eventuale aggiunta di domande aperte. La valutazione avverrà in trentesimi sulla base delle risposte fornite.

Nel corso della prova lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze specifiche in merito alle teorie e ai concetti della sociologia dell'educazione.

Per gli studenti e le studentesse frequentanti si prevede lo svolgimento di lavori/esercitazioni che saranno organizzati nel corso delle lezioni e che saranno poi parte integrante della valutazione finale. Tutte le informazioni su questi aspetti saranno fornite nel corso delle lezioni.

Modalità definitive di esame:

NON FREQUENTANTI senza esonero: 30 domande a risposta multipla.

NON FREQUENTANTI con esonero: 20 domande a risposta multipla sui restanti tre libri.

FREQUENTANTI SENZA ESONERO: 20 domande a risposta multipla (sui restanti libri)

FREQUENTANTI CON ESONERO: 8 domande a risposta multipla.

 

The assessment of the learning will take place through a written test with multiple choice answers and the possible addition of open questions. The evaluation will take place out of thirty on the basis of the answers provided.

During the test, the student must demonstrate that he has acquired specific knowledge about the theories and concepts of family sociology and life course.

The test will take place through the Moodle platform.

 

 

Oggetto:

Programma

"I cambiamenti della socializzazione nell'era digitale e transmediale"

L'insegnamento si focalizzerà sul rapporto tra educazione e società delineando un percorso che va dai contributi dei classici del pensiero sociologico sino all'analisi del policentrismo formativo e delle nuove prospettive educative inaugurate dai media, tradizionali e digitali.

Argomenti del corso:

-       Il rapporto educazione/società attraverso i classici del pensiero sociologico

-       La scuola e gli insegnanti

-       La famiglia

-       Il gruppo dei pari

-       La dimensione informale: cultura del loisir, media tradizionali, media digitali (social media, transmedia)

-       Le sfide globali dell'educazione (le disuguaglianze, il multiculturalismo, il fenomeno dei NEET, etc.)

-       La ricerca sociale sui processi educativi

 

The course will address the theme of the relationship between education and society, starting from contributions of the classics of sociological thinking until the analysis of training polycentrism and the new educational prospects inaugurated by the traditional and digital media.

Course topics:

- The relationship between education and society through the classic authors of sociological thinking

- The school and the teachers

- The family

- The peer group

- The informal dimension: loisir culture, traditional media, digital media (social media, transmedia)

- The global challenges of education (inequalities, multiculturalism, the NEET, etc.)

- Social research about education

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Crescere nella società. Lineamenti di sociologia dell'educazione.
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Carocci
Autore:  
Ribolzi L.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Metodologia della ricerca sociale nei contesti socio-educativi
Anno pubblicazione:  
2014, Nuova edizione
Editore:  
Guerini
Autore:  
Besozzi E., Colombo M.
Capitoli:  
soltanto le seguenti parti: pp.41-120; pp. 153-166; pp.186-305.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sociologie della Media education. Giovani e media al tempo dei nativi digitali.
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
FrancoAngeli
Autore:  
Tirocchi, S.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
2019 - S. Tirocchi, G. Taddeo, Come le pratiche digitali degli adolescenti possono cambiare la scuola. Il progetto Transmedia Literacy, “Scuola democratica. Learning for democracy”, 3, pp.551-574. 2020 - S. Tirocchi, R. Serpieri, Piattaforme, adolescenti e forme di soggettivazione. Una lettura foucaltiana del progetto Transmedia Literacy, “Mediascapes journal”, 16, pp. 208-222. 2021 - A. Marinelli, Educare alla cittadinanza digitale nell’era della platform society, in “Scuola Democratica”, numero speciale, pp. 121-133.
Note testo:  
Articoli da portare per studenti e studentesse non frequentanti.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

I frequentanti porteranno i primi tre testi, mentre per i non frequentanti è previsto lo studio dei primi tre testi e del quarto testo.

I frequentanti realizzeranno uno o più lavori su temi che saranno definiti nel corso delle lezioni.

 

 

 

 

 



Oggetto:

Note

AVVISO

"Onde favorire l’affluenza alle urne di Studenti/esse fuori Regione, le lezioni che si terranno dal 19 al 26 settembre compresi saranno registrate dal/la docente e caricate sulla piattaforma Moodle.
Le registrazioni resteranno a disposizione degli/lle studenti/esse sino al 1° ottobre compreso. Dopo tale data non sarà più possibile prenderne visione.
Solo per la lezione del 26 settembre è altresì prevista, come da indicazioni di Ateneo, la diretta streaming nella sala riunione personale Webex del docente, raggiungibile sostituendo il nome e cognome del/la docente nel link https://unito.webex.com/meet/nome.cognome
Si ricorda inoltre agli/lle Studenti/esse che nell’a.a. 2022-23 le lezioni, anche nella settimana dal 19 al 26 settembre, saranno erogate in presenza”.

 

 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”

 

- ASSEGNAZIONE DISSERTAZIONI -

Per quanto riguarda la richiesta di assegnazione di dissertazioni finali, si precisa che non saranno prese in considerazione richieste da parte di studenti/studentesse che non abbiano ancora sostenuto e superato l'esame, poiché (ovviamente) non ci sarebbero le basi per poter intraprendere un percorso di analisi ed elaborazione. Le richieste potranno inoltre essere accolte compatibilmente con la disponibilità della docente, secondo le modalità che saranno indicate dal Corso di laurea.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/01/2023 18:57

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!