Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodi e pratiche dell'intervento educativo

Oggetto:

methods for intervention in social work and education

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0087
Docente
Natascia Curto (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Gli studenti di Scienze dell'Educazione devo avere già sostenuto e registrato l'esame di Pedagogia Generale per poter sostenere l'esame di Metodi e Pratiche dell'intervento educativo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira a fornire strumenti per orientarsi nel passaggio culturale e metodologico da una concezione individuale del disagio al lavoro nella complessità. Verranno introdotti i principali elementi che sottendono alla costruzione del sistema socioeducativo di servizi e affrontati elementi metodologici chiave per il lavoro educativo nell'ambito di un approccio emancipatorio.

The course aims to provide tools to understand the cultural and methodological transition from an individual conception of social hardship to a systemic view. The main elements underlying the construction of the socio-educational system of services will be introduced and key methodological elements for community work will be addressed from the perspective of the right-based paradigm.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

a) Conoscenza e comprensione

Ogni studentǝ sarà in grado di riconoscere i principali modelli di disagio e marginalità presenti nelle società contemporanee e di comprendere le principali connessioni tra questi e il sistema di servizi in cui lavorerà

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento ogni studentǝ sarà in grado di decodificare le principali modalità di intervento in ambito socioeducativo, applicando le conoscenze apprese in termini di obiettivi e modelli.

Sarà inoltre in grado di comprendere quali modalità operative meglio si adattano a ciascuna situazione.

c) Autonomia di giudizio

Ogni studentǝ sarà in grado di riconoscere il paradigma di riferimento dei servizi che incontra e le implicazioni delle scelte operative in termini di potere, libertà e diritti

d) Abilità comunicative

Ogni studentǝ si esprimerà con una terminologia ragionata, utilizzando un lessico specifico ma accuratamente pertinente rispetto al modello a cui sta facendo riferimento.

Ogni studentǝ sarà in grado di esemplificare in modo pertinente gli elementi teorici che sta esponendo al fine di rendere meglio comprensibile il suo discorso.

e) Capacità di apprendimento

Ogni studentǝ sarà in grado di promuovere, in contesti accademici e professionali, un avanzamento sociale e culturale nella società basata sulla conoscenza

a) Knowledge and understanding

Each student will be able to recognize the main models of social hardship and marginality in contemporary societies and to understand the main connections between these models and the service system in which he/she will work

b) Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course each student will be able to decode the main modes of intervention in the socio-educational field, applying the knowledge learned in terms of objectives and processes.

It will also be able to understand which operating modes best suit each situation.

c) Autonomy of judgement

Each student will be able to recognize the reference paradigm of the social services and the implications of operational choices in terms of power, freedom and rights

d) Communication skills

Each student will express with a reasoned terminology, using a specific lexicon but accurately relevant to the model to which he is referring.

Each student will be able to exemplify in a pertinent way the theoretical elements he is exposing in order to make his speech better understandable.

c) Learning ability

Each student will be able to promote, in academic and professional contexts, social and cultural advancement in the knowledge-based society

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 72 ore di didattica in modalità integrata. Il corso si svolgerà in presenza, due volte a settimana, negli orari indicati al fondo della pagina.

Nel corso della lezione ci saranno momenti di dialogo e la possibilità di interagire con la docente attraverso domande e osservazioni.

Sulla piattaforma moodle verranno proposte esercitazioni, materiali delle lezioni; materiali didattici di approfondimento che saranno parte integrante della lezione in aula. Queste attività sono finalizzate a facilitare la comprensione e lo studio dei materiali d’esame.

Il corso sarà suddiviso in unità didattiche, a ciascuna delle quali corrisponde uno specifico materiale tra quelli riportati nel campo “Testi consigliati e bibliografia” di questa pagina.

 

The course is divided into 72 hours of teaching. The course will take place in presence, twice a week, scheduled as indicated at the bottom of the page.

During the lesson there will be moments of dialogue and the possibility to interact with the teacher through questions and observations.

On the moodle platform will be proposed educational materials to facilitate and deepen the understanding and study of exam materials.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di esame sarà un compito scritto verbalizzante composto da 50 quesiti a risposta multipla da svolgersi sulla piattaforma moodle. L'esame si svolgerà in presenza.

Gli studenti avranno a disposizione 50 minuti per lo svolgimento della prova.

La prova d’esame verterà su tutti gli argomenti del programma, cioè su tutti i materiali indicati nella sezione “testi consigliati e bibliografia” di questa pagina.

Il voto massimo, con 50 risposte giuste, è 30 e lode. Gli altri voti vengono calcolati di conseguenza in proporzione.

Le esercitazioni e le prove intermedie sono finalizzate all’autovalutazione e a una migliore comprensione degli argomenti ma non contribuiscono a comporre il voto d’esame, che viene determinato esclusivamente in seguito alla prova d’esame finale svolta il giorno dell’appello.

Gli studenti con DSA, gli studenti con disabilità possono, se lo ritengono opportuno, prendere contatto con la docente per definire eventuali adattamenti della prova d’esame o dei materiali in programma.

