Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Istituzioni di diritto pubblico

Oggetto:

Public Law

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
FIL0218
Docente
Cristina Bertolino (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Insegnamento rivolto agli studenti in Educatore nei nidi e nelle comunità infantili.

Obiettivi dell'insegnamento sono fornire agli studenti gli strumenti concettuali in ambito giuridico e istituzionale per comprendere le nozioni base dell'ordinamento italiano, statale e regionale; dotarli degli strumenti metodologici per l'analisi di testi giuridici e degli strumenti per comprendere le differenti competenze ed il ruolo di Stato, Regioni, Enti locali e privato-sociale, con particolare attenzione alla descrizione e interpretazione delle realtà educative riferite alla prima infanzia.

L'insegnamento intende inoltre fornire agli studenti capacità di analisi dell'evoluzione e delle ricadute delle riforme politico-istituzionali in ambito sociale, sulla concezione e sulla garanzia di cittadinanza sociale; capacità di approfondimento delle tematiche giuridiche in materia di servizi sociali; conoscenza delle problematiche relative alle opposte esigenze di differenziazione territoriale, da un lato, e di disciplina unitaria dei diritti sociali, dall'altro.

 

The course aims to give students conceptual instruments of legal and institutional system in order to understand Italian legal system. In addition, it aims to give them the methodological instruments so that they can analyse legal texts, as well as they can understand and relate themself with early childhood education system.

Then, the course aims to give students skills for the analysis and the comprehension of the impact of political and institutional reforms in the social sector, of the structure and guarantee of social citizenship; also, to give them ability to study the legal issues relating to social services; knowledge of issues relating to the opposite requirements of territorial differentiation, on the one hand, and of uniform regulation of social rights, on the other.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento lo studente acquisirà capacità di analisi dell'evoluzione e delle ricadute della normativa di settore sulla concezione e sulla garanzia di cittadinanza sociale; capacità di approfondimento delle tematiche giuridiche in materia di servizi alla persona e alla comunità e, in particolare, di servizi per la prima infanzia; capacità di padroneggiare meccanismi di funzionamento e di decisione degli enti territoriali per progettare in sinergia.

 At the end of the course student will be acquiring skills for the analysis of the evolution and impact of sector regulations on the social citizenship; ability to study the legal issues related to services for individuals and for the community and, in particular, related to services for early childhood; also, he will be taking on ability to master the processes of functioning and decision-making of local authorities to plan together.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento, di 9 CFU, prevede 54 ore di lezione tradizionale frontale.

La docente potrà concordare con gli studenti frequentanti una prova scritta al termine dell'insegnamento per verificare il livello di apprendimento degli argomenti trattati a lezione.

 

The course (9 CFU) provides 54 hours of traditional front teaching.

The teacher might agree with students a test to check their learning level about the topics covered in class.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame si svolgerà in forma scritta, con due domande a risposta "aperta".

Le modalità con le quali lo studente strutturerà la risposta, così come la padronanza dei concetti e il livello di approfondimento dell'argomento, consentiranno al docente di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento.

 

The exam is going to be written.

How the student will structure the responses, as well as how he will expose the concepts and write the subjects, will be allowing the teacher to value and judge the test.

Oggetto:

Programma

Un primo ciclo di lezioni sarà anzitutto dedicato all'analisi dei concetti giuridici e delle nozioni di base per la conoscenza dell'ordinamento costituzionale italiano. Si approfondiranno poi l'organizzazione statale e regionale e il riparto delle competenze legislative, amministrative e finanziarie tra Stato, Regioni ed Enti locali, nonchè il sistema delle fonti.

Un secondo ciclo di lezioni avrà ad oggetto l'analisi dello Stato sociale costituzionale e la sua attuazione normativa. In particolare si esamineranno le modalità di tutela dei diritti, la genesi dei diritti sociali e il loro contenuto costituzionale, dandone una rilettura in rapporto ai doveri di solidarietà politica, economica e sociale.

Un terzo ciclo di lezioni sarà rivolto allo studio dell'evoluzione del sistema dei servizi sociali e della legge quadro n. 328 del 2000 (Sistema integrato di interventi e servizi sociali), prendendo in esame le competenze e le modalità con le quali i soggetti pubblici (Stato, Regioni e Comuni) e quelli privati (c.d. Terzo Settore) intervengono rispetto al sistema dei servizi sociali e ai suoi destinatari.

L'ultima parte dell'insegnamento sarà infine dedicata all'analisi dell'evoluzione della normativa statale e regionale relativa ai servizi per la prima infanzia e alle problematiche giuridiche connesse al riparto di competenze tra enti territoriali in questo settore.

 

A first series of lectures will be primarily dedicated to the analysis of legal concepts and the basics of the constitutional Italian system. Then they delve into the state and regional organization and the division of legislative, administrative and financial relations between state, regional and local governments, as well as the system of sources.

A second series of lectures will be focused on the analysis of the welfare state constitution and its implementing legislation. In particular, it will examine how to protect the rights, the genesis of social rights and their constitutional content, giving a reading in relation to the duties of political solidarity, economic and social.

A third series of lectures will finally turned to the study of evolution of the social services system and the  law n. 328 of 2000, taking into consideration the skills and the processes by which public entities (state, regions and municipalities) and private ones (the Third Sector) provide for social services and for its customers.

The last part of the course will be dedicated to the analysis of developments on services for young children and legal issues related to the division of powers between territorial institutions.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Gli studenti dovranno preparare l'esame sui seguenti libri di testo:

- T. Groppi - A. Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, Torino, 2017, esclusi i capitoli VII (La Costituzione economica), VIII (Le forme di governo), IX (Il circuito della decisione politica) e X (La pubblica amministrazione).

- A. Pioggia, Diritto sanitario e dei servizi sociali, Giappichelli, Torino, 2017, escluso il capitolo III

Occorre inoltre studiare l'articolo "Bertolino - Servizi per la prima infanzia tra Stato e Regioni" allegato tra i materiali didattici del corso, nelle dispense.

 Gli studenti che devono ancora sostenere l'esame da 5 cfu o da 6 cfu dovranno prepararsi su:

- A. Pioggia, Diritto sanitario e dei servizi sociali, Giappichelli, Torino, 2017, escluso il capitolo III

- L'articolo "Bertolino - Servizi per la prima infanzia tra Stato e Regioni" allegato tra i materiali didattici del corso, nelle dispense.

Coloro che avessero inserito questo esame come 'esame a scelta' sono pregati di inviare una mail alla Professoressa per concordare il programma d'esame.

A partire dall'appello di settembre 2019 per gli studenti delle coorti precedenti non sarà più possibile preparare l'esame sui testi d'esame degli anni precedenti.

 

 

Students  will prepare for the exam on the following textbooks :

- R.Bin, G.Pitruzzella, D.Donati, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali, Giappichelli, Torino, ult. ed., excluding chapters V (amministrazione pubblica), VIII (Gli atti e i provvedimenti amministrativi), XII, from par. 7 untill the end of the chapter (Sistema sanitario), XIV (Il sistema delle responsabilità).

- A. Pioggia, Diritto sanitario e dei servizi sociali, Giappichelli, Torino, 2017, excluding chapter III.

- Then, the paper by Cristina Bertolino "Servizi per la prima infanzia tra Stato e Regioni", attached on the course's web site.

 



Oggetto:

Note

Per il curriculum Educatore nei nidi e nelle comunità infantili.

Per partecipare alle lezioni in aula e per la preparazione dell'esame occorre avere una Costituzione aggiornata.

Coloro che avessero inserito questo esame come 'esame a scelta' sono pregati di inviare una mail alla Professoressa per concordare il programma d'esame.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/02/2019 15:33

Non cliccare qui!