- Oggetto:
- Oggetto:
Accertamento lingua inglese B (I-Z) Torino
- Oggetto:
L-LIN /12 lingua e traduzione inglese
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- SCF0168
- Docente
- Nadia Sanità (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Accertamento lingua inglese (SCF0168)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di migliorare il livello di conoscenza dell'inglese in generale e di trattare le difficoltà grammaticali, utilizzare la lingua in situazioni reali, fornendo le basi per approfondire lo studio a livello più avanzato. Pertanto, le quattro abilità saranno potenziate attraverso un ampio ventaglio di testi e esercizi riguardanti le scienze dell'educazione per apprendere il lessico e ripassare la morfosintassi. Saranno insegnate strategie per acquisire le competenze di comprensione e affrontata l'analisi testuale di contenuti riguardanti tematiche volte anche incoraggiare il pensiero critico.
The course is aimed at improving communication skills and it is also meant to use the language in a realistic way, by dealing with tricky grammar points which make most learners struggle. Moreover, the course aims at paving the way for the study of more advanced academic English. Therefore, students will be offered the opportunity to achieve the four main skills of reading, comprehension, writing and listening, by means of a wide range of academic texts and exercises concerning education. They will be offered strategies to gain understanding of several issues and critical thinking will be encouraged.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La preparazione raggiunta alla fine del corso permetterà di trattare argomenti di ambito pedagogico e di capire un ampio ventaglio di testi riguardanti le scienze dell'educazione, di padroneggiare argomenti grammaticali particolarmente impegnativi quali l'aspetto continuo dei verbi, la diatesi passiva, i verbi fraseologici, la forma di durata, i modali, il doppio comparativo, il discorso indiretto, le congiunzioni subordinanti, l'ordine delle parole.
Conoscenza e comprensione:
Capacità di comprendere testi speicalistici e non, capacità di esprimersi in lingua inglese senza commettere errori che inficiano la comprensione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Padroneggiare l'analisi testuale di testi già noti concernenti le scienze dell'educazione.
At the end of the course students will be able to deal with topics varying from everyday English to a wide range of texts concerning education and master some difficult grammar points such as progressive verbs, passives, verbs with particles and prepositions, duration form, double comparative, indirect speech, linking signals, modals, word order.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
testoApproccio comunicativo, scaffolding, attività personalizzate in base alle esigenze linguistiche individuate, percorsi di rialllineamento.
textCommunicative approach, scaffolding, tailor-made activities according to the students' linguistic needs.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
testoTest scritto con trenta item costituito da domande aperte, un esercizio di trasformazione grammaticale e lessicale, un esercizio di ascolto, un esercizio di comprensione scritta.
textWritten test with 30 items (open questions, transformation exercises, a listening comprehension, a reading comprehension).
- Oggetto:
Attività di supporto
In base alle esigenze di apprendimento portate all'attenzione della docente sarà fornito qualsiasi tipo di supporto individualizzato o a piccoli gruppi, mediante incontri via webex, risorse multimediali via Moodle, materiali didattici ad hoc, reperibilità in presenza a distanza via Webex e telefonica (v.note). Il ricevimento avrà luogo su appuntamento, previa mail, in presenza o a distanza in base alle esigenze che verranno portate all'attenzione della docente.
- Oggetto:
Programma
testoAttività volte a comprendere testi lessicalmente densi con difficoltà morfo-sintattiche analizzate durante la didattica d'aula in presenza e ulteriormente consolidati mediante esercitazioni ad hoc, simulazioni d'esame, incontri personalizzati on line via webex e in presenza, OER (Open Educational Resources), in base alle esigenze che emergeranno, erogati al fine di chiarire e approfondire.
Gli argomenti grammaticali oggetto dell'esame saranno i seguenti, oltre alla morfosintassi di base:
esercizi di trasformazione sulla diatesi passiva, i modali, il doppio comparativo, alcuni verbi fraseologici, il discorso indiretto, la duration form,l'ordine delle parole, le congiunzioni subordinanti.
L'insegnamento prevede 18 ore di lezione (3 cfu) erogate in presenza.
textdouble comparative, duration form, indirect speech, linking signals, modals, phraseal verbs, word order
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Qualsiasi grammatica di riferimento delle superiori, dispensa a cura della docente con testi ad hoc forniti in itinere
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Lain,Sanità, ... non più pesci alpinisti ... . Percorsi di glottodidattica inclusiva, 2018,
ISBN:8896339332
AA,vv. Elevate! A blended English course for University, 2022, ISBN: 9788891910349
- Oggetto:
Note
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).
L’insegnamento non prevede una votazione in trentesimi, ma approvato/non approvato e dunque chi non fosse iscritto a Scienze dell'Educazione, ma ad altri corsi di laurea deve informarsi presso la propria segreteria per verificare se l'esame può essere validato nel proprio piano carriera.
La docente è reperibile via mail al seguente indirizzo: nadia.sanita@unito.it
L'indirizzo dell'aula virtuale è il seguente: https://unito.webex.com/meet/nadia.sanita oppure può essere contattata telefonicamente, per questioni urgenti, al seguente recapito:
320 875 89 42
Coloro che non potessero frequentare sono pregati di contattare la docente per programmare insieme un percorso formativo personalizzato.
- Oggetto:
Altre informazioni
https://educazione.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Edit?_id=pl22- Oggetto: