Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Istituzioni di diritto pubblico

Oggetto:

Insitutions of Public Law

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
FIL0218
Docente
Tanja Cerruti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a fornire agli studenti una conoscenza basilare  dell'ordinamento costituzionale italiano, per quanto in particolare concerne i tre poteri dello Stato, le fonti del diritto, gli organi di garanzia e la tutela dei diritti umani.

The course has the aim to provide students with a basic knowledge of the Italian constitutional order, especially of the three State powers, the sources of law and the human rights care.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'apprendimento sarà verificato dal docente sottoponendo allo studente due o tre domande "aperte", che avranno ad oggetto differenti parti del programma. La "struttura" che lo studente attribuirà alla risposta, così come la padronanza e il livello di approfondimento dell'argomento di cui darà prova consentiranno al docente di valutare se ed in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento e, in particolare, il livello della capacità di apprendimento e comprensione dimostrata dallo studente, le conoscenze effettivamente acquisite, la padronanza delle stesse nella loro applicazione ma anche il grado di autonomia di giudizio e le abilità comunicative di cui darà prova nell'esporre gli argomenti su cui sarà valutato.

 Le domande e le relative risposte saranno poste in forma scritta.

Students will have to answer to two or three questions, about different parts of the program. The ˝structure˝ and the deepness of the answer will allow the teacher to evaluate the students' knowledge. Special attention will be paid to the students' knowledge and understanding and the ability in applying them as well as their learning skills. The communication skills and the ability in making judgements will be taken into consideration too.

Students have to answer in written way.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Inserire testo

L'insegnamento avverrà attraverso lezioni frontali.

Alla spiegazione di tipo teorico su ogni istituto seguiranno degli esempi, relativi sia al funzionamento degli organi o degli istituti costituzionali in oggetto, sia tratti metaforicamente dalla vita "comune" ovvero da casi giurisprudenziali.

Text

The course will be held with frontal lessons.

The explanation of the Bodies and Institutions examined will be followed by proper examples, which may also derive from the everyday life or from the case law.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica avverrà in forma scritta.

The exam will be written.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento avrà inizio con un'introduzione sulle vicende storico-politiche che hanno portato all'approvazione della Costituzione del 1948 e all'affermazione del sistema costituzionale attualmente vigente e passerà in rassegna i principali modelli di forma di stato e di forma di governo che si sono affermati nel tempo o che sono attualmente vigenti.

La parte seguente dell'insegnamento sarà dedicata agli organi di governo (Parlamento, Consiglio dei Ministri e Presidente della Repubblica), dei quali saranno prese in esame le modalità di elezione o nomina, le competenze e le relazioni reciproche.

In riferimento al Parlamento e al Governo, particolare attenzione sarà posta sulle fonti del diritto, di cui si esamineranno i procedimenti di adozione, l'ambito di competenza e anche le eventuali anomalie che ne caratterizzano l'uso.

Nella seconda parte, l'insegnamento avrà come oggetto il funzionamento del potere giudiziario e della Corte costituzionale, il sistema degli enti territoriali ed i diritti umani.

In riferimento al primo, si presterà particolare attenzione alle garanzie riconosciute ai cittadini nei confronti del sistema giudiziario e ai principi posti alla base dello stesso. Della Corte verranno analizzate invece la composizione e le competenze, con particolare riferimento al giudizio di legittimità costituzionale e alla tipologia di pronunce che ne scaturiscono. Si prenderanno poi in esame il sistema degli enti territoriali e le modalità con cui essi esercitano le forme di autonomia loro riconosciute dalla Costituzione.

Ci si soffermerà infine sui diritti e sulle libertà  ma anche sui doveri previsti dalla nostra Carta costituzionale, con particolare riferimento a quelli della sfera sociale e alle modifiche che stanno interessando attualmente la forma di stato sociale. Sarà presa in esame la legge nazionale sui servizi sociali e il riparto delle competenze fra enti pubblici e privato sociale in materia.

The course will begin with the analysis of the historical and political framework in which the Italian Constitution was adopted and of the main models of State and Government organization.

 Then, the lessons will focus on the Government Bodies (Parliament, Council of Ministers and President of the Republic), taking into exam their ways of election or designation, the functions and the mutual relations.

Talking about the Parliament and the Government, special attention will be paid to the sources of law, their adoption procedure, sphere of competence and possible anomalies in their use.

In the second part, the lessons will focus on the activity of the Judiciary and of the Constitutional Court, the local government and on the human rights care.

About the Judiciary, special attention will be paid to the principles on which it is founded and on the rights of citizens involved with justice; the course will then analyze the composition and competences of the Constitutional Court, especially for what concerns the judgement on compatibility of laws with Constitution. Later, lessons will concern the share of power among the State and local Autorities.

At the end, the course will focus on human rights and freedoms, as well as on duties provided by Italian Constitution, with special reference to the difficulties which actually interest the welfare state and taking into consideration the share of powers between public and private actors provided in the filed of social services by the relative laws.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Inserire testo

Gli studenti devono preparare l'esame da 9 CFU sul seguente testo, LIMITATAMENTE AI CAPITOLI INDICATI:

R. Bin, G. Pitruzzella, D. Donati,  Diritto pubblico e dei servizi sociali, Giappichelli, Torino, ultima edizione, solo i capitoli: I, II, III, IV, VI, VII, IX, X, XI, XII (soli i primi 7 paragrafi), XIII. Non costituiranno oggetto di esame gli argomenti trattati nei capitoli: V, VIII, XII (limitatamante ai paragrafi 8-14), XIV.

Gli studenti devono preparare l'esame da 6 CFU sul seguente testo, LIMITATAMENTE AI CAPITOLI INDICATI:

R. Bin, G. Pitruzzella, D. Donati,  Diritto pubblico e dei servizi sociali, Giappichelli, Torino, ultima edizione, solo i capitoli: I, III, IV, VI, VII, IX. Non costituiranno oggetto di esame gli argomenti trattati nei capitoli: II, V, VIII, X, XI, XII, XIII, XIV.

Students have to study part of the following book:

For 9 CFU: R. Bin, G. Pitruzzella, D. Donati,  Diritto pubblico e dei servizi sociali, Giappichelli, Torino, last pub, ONLY CHAPTERS: I, II, III, IV, VI, VII, IX, X, XI, XII (only par. 1-7), XIII. The exam will not take into consideration the themes of chapters: V, VIII, XII (only par. 8-14), XIV.

For 6 CFU: R. Bin, G. Pitruzzella, D. Donati,  Diritto pubblico e dei servizi sociali, Giappichelli, Torino, last pub, ONLY CHAPTERS: I, III, IV, VI, VII, IX. The exam will not take into consideration the themes of chapters: II, V, VIII, X, XI, XII, XIII, XIV.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì10:00 - 12:00Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì10:00 - 12:00Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 18/09/2017 al 20/12/2017

Oggetto:

Note

Per il curriculum Educatore professionale socio-culturale

Per preparare l'esame e per seguire le lezioni è fondamentale avere una copia della Costituzione.

Gli studenti potranno sostenere l'esame sulla base del programma dell'insegnamento di Diritto regionale relativo agli anni accademici precedenti solo fino ad APRILE 2018. Da GIUGNO 2018 l'esame avrà ad oggetto il programma relativo all'anno accademico 2017-2018 PER TUTTI GLI STUDENTI.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/11/2017 13:37

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!