Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Istituzioni di diritto pubblico

Oggetto:

Institutions of Public Law

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0218
Docente
Tanja Cerruti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire agli/lle studenti/esse le nozioni fondamentali sull'ordinamento costituzionale italiano anche al fine di dotarli di una chiave di lettura della realtà politico-istituzionale che li circonda, con particolare riferimento ai settori nei quali il loro percorso troverà i principali sbocchi professionali.

The course intends to provide students with the knowledge of the main elements of the Italian constitutional order, with the aim of giving them the basic instruments to understand the political and institutional framework, specially in the fields where they will mainly find professional opportunities.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo/a studente/ssa deve innanzitutto dimostrare di conoscere le vicende storico-politiche che hanno portato all'approvazione della Costituzione italiana, la struttura ed i principali contenuti della stessa. Più nello specifico, deve poi sapere quali rapporti intercorrono fra i tre organi di governo (Parlamento, Presidente della Repubblica, Governo), le modalità di elezione o nomina e le principali competenze di ognuno di essi, nonché le principali prerogative dei giudici e le garanzie dei cittadini nei rapporti con gli stessi. Deve poi possedere una conoscenza almeno basilare delle fonti del diritto nazionali e dei criteri per risolvere i contrasti fra le stesse, dei pilastri su cui si regge il sistema di tutela dei diritti umani, dei contenuti e limiti di alcuni diritti, con particolare riferimento a quelli sociali.

Allo/a studente/ssa è poi richiesto di saper applicare tali nozioni alla realtà politica che lo circonda, al fine di comprenderne e saperne esplicare le dinamiche e di formulare eventualmente un giudizio o un'opinione propri su fatti di cui sono protagonisti gli organi costituzionali. Particolarmente rilevanti sono considerati l'uso di un linguaggio appropriato e la capacità di sintesi nell'esplicazione delle nozioni apprese così come l'attitudine ad utilizzare ed interpretare quanto riportato dai mezzi di comunicazione alla luce delle disposizioni normative.

 

At the end of the course students have to show a basic knowledge of: the historical political events surrounding the approval of the Italian Constitution as well as its structure and main contents; the relations among the Parliament, the President and the Government, the way they are named or elected and their functions; the constitutional prerogatives of judges and the citizens' rights towards the Judiciary; the Italian sources of law, including the way of solving the antinomies among them; the Italian system of fundamental rights, above all social rights.

Then, students must be able to use their knowledge in the political framework around them, in order to understand and also explain its dynamics and autonomously express an opinion on political events. Special importance is recognized to the skills they will show in using an appropriate language, synthesizing and interpreting the media in relation to normative acts.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) erogate in presenza in aula, con turnazione degli studenti presenti, e in diretta streaming mediante piattaforma Webex (https://unito.webex.com/meet/tanja.cerruti) per gli studenti che non potranno essere presenti in aula. La turnazione settimanale degli studenti in aula sarà indicata dal Corso di Laurea (home page del sito) in prossimità dell’inizio delle lezioni.

Non è prevista la registrazione delle lezioni. 

Si raccomanda agli/lle studenti/sse di registrarsi all'insegnamento, anche su moodle, e di consultare l'email istituzionale di unito, in modo da poter essere tempestivamente informati sulle modalità di erogazione delle lezioni e di svolgimento degli esami.

Per preparare l'esame e per seguire le lezioni è fondamentale avere una copia della Costituzione.

 

The course (9 CFU) will be held with 54 hours of frontal lessons (face-to-face), with alternations of sub-groups of students. It will be possible to follow them through webex (https://unito.webex.com/meet/tanja.cerruti) for students who cannot be in the classroom. The alternation among students will be indicated on the homepage of the Course before the beginning of the lessons.

The recording of the lessons is not foreseen.

Teaching materials will be available on the platform Moodle for students who cannot attend the lessons.

Students are advised to register themselves for the course, also in moodle, and regularly check their unito email, in order to be immediately informed on the ways of receiving the lessons and the exams.

