- Oggetto:
- Oggetto:
Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale (Savigliano)
- Oggetto:
Educational and Community Theatre
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- SCF0567
- Docente
- Fabio Acca (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli obiettivi dell'insegnamento riguardano l'acquisizione di conoscenze e competenze nell'ambito della storia del Teatro educativo, sociale e di comunità, dell'Animazione teatrale e delle pratiche performative negli spazi del sociale, attraverso l'esame di esperienze esemplari e di snodi emblematici.The teaching objectives concern the acquisition of knowledge and skills in the field of the history of educational, social and community theatre, theatrical animation and performance practices in social spaces, through the examination of exemplary experiences and emblematic junctures.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sviluppo di conoscenze e competenze relative ai temi trattati, con la possibilità di sviluppare autonomi percorsi critici e di approfondimento. Specificamente, i risultati attesi riguarderanno:- fornire conoscenze aggiornate e favorire la capacità di comprensione nell'ambito del teatro educativo e sociale;
- favorire la capacità di applicare tale conoscenza e comprensione;
- stimolare la capacità di riflessione autonoma;
- rafforzare le competenze comunicative e la capacità di apprendimento.
Learning outcomes:- development of abilities to recognize and analyze the subject matter.
- students are given the oppotunity to further develop critical thinking and research.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) erogate in presenza in aula, con eventuale possibilità di streaming su piattaforma Webex in caso si verifichino particolari condizioni e necessità di carattere didattico-organizzativo.
The course consists of 54 hours of lectures (9 cfu) in class, with the possibility of streaming on a Webex platform in the event of special conditions and organisational needs.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale. Saranno poste un massimo di tre domande relative agli argomenti discussi a lezione e ai testi d'esame. L'esame ha lo scopo di verificare la padronanza dei contenuti del corso da parte delle studentesse e degli studenti, secondo i criteri esposti nella sezione 'Risultati dell'apprendimento attesi'.
Exams are oral. The exam is an interview aimed at verifying that the student knows all the main technical, theoretical and historical questions discussed during the course, showing a substantial knowledge of all the books listed in the bibliography.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento ripercorre l'evoluzione del Teatro educativo e sociale, dell'Animazione teatrale e delle pratiche performative negli spazi del sociale. Forme della teatralità contemporanea che, in Italia a partire dagli anni Sessanta e Settanta, hanno intrecciato le istanze di rinnovamento politico, pedagogico e sociale a una specifica ricerca scenica, innervandosi inoltre nella sfera pubblica, negli ultimi decenni, come pratiche performative di intervento e innovazione.
Queste forme hanno indagato e messo alla prova le relazioni di reciproca influenza che intercorrono tra i linguaggi teatrali, il mondo della scuola e l'intervento nelle aree del disagio e della marginalità (comunità di recupero, carcere…), in un proficuo scambio tra teatro, educazione, antropologia e "terapia" in senso ampio e lato. E, nella loro più recente inclinazione ampiamente performativa, contribuiscono con nuove forme di intervento politico e progettuale alle istanze trasformative del presente.
Il corso si incarica di tratteggiare le radici storiche e culturali del fenomeno:
- il teatro educativo e sociale: proposte per una definizione;
- spazio, drammaturgia, training, laboratorio;
- Lo psicodramma e la danzaterapia;
- La danza educativa e di comunità;
- La disabilità in scena: pratiche, poetiche e politiche;
- Il teatro educativo e l'ambito scolastico;
- L'esperienza pedagogica e formativa di Claudia Castellucci.
The course traces the evolution of educational and social theatre, theatre animation and performance practices in social spaces. Forms of contemporary theatricality that, in Italy since the 1960s and 1970s, have interwoven the instances of political, pedagogical and social renewal with a specific scenic research, also innervating themselves in the public sphere, in recent decades, as performative practices of intervention and innovation.
These forms have investigated and tested the relations of reciprocal influence that exist between theatrical languages, the world of education and intervention in areas of discomfort and marginality (recovery communities, prisons, etc.), in a fruitful exchange between theatre, education, anthropology and "therapy" in the broadest and broadest sense. And, in their more recent broadly performative inclination, they contribute with new forms of political and design intervention to the transformative instances of the present.
The course will outline the historical and cultural roots of the phenomenon:
- educational and social theatre: proposals for a definition;
- space, dramaturgy, training, workshop;
- Psychodrama and dance therapy;
- Educational and community dance;
- Disability on stage: practices, poetics and policies;
- Educational theatre and the school environment;
- Claudia Castellucci's pedagogical and training experience.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- UTET
- Autore:
- Alessandro Pontremoli
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Fare teatro sociale. Esercizi e progetti
- Anno pubblicazione:
- 2007
- Editore:
- Dino Audino
- Autore:
- Alessandra Rossi Ghiglione, Antonio Pagliarino
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Per-formare il sociale. Controcampi. Estetiche e pratiche della performance negli spazi del sociale (Vol. 1)
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Bulzoni
- Autore:
- Fabrizio Fiaschini (a cura di)
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Lost in Translation. Le disabilità in scena
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Bulzoni
- Autore:
- Flavia Dalila D'Amico
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Setta. Scuola di tecnica drammatica
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Quodlibet
- Autore:
- Claudia Castellucci
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Scuola e composizione nell’arte coreografica di Claudia Castellucci
- Titolo rivista:
- Culture Teatrali
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Autore:
- Lucia Amara, Fabio Acca
- Note testo:
- In corso di pubblicazione
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Ai fini dell'esame finale, oltre ai titolo obbligatori, lo studente candidato dovrà studiare un titolo a scelta tra i seguenti:
1) A. Rossi Ghiglione, Teatro sociale e di comunità. Drammaturgia e messa in scena con i gruppi, Roma, Dino Audino, 2013.2) F. Fava, Il teatro come metodo educativo. Una guida per educatori e professionisti sociosanitari, Roma, Carocci, 2018.4) A. Porcheddu, C. Carponi (a cura di), La malattia che cura il teatro. Esperienze e teoria nel rapporto tra scena e società, Roma, Dino Audino, 2020.5) F. Perrelli, I maestri della ricerca teatrale. Il Living, Grotowski, Barba, Brook, Bari, Laterza, 2015 [Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova].6) F. Zagatti, Persone che danzano. Spazi, tempi, modi per una danza di comunità, Bologna, Mousikè, 2012.7) F. Acca, Scena anfibia e pratiche coreografiche del presente, in "Culture Teatrali", n. 30/2021, pp. 1-122.- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dall’eventuale perdurare della crisi sanitaria in corso. Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www. unito.it/accoglienza-studenti- con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-con- disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esamiopen_in_new) - Oggetto: