Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Istituzioni di diritto pubblico

Oggetto:

Public Law

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
FIL0218
Docente
Cristina Bertolino (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Insegnamento rivolto agli studenti in Educatore nei nidi e nelle comunità infantili.

 Obiettivi dell'insegnamento sono fornire agli studenti gli strumenti concettuali in ambito giuridico e istituzionale per comprendere le nozioni base dell'ordinamento italiano, statale e regionale; dotarli degli strumenti metodologici per l'analisi di testi giuridici e degli strumenti per comprendere le differenti competenze ed il ruolo di Stato, Regioni, Enti locali e privato-sociale, con particolare attenzione alla descrizione e interpretazione delle realtà educative riferite alla prima infanzia.

 L'insegnamento intende inoltre fornire agli studenti capacità di analisi dell'evoluzione e delle ricadute delle riforme politico-istituzionali in ambito sociale, sulla concezione e sulla garanzia di cittadinanza sociale; capacità di approfondimento delle tematiche giuridiche in materia di servizi sociali; conoscenza delle problematiche relative alle opposte esigenze di differenziazione territoriale, da un lato, e di disciplina unitaria dei diritti sociali, dall'altro.

 

Course designed for students in Educator in the nests and communities childhood.

 The course objectives are to provide students with the conceptual tools in the legal and institutional framework for understanding the basics of Italian law, state and regional level; equip them with the methodological tools for the analysis of legal texts and instruments to understand the different skills and the role of the state, regions, local authorities and private - social, with particular attention to the description and interpretation of the realities related to early childhood education.

The course will also provide students with analytical skills and the evolution of the impact of political and institutional reforms in the social sector, on the structure and guarantee of social citizenship; ability to study the legal issues relating to social services; knowledge of issues relating to the proposed needs of territorial differentiation, on the one hand, and of uniform regulation of social rights on the other.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine dell'insegnamento lo studente acquisirà capacità di analisi dell'evoluzione e delle ricadute della normativa di settore sulla concezione e sulla garanzia di cittadinanza sociale; capacità di approfondimento delle tematiche giuridiche in materia di servizi alla persona e alla comunità e, in particolare, di servizi per la prima infanzia; capacità di padroneggiare meccanismi di funzionamento e di decisione degli enti territoriali per progettare in sinergia.

 At the end of the course students acquire skills of analysis of the evolution and impact of sector regulations on the structure and guarantee of social citizenship; ability to study the issues of law in respect of services to individuals and to the community and, in particular, services for early childhood; ability to master the mechanisms of functioning and decision-making of local authorities to plan together.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento, di 9 CFU, prevede 54 ore di lezione tradizionale frontale.

La docente potrà concordare con gli studenti frequentanti una o due prove scritte in itinere per verificare il loro livello di apprendimento degli argomenti trattati a lezione.

 

The course, 9 CFU, provides 54 hours of teaching traditional front.

The teacher can agree with students attending one or two course tests to check their level of learning of the topics covered in class.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame si svolgerà in forma scritta, con due domande a risposta "aperta".

Le modalità con le quali lo studente strutturerà la risposta, così come la padronanza dei concetti e il livello di approfondimento dell'argomento, consentiranno al docente di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento.

 

The exam will be written.

The manner in which the student will structure the response, as well as mastery of the concepts and the level of detail of the subject, will allow the teacher to assess whether and to what extent the objectives have been achieved of the course.

Oggetto:

Programma

 

Un primo ciclo di lezioni sarà anzitutto dedicato all'analisi dei concetti giuridici e delle nozioni di base per la conoscenza dell'ordinamento costituzionale italiano. Si approfondiranno poi l'organizzazione statale e regionale e il riparto delle competenze legislative, amministrative e finanziarie tra Stato, Regioni ed Enti locali, nonchè il sistema delle fonti.

Un secondo ciclo di lezioni avrà ad oggetto l'analisi dello Stato sociale costituzionale e la sua attuazione normativa. In particolare si esamineranno le modalità di tutela dei diritti, la genesi dei diritti sociali e il loro contenuto costituzionale, dandone una rilettura in rapporto ai doveri di solidarietà politica, economica e sociale.

Un terzo ciclo di lezioni sarà rivolto allo studio dell'evoluzione del sistema dei servizi sociali e della legge quadro n. 328 del 2000 (Sistema integrato di interventi e servizi sociali), prendendo in esame le competenze e le modalità con le quali i soggetti pubblici (Stato, Regioni e Comuni) e quelli privati (c.d. Terzo Settore) intervengono rispetto al sistema dei servizi sociali e ai suoi destinatari.

L'ultima parte dell'insegnamento sarà infine dedicata all'analisi dell'evoluzione della normativa statale e regionale relativa ai servizi per la prima infanzia e alle problematiche giuridiche connesse al riparto di competenze tra enti territoriali in questo settore. 

 

A first series of lectures will be primarily dedicated to the analysis of legal concepts and the basics of the constitutional Italian system. Then they delve into the state and regional organization and the division of legislative, administrative and financial relations between state, regional and local governments, as well as the system of sources.

A second series of lectures will focus on the analysis of the welfare state constitution and its implementing legislation. In particular, it will examine how to protect the rights, the genesis of social rights and their constitutional content, giving a reading in relation to the duties of political solidarity, economic and social.

A third series of lectures will finally turned to the study of evolution of the social services system and the  law n. 328 of 2000, taking into consideration the skills and the means by which public entities (state, regions and municipalities) and private ones (the Third Sector) and to its recipients.

The last part of the course will be devoted to the analysis of developments on services for young children and legal issues related to the division of powers between institutions terroriali in this area. 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Gli studenti dovranno preparare l'esame sul seguente libro di testo:

- R.Bin, G.Pitruzella, D.Donati, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali, Giappichelli, Torino, ult. ed., esclusi i seguenti capitoli: V (amministrazione pubblica), VIII (Gli atti e i provvedimenti amministrativi), XII, da par. 7 incluso in avanti (Sistema sanitario), XIV (Il sistema delle responsabilità).

Occorre inoltre studiare l'articolo "Bertolino - Servizi per la prima infanzia tra Stato e Regioni" allegato tra i materiali didattici del corso, nelle dispense.

 Gli studenti che devono ancora sostenere l'esame da 5 cfu o da 6 cfu dovranno prepararsi su:

R. Bin, G. Pitruzzella, D. Donati, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali, Giappichelli, Torino, ult. ed., in particolare i capitoli I, III, IV, VI, VII, IX.

Occorre inoltre studiare l'articolo "Bertolino - Servizi per la prima infanzia tra Stato e Regioni" allegato tra i materiali didattici del corso, nelle dispense.

 

 A partire dall'appello di giugno 2018 per gli studenti delle coorti precedenti alla 2017-2018 non sarà più possibile preparare l'esame sui testi d'esame degli anni precedenti.

 

Students  will prepare for the exam on the following textbooks :

- R.Bin, G.Pitruzzella, D.Donati, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali, Giappichelli, Torino, ult. ed., excluding chapters V (amministrazione pubblica), VIII (Gli atti e i provvedimenti amministrativi), XII, from par. 7 untill the end of the chapter (Sistema sanitario), XIV (Il sistema delle responsabilità).

Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì12:00 - 14:00Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 18/09/2017 al 20/12/2017

Oggetto:

Note

Per il curriculum Educatore nei nidi e nelle comunità infantili.

Per partecipare alle lezioni in aula e per la preparazione dell'esame occorre avere una Costituzione aggiornata.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/01/2018 16:35
Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!