Students are requested to read the text of the Italian Constitution.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Si avvisano i gentili studenti e le gentili studentesse che, come da indicazioni del Rettore e SALVO DIVERSA COMUNICAZIONE PUBBLICATA NEI PROSSIMI GIORNI IN QUESTA STESSA PAGINA WEB, gli appelli del mese di febbraio di

Istituzioni di diritto pubblico

si svolgeranno in presenza, saranno scritti e composti da tre domande aperte.

Gli studenti/Le studentesse che, PER I SOLI MOTIVI (DA AUTOCERTIFICARE) di

- residenza fuori Regione

- situazione di fragilità

- impossibilità a venire in presenza per motivi sanitari (quali ad esempio quarantena)

chiederanno di sostenere l’esame a distanza, lo sosterranno in forma ORALE, con domande aperte, dalle ore 14.00 alle ore 16.00 dello stesso giorno in cui è previsto l’appello oppure il giorno successivo, a seconda del numero degli iscritti. Fino a che non si saranno chiuse le iscrizioni all’appello, non sarà quindi possibile stabilire se l’esame verrà sostenuto il giorno stesso o il giorno successivo.

Data la peculiarità del periodo, si invitano gli studenti a consultare regolarmente la pagina web dell’insegnamento su Campusnet o su moodle e si ringrazia per la collaborazione.

L’esame si svolgerà in forma scritta con almeno due domande aperte, che avranno ad oggetto argomenti previsti dal programma dell'insegnamento.

La "struttura" che lo/a studente/ssa attribuirà alla risposta, così come la padronanza e il livello di approfondimento dell'argomento di cui darà prova consentiranno al docente di valutare se ed in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento. In particolare, ognuna delle risposte sarà valutata in trentesimi e il voto finale sarà dato dalla media fra i voti delle risposte.

Nel corso dell'insegnamento, il docente potrà concordare con gli/le studenti/esse frequentanti lo svolgimento di una prova finale con modalità alternative rispetto a quelle elencate sopra.

Per gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)

 

The exam will be written with at least two “open” questions about different parts of the program.

The ˝structure˝ and deepness of the answer will allow the teacher to evaluate the students' knowledge as well as the achievement of the aims of the course. Each answer will get a mark out of thirty; the final result will derive from the arithmetic average of the two votes.

The teacher may agree different ways of doing the exam with students attending the lessons.

Students with special educational needs and DSA are invited to promptly consult the following link in order to get the necessary support for the exam.

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami

Oggetto:

Attività di supporto

""

Oggetto:

Programma

L'insegnamento avrà inizio con un'introduzione sulle vicende storico-politiche che hanno portato all'approvazione della Costituzione del 1948 e all'affermazione del sistema costituzionale attualmente vigente e passerà in rassegna i principali modelli di forma di stato e di forma di governo che si sono affermati nel tempo o che sono attualmente vigenti.

La parte seguente dell'insegnamento sarà dedicata agli organi di governo (Parlamento, Consiglio dei Ministri e Presidente della Repubblica), dei quali saranno prese in esame le modalità di elezione o nomina, le competenze e le relazioni reciproche.

In riferimento al Parlamento e al Governo, particolare attenzione sarà posta sulle fonti del diritto, di cui si esamineranno i procedimenti di adozione, l'ambito di competenza e anche le eventuali anomalie che ne caratterizzano l'uso.

Nella seconda parte, l'insegnamento avrà come oggetto il funzionamento del potere giudiziario e della Corte costituzionale, il sistema degli enti territoriali ed i diritti umani.

In riferimento al primo, si presterà particolare attenzione alle garanzie riconosciute ai cittadini nei confronti del sistema giudiziario e ai principi posti alla base dello stesso. Della Corte verranno analizzate invece la composizione e le competenze, con particolare riferimento al giudizio di legittimità costituzionale e alla tipologia di pronunce che ne scaturiscono. Si prenderanno poi in esame il sistema degli enti territoriali e le modalità con cui essi esercitano le forme di autonomia loro riconosciute dalla Costituzione.

Ci si soffermerà infine sui diritti e sulle libertà ma anche sui doveri previsti dalla nostra Carta costituzionale, con particolare riferimento a quelli della sfera sociale e alle modifiche che stanno interessando attualmente la forma di stato sociale. Sarà presa in esame la legge nazionale sui servizi sociali e il riparto delle competenze fra enti pubblici e privato sociale in materia.

 

The course will begin with the analysis of the historical and political framework in which the Italian Constitution was adopted and of the main models of State and Government organization.

Then, the lessons will focus on the Government Bodies (Parliament, Council of Ministers and President of the Republic), taking into exam their ways of election or designation, the functions and the mutual relations.

Talking about the Parliament and the Government, special attention will be paid to the sources of law, their adoption procedure, sphere of competence and possible anomalies in their use.

In the second part, the lessons will focus on the activity of the Judiciary and of the Constitutional Court, the local government and on the human rights care.

About the Judiciary, special attention will be paid to the principles on which it is founded and on the rights of citizens involved with justice; the course will then analyze the composition and competences of the Constitutional Court, especially for what concerns the judgement on compatibility of laws with Constitution. Later, lessons will concern the share of power among the State and local Authorities.

At the end, the course will focus on human rights and freedoms, as well as on duties provided by Italian Constitution, with special reference to the difficulties which actually interest the welfare state and taking into consideration the share of powers between public and private actors in the field of social services as provided by the law.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
T. Groppi, A. Simoncini
ISBN  
Capitoli:  
NO CAPITOLI VII e X
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Diritto sanitario e dei servizi sociali
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
A. Pioggia
ISBN  
Capitoli:  
NO CAPITOLI III e V
Note testo:  
Testo per non frequentanti.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per tutti (frequentanti e non): T. Groppi - A. Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, Torino, ult. ed., esclusi i capitoli VII (la Costituzione economica) e X (la Pubblica Amministrazione)

Gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi anche su: A. Pioggia, Diritto sanitario e dei servizi sociali, Giappichelli, ultima edizione, esclusi i capitoli III (Il sistema sanitario) e V (L'integrazione socio-sanitaria).

For everybody: T. Groppi - A. Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, Torino, last pub., except for chapters VII (la Costituzione economica) and X (la Pubblica Amministrazione)

Students not attending the lessons have also to study: A. Pioggia, Diritto sanitario e dei servizi sociali, Giappichelli, last pub., except for chapters III (Il sistema sanitario) and V (L'integrazione socio-sanitaria).



Oggetto:

Note

Si avvisano i gentili studenti e le gentili studentesse che, come da indicazioni del Rettore e SALVO DIVERSA COMUNICAZIONE PUBBLICATA NEI PROSSIMI GIORNI IN QUESTA STESSA PAGINA WEB, gli appelli del mese di febbraio di

Istituzioni di diritto pubblico

si svolgeranno in presenza, saranno scritti e composti da tre domande aperte.

Gli studenti/Le studentesse che, PER I SOLI MOTIVI (DA AUTOCERTIFICARE) di

- residenza fuori Regione

- situazione di fragilità

- impossibilità a venire in presenza per motivi sanitari (quali ad esempio quarantena)

chiederanno di sostenere l’esame a distanza, lo sosterranno in forma ORALE, con domande aperte, dalle ore 14.00 alle ore 16.00 dello stesso giorno in cui è previsto l’appello oppure il giorno successivo, a seconda del numero degli iscritti. Fino a che non si saranno chiuse le iscrizioni all’appello, non sarà quindi possibile stabilire se l’esame verrà sostenuto il giorno stesso o il giorno successivo.

Data la peculiarità del periodo, si invitano gli studenti a consultare regolarmente la pagina web dell’insegnamento su Campusnet o su moodle e si ringrazia per la collaborazione.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Si consiglia agli/lle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento, anche sulla piattaforma elearning, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Le lezioni inizieranno il 27 settembre 2021.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)

 

The ways of teaching could change according to the restrictions imposed by the ongoing sanitary emrgency. Anyway, distance learning will be guaranteed for the whole academic year.

Students are requested to enroll to the website of the Course, also on elearning, in order to be immediately reached by the teacher’s communications.

Students with special educational needs and DSA are invited to promptly consult the following link in order to get the necessary support for the exam.

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/01/2022 15:23

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!