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Oggetto:
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Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale (Savigliano)

Oggetto:

Educational and Community Theatre

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCF0567
Docente
Fabio Acca (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi dell'insegnamento riguardano l'acquisizione di conoscenze e competenze nell'ambito della storia del Teatro educativo, sociale e di comunità, dell'Animazione teatrale e delle pratiche performative negli spazi del sociale, attraverso l'esame di esperienze esemplari e di snodi emblematici. 

 

The teaching objectives concern the acquisition of knowledge and skills in the field of the history of educational, social and community theatre, theatrical animation and performance practices in social spaces, through the examination of exemplary experiences and emblematic junctures.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 Sviluppo di conoscenze e competenze relative ai temi trattati, con la possibilità di sviluppare autonomi percorsi critici e di approfondimento. Specificamente, i risultati attesi riguarderanno: 

- fornire conoscenze aggiornate e favorire la capacità di comprensione nell'ambito del teatro educativo e sociale;

- favorire la capacità di applicare tale conoscenza e comprensione;

- stimolare la capacità di riflessione autonoma;

- rafforzare le competenze comunicative e la capacità di apprendimento.

 

 Learning outcomes: 

- development of abilities to recognize and analyze the subject matter. 

- students are given the oppotunity  to further develop critical thinking and research. 

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) erogate in presenza in aula, con eventuale possibilità di streaming su piattaforma Webex in caso si verifichino particolari condizioni e necessità di carattere didattico-organizzativo.

 

The course consists of 54 hours of lectures (9 cfu) in class, with the possibility of streaming on a Webex platform in the event of special conditions and organisational needs.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale. Saranno poste un massimo di tre domande relative agli argomenti discussi a lezione e ai testi d'esame. L'esame ha lo scopo di verificare la padronanza dei contenuti del corso da parte delle studentesse e degli studenti, secondo i criteri esposti nella sezione 'Risultati dell'apprendimento attesi'.

 

Exams are oral. The exam is an interview aimed at verifying that the student knows all the main technical, theoretical and historical questions discussed during the course, showing a substantial knowledge of all the books listed in the bibliography.

 

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Programma

L'insegnamento ripercorre l'evoluzione del Teatro educativo e sociale, dell'Animazione teatrale e delle pratiche performative negli spazi del sociale. Forme della teatralità contemporanea che, in Italia a partire dagli anni Sessanta e Settanta, hanno intrecciato le istanze di rinnovamento politico, pedagogico e sociale a una specifica ricerca scenica, innervandosi inoltre nella sfera pubblica, negli ultimi decenni, come pratiche performative di intervento e innovazione.

Queste forme hanno indagato e messo alla prova le relazioni di reciproca influenza che intercorrono tra i linguaggi teatrali, il mondo della scuola e l'intervento nelle aree del disagio e della marginalità (comunità di recupero, carcere…), in un proficuo scambio tra teatro, educazione, antropologia e "terapia" in senso ampio e lato. E, nella loro più recente inclinazione ampiamente performativa, contribuiscono con nuove forme di intervento politico e progettuale alle istanze trasformative del presente.

Il corso si incarica di tratteggiare le radici storiche e culturali del fenomeno:

- il teatro educativo e sociale: proposte per una definizione;

- spazio, drammaturgia, training, laboratorio;

- Lo psicodramma e la danzaterapia;

- La danza educativa e di comunità;

- La disabilità in scena: pratiche, poetiche e politiche;

- Il teatro educativo e l'ambito scolastico;

- L'esperienza pedagogica e formativa di Claudia Castellucci.

 

The course traces the evolution of educational and social theatre, theatre animation and performance practices in social spaces. Forms of contemporary theatricality that, in Italy since the 1960s and 1970s, have interwoven the instances of political, pedagogical and social renewal with a specific scenic research, also innervating themselves in the public sphere, in recent decades, as performative practices of intervention and innovation.

These forms have investigated and tested the relations of reciprocal influence that exist between theatrical languages, the world of education and intervention in areas of discomfort and marginality (recovery communities, prisons, etc.), in a fruitful exchange between theatre, education, anthropology and "therapy" in the broadest and broadest sense. And, in their more recent broadly performative inclination, they contribute with new forms of political and design intervention to the transformative instances of the present.

The course will outline the historical and cultural roots of the phenomenon:

- educational and social theatre: proposals for a definition;

- space, dramaturgy, training, workshop;

- Psychodrama and dance therapy;

- Educational and community dance;

- Disability on stage: practices, poetics and policies;

- Educational theatre and the school environment;

- Claudia Castellucci's pedagogical and training experience.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
UTET
Autore:  
Alessandro Pontremoli
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fare teatro sociale. Esercizi e progetti
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Dino Audino
Autore:  
Alessandra Rossi Ghiglione, Antonio Pagliarino
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Per-formare il sociale. Controcampi. Estetiche e pratiche della performance negli spazi del sociale (Vol. 1)
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Bulzoni
Autore:  
Fabrizio Fiaschini (a cura di)
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lost in Translation. Le disabilità in scena
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Bulzoni
Autore:  
Flavia Dalila D'Amico
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Setta. Scuola di tecnica drammatica
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Quodlibet
Autore:  
Claudia Castellucci
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Scuola e composizione nell’arte coreografica di Claudia Castellucci
Titolo rivista:  
Culture Teatrali
Anno pubblicazione:  
2022
Autore:  
Lucia Amara, Fabio Acca
Note testo:  
In corso di pubblicazione
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Ai fini dell'esame finale, oltre ai titolo obbligatori, lo studente candidato dovrà studiare un titolo a scelta tra i seguenti:

1) A. Rossi Ghiglione, Teatro sociale e di comunità. Drammaturgia e messa in scena con i gruppi, Roma, Dino Audino, 2013.
 
2) F. Fava, Il teatro come metodo educativo. Una guida per educatori e professionisti sociosanitari, Roma, Carocci, 2018.
 
3) AA.VV., Teatri e interazione sociale, in G. Guccini, A. Petrini (a cura di), Thinking the Theatre. New Theatrology and Performance Studies, AlmaDL, Bologna, 2018, pp. 374-456.
 
4)  A. Porcheddu, C. Carponi (a cura di), La malattia che cura il teatro. Esperienze e teoria nel rapporto tra scena e società, Roma, Dino Audino, 2020.
 
5) F. Perrelli, I maestri della ricerca teatrale. Il Living, Grotowski, Barba, Brook, Bari, Laterza, 2015 [Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova].
 
6) F. Zagatti, Persone che danzano. Spazi, tempi, modi per una danza di comunità, Bologna, Mousikè, 2012.
 
7) F. Acca, Scena anfibia e pratiche coreografiche del presente, in "Culture Teatrali", n. 30/2021, pp. 1-122.


Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dall’eventuale perdurare della crisi sanitaria in corso. Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new)

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Ultimo aggiornamento: 14/04/2023 17:42

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