Il programma d'esame è identico tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Il primo appello in cui è possibile portare il programma 22/23 è quello di gennaio 2023

E' possibile portare il programma 21/22 fino all'appello di novembre 2023 compreso

Non è più possibile portare il programma 20/21

 

The exam will be a written verbalizing test consisting of 50 multiple choice questions to be carried out on the moodle platform.

The first exam in which it is possible to take with the 2022/2023 program is that of Jan/Feb 2023.

The exam will focus on all the topics of the program, that is on all the materials indicated in the "recommended texts and bibliography" section of this page.

The maximum score, with all right answers, is 31 (30+). The other marks are calculated accordingly in proportion, taking into account that each wrong answer takes away points. The answers left blank instead are worth 0 points.

Oggetto:

Attività di supporto

La docente è a disposizione per attività di supporto individualizzato o a piccoli gruppi relativamente a:

-approfondimento o revisione di singolo materiale d’esame (se di difficile comprensione)

[chi richieda questo supporto deve arrivare all’incontro con domande relativamente ai passaggi/termini/elementi che ha faticato a comprendere]

-semplificazione o adattamento materiali non accessibili a studenti e studentesse con disabilità o DSA

Le attività di supporto si svolgono per via telematica. Gli studentǝ possono richiedere via mail all’indirizzo natascia.curto@unito.it e sono attive dal 1/10/2022 al 30/11/2022, al fine di non svolgerle eccessivamente a ridosso rispetto alla data dell’appello.

Oggetto:

Programma

Dal modello del disagio individuale alla prospettiva dei diritti. In questa prima parte del corso si affronteranno i principali modelli di spiegazione e descrizione relativamente alle persone con cui ciascunǝ studentǝ sarà chiamatǝ a svolgere la professione educativa. Verrà affrontato il tema del cambio di paradigma in ambito socioeducativo e i temi relativi alla crescente complessità dei panorami urbani e delle situazioni di sofferenza, del rapporto tra complessità, normalità e rischio, con specifica declinazione nell’ambito dei metodi e delle pratiche in educazione.

Orientarsi nel sistema. In questa seconda parte del corso verranno presentate le principali connessioni tra i modelli descritti nella prima parte e i sistemi di servizi e supporti che nel tempo si sono strutturati fino a dare luogo ai sistemi attualmente presenti. Verranno messe in luce le principali caratteristiche e differenze dei sistemi di sostegno in cui il futuro educatore e la futura educatrice saranno chiamati ad operare.

Dai modelli a metodi. In questa terza parte del corso verranno approfonditi elementi metodologici chiave per il lavoro educativo. Verranno analizzati concetti che sono spesso parte del patrimonio di conoscenze di ogni student* come empowerment, capacitazione, rete da una prospettiva critica e applicativa. Verranno infine offerti alcuni elementi di progettazione.

Gli studenti di Educazione Professionale mutuano soltanto parte del programma, di cui troveranno indicazione sulla piattaforma moodle.

 

From the individual model to right-based perspective. In the first part of the course we will address the main models of explanation and description regarding the people with whom each student will be called to perform the educational profession.The issue of paradigm shift in socioeducation and the issues related to the growing complexity of urban landscapes and situations of suffering will be adressed, as long as the relationship between complexity, normality and risk, with specific declination in the field of methods and practices in education.

Understanding the system. The second part of the course will present the main connections between the models described in the first part and the systems of services and supports that over time have been structured to give rise to the current systems. The main characteristics and differences of the support systems in which the future educator will be called upon to operate will be highlighted

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per prepararsi correttamente all’esame è necessario studiare tutti i testi e i materiali che saranno indicati qui di seguito:

  • Natascia Curto (2021)Trasformare i servizi socioeducativi. Dall'assistenza ai diritti. Carocci. ISBN 9788874669059 
  • Cecilia Marchisio (2019) Percorsi di vita e disabilità. Strumenti di coprogettazione. Carocci. ISBN 9788874668212 
  • Benedetto Saraceno (2018) Psicopolitica. Città, salute, migrazioni. Parte prima- dall'inizio fino a pag 101
  • Inclusione, integrazione, esclusione e coesione sociale - video - https://www.youtube.com/watch?v=JB7iNpYU3jYopen_in_new Note:  attivare sottotitoli in italiano se necessario
  • Benedetto Saraceno (2017) Il mito dell'autonomia; la casa e l'abitare; diritti e deistituzionalizzazione dei servizi [disponibili sulla piattaforma moodle]
  • Lennard Davis “Normalità, potere e cultura” dal libro: Norma e normalità nei Disability Studies a cura di Roberto Medeghini, edizioni Erickson [pagine dalla 41 alle 61]
  • David Forgacs Margini d'Italia- Introduzione da pag. XI a pag XXVII
  • Giovanni Merlo, Fabrizio Magani- In nome della procedura in Minority Report- l'economia politica della segregazione pp.87-108 
  • Natascia Curto Tra modelli narrativi e potere: la progettazione educativa
    come strumento per sostenere i diritti in Da Utenti a cittadini- Pensa Multimedia da pag 19 a pag 28
  • Antonio Mutti La teoria della fiducia nella ricerca sul capitale sociale [disponibile sulla piattaforma moodle]

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/12/2022 08:11

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!