- Oggetto:
- Oggetto:
Tecniche di ricerca, simulazione e robotica educativa
- Oggetto:
Research techniques, simulations and educational robotics
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- FIL0204
- Docente
- Prof. Renato Grimaldi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Svolgere una ricerca empirica con metodo scientifico.Conducting empirical research with scientific method.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Metodo statistico, metodo logico e metodo computazionale (simulazione): forme di controllo empirico
L'esame prevede una prova scritta e la consegna di una tesina o prodotto multimediale. In particolare, lo studente dovrà aver appreso il linguaggio specifico della disciplina e una capacità di comprensione/apprendimento e di applicazione dei concetti e delle teorie, oltre che un’autonomia di giudizio sull’interpretazione di risultati di ricerca.
Statistic methods, logic methods and computational methods (simulation): types of empirical testing
The examination involves a written test and the delivery of a report or multimedial product. In particular, the student should demonstrate understanding of the discipline, how to apply the related concepts and theories and he shoud provide interpretation of the results.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e lavori di gruppo con gli studenti. Si terranno seminari integrativi per quanti desiderano partecipare oltre alle 36 ore di lezioneLectures and group work with students
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il programma d'esame indicato è valido per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti.
L’esame si compone di una prova orale e della consegna di una tesina o prodotto multimediale.
L'iscrizione alle prove d'esame è obbligatoria e si effettua attraverso l'applicazione ESSE3 (bacheca appelli), cui si accede dal portale di Ateneo.
The examination program class is valid for all students, attending and non-attending.
The examination involves a oral test and the delivery of a report or multimedial product.The enrollment to the tests is mandatory and is done through the application ESSE3 (appeals board), which is accessed from the University website.
- Oggetto:
Programma
IControllo di ipotesi col metodo statistico (il caso dei Big Data), col metodo computazionale (mediante un modello di attore sociale), col metodo logico (mediante robotica educativa)Hypothesis testing by statistical methods (e.g. on Big Data), by computational method (e.g. using a social actor model), and by logic method (e.g. with educational robotics).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Grimaldi (a cura di), Metodi formali e risorse della Rete, Milano, Angeli, 2005 (è testo d’esame solo Introduzionee capitoli dall’1 al 5 compreso, escludendo il paragrafo 1 del cap. 5, ossia pp. 171-192). La parte statistica non è oggetto d'esame e comunque il volume può essere consultato anche durante l'esame.
Grimaldi, L. Denicolai, S. Palmieri, Dal Logo alla robotica educativa: esperienze di pensiero computazionale e transmedialità, pp. 128-145 e R. Grimaldi, M.A. Gallina, S.M. Cavagnero, Big Data e tracce digitali. Una ricerca internazionale tra studenti universitari,pp. 191-207, in R. Trinchero, A. Parola (a cura di)(2017), Educare ai processi e ai linguaggi di apprendimento, Milano, Angeli. I due articoli possono essere consultati durante l'esame.
R. Grimaldi (2017)(a cura di), A scuola con i robot. Innovazione didattica, sviluppo delle competenze e inclusione sociale, Bologna, Il Mulino. Il volume può essere consultato durante l'esame.
Grimaldi (a cura di), Metodi formali e risorse della Rete, Milano, Angeli, 2005 (è testo d’esame solo Introduzionee capitoli dall’1 al 5 compreso, escludendo il paragrafo 1 del cap. 5, ossia pp. 171-192). La parte statistica non è oggetto d'esame e comunque il volume può essere consultato anche durante l'esame.
Grimaldi, L. Denicolai, S. Palmieri, Dal Logo alla robotica educativa: esperienze di pensiero computazionale e transmedialità, pp. 128-145 e R. Grimaldi, M.A. Gallina, S.M. Cavagnero, Big Data e tracce digitali. Una ricerca internazionale tra studenti universitari,pp. 191-207, in R. Trinchero, A. Parola (a cura di)(2017), Educare ai processi e ai linguaggi di apprendimento, Milano, Angeli. I due articoli possono essere consultati durante l'esame.
R. Grimaldi (2017)(a cura di), A scuola con i robot. Innovazione didattica, sviluppo delle competenze e inclusione sociale, Bologna, Il Mulino. Il volume può essere consultato durante l'esame.
- Oggetto: