- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale e interventi educativi per la prima infanzia - laboratorio E (SEIRA OZINO)
- Oggetto:
Special pedagogy and educational interventions for early childhood - workshop E (SEIRA OZINO)
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- FIL0345B
- Docente
- Prof.ssa Maria Seira Ozino (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- '-
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente
- comprende la funzione fondamentale dell'osservazione delle modalità di relazione dei bambini e del monitoraggio dello sviluppo relazionale con adulti, pari e ambiente.
- comprende la dimensione di responsabilità della figura professionale dell'educatore nella vigilanza sulla crescita affettivo relazionale dei bambini.
- utilizza strumenti di supporto per l'ossevazione del comportamento neurotipico e neuroatipico.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del laboratorio, lo studente sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni interattive, lavori di gruppo, studio di caso.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Agli studenti è richiesta la realizzazione di un prodotto finale coerente con i temi trattati nel laboratorio. Il prodotto sarà oggetto di valutazione insieme alla partecipazione attiva al laboratorioe al riferimento delle fonti bibliografiche presentate.
- Oggetto:
Programma
Campanelli rossi e verdi.
Osservare ed ascoltare la melodia dei diversi modi di relazionarsi dei bambini.
I servizi della prima infanzia sono i luoghi privilegiati per l’osservazione dei diversi modi di relazionarsi dei bambini; la competenza degli educatori sulla conoscenza dello sviluppo tipico permette di monitorare la loro evoluzione e crescita con responsabilità e professionalità.
Il laboratorio tratterà come e con quali strumenti l’educatore attiva l’attenzione ai segnali del comportamento del bambino che si manifestano nella direzione della neurotipicità (campanello verde) o in quello di un generico disturbo di relazione o ancora nell'identificazione precoce di quei comportamenti peculiari che potrebbero condurre ad una diagnosi di Disturbi dello Spettro Autistico (ASD).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'apprendimento nell'autismo. Dalle nuove conoscenze scientifiche alle strategie di intervento.
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Erickson
- Autore:
- G. Vivanti e Erica Salomone
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
.
- Oggetto: