Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Accertamento lingua inglese B (I-Z) Torino

Oggetto:

L-LIN /12 lingua e traduzione inglese

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCF0168
Docenti
Nadia Sanità (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Accertamento lingua inglese (SCF0168)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il corso si propone di migliorare il livello di conoscenza dell'inglese in generale e di trattare le difficoltà grammaticali, utilizzare la lingua in situazioni reali, fornendo le basi per approfondire lo studio a livello più avanzato. Pertanto, le quattro abilità saranno potenziate attraverso un ampio ventaglio di testi e esercizi riguardanti le scienze dell'educazione per apprendere il lessico e ripassare la morfosintassi. Saranno insegnate strategie per acquisire le competenze di comprensione e affrontata l'analisi testuale di contenuti riguardanti tematiche volte anche incoraggiare il pensiero critico.

 

The course is aimed at improving communication skills and it is also meant to use the language in a realistic way, by dealing with tricky grammar points which make most learners struggle.  Moreover, the course aims at paving the way for the study of more advanced academic English. Therefore, students will be offered the opportunity to achieve the four main skills of reading, comprehension, writing and listening, by means of a wide range of academic texts and exercises concerning education. They will be offered strategies to gain understanding of several issues and critical thinking will be encouraged.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

La preparazione raggiunta alla fine del corso permetterà di trattare argomenti di ambito pedagogico e di capire un ampio ventaglio di testi riguardanti le scienze dell'educazione, di padroneggiare argomenti grammaticali particolarmente impegnativi quali l'aspetto continuo dei verbi, la diatesi passiva, i verbi fraseologici, la forma di durata, i modali, il doppio comparativo, il discorso indiretto, le congiunzioni subordinanti, l'ordine delle parole.

Conoscenza e comprensione:

Capacità di comprendere testi speicalistici e non, capacità di esprimersi in lingua inglese senza commettere errori che inficiano la comprensione. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Padroneggiare l'analisi testuale di testi già noti concernenti le scienze dell'educazione.

 

At the end of the course students will be able to deal with topics varying from everyday English to a wide range of texts concerning education and master some difficult grammar points such as progressive verbs, passives, verbs with particles and prepositions, duration form, double comparative, indirect speech, linking signals, modals, word order.

Oggetto:

Programma

 

Attività volte a comprendere testi lessicalmente densi con difficoltà morfo-sintattiche analizzate durante la didattica d'aula in presenza e ulteriormente consolidati mediante esercitazioni ad hoc, simulazioni d'esame, incontri personalizzati on line via webex e in presenza, OER (Open Educational Resources), in base alle esigenze che emergeranno, erogati al fine di chiarire e approfondire.

Gli argomenti grammaticali oggetto dell'esame saranno i seguenti, oltre alla morfosintassi di base:

esercizi di trasformazione sulla diatesi passiva, i modali, il doppio comparativo, alcuni verbi fraseologici, il discorso indiretto, la duration form,l'ordine delle parole, le congiunzioni subordinanti.

L'insegnamento prevede 18 ore di lezione (3 cfu) erogate in presenza.

 

In order to be able to understand complex texts analysed during the course, students will be helped through extra lectures online and exercises, OERs, mock texts and tailor made activities according to their linguistic needs. In particular the following grammar points will be analysed:

double comparative, duration form, indirect speech, linking signals, modals, phraseal verbs, word order

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Approccio comunicativo, scaffolding, attività personalizzate in base alle esigenze linguistiche individuate, percorsi di riallineamento.

                           

 

Communicative approach, scaffolding, tailor-made activities according to the students' learning needs.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Test scritto della durata di 60' con trenta item costituito da domande aperte, un esercizio di trasformazione grammaticale e lessicale, un esercizio di ascolto, un esercizio di comprensione scritta. Sulla piattafomra Moodle saranno caricati sia materiali per esercitarsi al fine di consolidare le competenze linguistiche, sia simulazioni d'esame con il relativo svolgimento. La docente inoltre è disponibile per la correzione individuale degli esercizi e delle simulzioni via via inserite e fornite a lezione.

 

                           

 

Written test (maximum 60 minutes) with 30 items (open questions, transformation exercises, a listening comrehension, a reading comprehension). Didactic materials will be gradually uploaded to improve students' linguistic skills. Students will be also provided with tailor-made exercises together with mock tests and keys.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

In base alle esigenze di apprendimento degli studenti sarà fornito qualsiasi tipo di supporto individualizzato o a piccoli gruppi, mediante incontri via webex, risorse multimediali via Moodle, materiali didattici ad hoc, reperibilità in presenza a distanza via Webex e telefonica (v. note). Il ricevimento avrà luogo su appuntamento, previa mail, via Webex oppure in presenza in base alle esigenze che saranno portate all'attenzione della docente.

 

                           

 

According to the students' needs any didactic support will be provided either through face-to face lessons or through the teacher's virtual classroom. 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Qualsiasi grammatica di riferimento utilizzata alle superiori
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Oltre alla grammatica, è consigliata la lettura di uno dei seguenti testi: Mark Haddon, The Curious lncident of the Dog in the Night-Time, qualsiasi edizione in inglese; T.Lain, N. Sanità, ...non più pesci alpinisti ....

Percorsi di glottodidattica inclusiva, Libreria Stampatori, Torino 2018; Roald Dahl, Boy, qualsiasi edizione in inglese. In mancanza di una grammatica delle superiori, si consiglia il seguente testo:

AA, vv. Elevate! A blended English course far University, 2022, ISBN: 9788891910349

                           

 

Any grammar book used in the secondary school or the following:

AA, vv. Elevate! A blended English course far University, 2022, ISBN: 9788891910349

Apart from a grammar to revise, students are encouraged to read one of the following books:

Mark Haddon, The Curious lncident of the Dog in the Night-Time, any edition in English; T.Lain, N. Sanità,

... non più pesci alpinisti ....  Percorsi di glottodidattica inclusiva, Libreria Stampatori, Torino 2018; Roald Dahl, Boy, any edition in English.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 



Oggetto:

Note

 

Per gli studenti/esse con disabilità o con DSA, si prega di prendere visione delle modalità di supporto ( https:/ /www.unito.itlse rvizi/Io-studi o/stu de nti-co n-disabiIita

Gli studenti che non possono frequentare sono pregati di scrivere alla docente per costruire insieme un percorso di apprendimento personalizzato.

                           

Oggetto:

Altre informazioni

https://educazione.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Edit?_id=pl22
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 19/07/2024 08:56

    Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!