- Oggetto:
- Oggetto:
Accertamento lingua inglese B (I-Z) Torino
- Oggetto:
L-LIN /12 lingua e traduzione inglese
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCF0168
- Docenti
- Nadia Sanità (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Accertamento lingua inglese (SCF0168)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di migliorare il livello di conoscenza dell'inglese in generale e di trattare le difficoltà grammaticali, utilizzare la lingua in situazioni reali, fornendo le basi per approfondire lo studio a livello più avanzato. Pertanto, le quattro abilità saranno potenziate attraverso un ampio ventaglio di testi e esercizi riguardanti le scienze dell'educazione per apprendere il lessico e ripassare la morfosintassi. Saranno insegnate strategie per acquisire le competenze di comprensione e affrontata l'analisi testuale di contenuti riguardanti tematiche volte anche incoraggiare il pensiero critico.The course is aimed at improving communication skills and it is also meant to use the language in a realistic way, by dealing with tricky grammar points which make most learners struggle. Moreover, the course aims at paving the way for the study of more advanced academic English. Therefore, students will be offered the opportunity to achieve the four main skills of reading, comprehension, writing and listening, by means of a wide range of academic texts and exercises concerning education. They will be offered strategies to gain understanding of several issues and critical thinking will be encouraged.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La preparazione raggiunta alla fine del corso permetterà di trattare argomenti di ambito pedagogico e di capire un ampio ventaglio di testi riguardanti le scienze dell'educazione, di padroneggiare argomenti grammaticali particolarmente impegnativi quali l'aspetto continuo dei verbi, la diatesi passiva, i verbi fraseologici, la forma di durata, i modali, il doppio comparativo, il discorso indiretto, le congiunzioni subordinanti, l'ordine delle parole.
Conoscenza e comprensione:
Capacità di comprendere testi speicalistici e non, capacità di esprimersi in lingua inglese senza commettere errori che inficiano la comprensione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Padroneggiare l'analisi testuale di testi già noti concernenti le scienze dell'educazione.
At the end of the course students will be able to deal with topics varying from everyday English to a wide range of texts concerning education and master some difficult grammar points such as progressive verbs, passives, verbs with particles and prepositions, duration form, double comparative, indirect speech, linking signals, modals, word order.
- Oggetto:
Programma
Attività volte a comprendere testi lessicalmente densi con difficoltà morfo-sintattiche analizzate durante la didattica d'aula in presenza e ulteriormente consolidati mediante esercitazioni ad hoc, simulazioni d'esame, incontri personalizzati on line via webex e in presenza, OER (Open Educational Resources), in base alle esigenze che emergeranno, erogati al fine di chiarire e approfondire.
Gli argomenti grammaticali oggetto dell'esame saranno i seguenti, oltre alla morfosintassi di base:
esercizi di trasformazione sulla diatesi passiva, i modali, il doppio comparativo, alcuni verbi fraseologici, il discorso indiretto, la duration form,l'ordine delle parole, le congiunzioni subordinanti.
L'insegnamento prevede 18 ore di lezione (3 cfu) erogate in presenza.
In order to be able to understand complex texts analysed during the course, students will be helped through extra lectures online and exercises, OERs, mock texts and tailor made activities according to their linguistic needs. In particular the following grammar points will be analysed:
double comparative, duration form, indirect speech, linking signals, modals, phraseal verbs, word order
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Approccio comunicativo, scaffolding, attività personalizzate in base alle esigenze linguistiche individuate, percorsi di riallineamento.
Communicative approach, scaffolding, tailor-made activities according to the students' learning needs.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test scritto della durata di 60' con trenta item costituito da domande aperte, un esercizio di trasformazione grammaticale e lessicale, un esercizio di ascolto, un esercizio di comprensione scritta. Sulla piattafomra Moodle saranno caricati sia materiali per esercitarsi al fine di consolidare le competenze linguistiche, sia simulazioni d'esame con il relativo svolgimento. La docente inoltre è disponibile per la correzione individuale degli esercizi e delle simulzioni via via inserite e fornite a lezione.
Written test (maximum 60 minutes) with 30 items (open questions, transformation exercises, a listening comrehension, a reading comprehension). Didactic materials will be gradually uploaded to improve students' linguistic skills. Students will be also provided with tailor-made exercises together with mock tests and keys.
- Oggetto:
Attività di supporto
In base alle esigenze di apprendimento degli studenti sarà fornito qualsiasi tipo di supporto individualizzato o a piccoli gruppi, mediante incontri via webex, risorse multimediali via Moodle, materiali didattici ad hoc, reperibilità in presenza a distanza via Webex e telefonica (v. note). Il ricevimento avrà luogo su appuntamento, previa mail, via Webex oppure in presenza in base alle esigenze che saranno portate all'attenzione della docente.
According to the students' needs any didactic support will be provided either through face-to face lessons or through the teacher's virtual classroom.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Qualsiasi grammatica di riferimento utilizzata alle superiori
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Oltre alla grammatica, è consigliata la lettura di uno dei seguenti testi: Mark Haddon, The Curious lncident of the Dog in the Night-Time, qualsiasi edizione in inglese; T.Lain, N. Sanità, ...non più pesci alpinisti ....
Percorsi di glottodidattica inclusiva, Libreria Stampatori, Torino 2018; Roald Dahl, Boy, qualsiasi edizione in inglese. In mancanza di una grammatica delle superiori, si consiglia il seguente testo:
AA, vv. Elevate! A blended English course far University, 2022, ISBN: 9788891910349
Any grammar book used in the secondary school or the following:
AA, vv. Elevate! A blended English course far University, 2022, ISBN: 9788891910349
Apart from a grammar to revise, students are encouraged to read one of the following books:
Mark Haddon, The Curious lncident of the Dog in the Night-Time, any edition in English; T.Lain, N. Sanità,
... non più pesci alpinisti .... Percorsi di glottodidattica inclusiva, Libreria Stampatori, Torino 2018; Roald Dahl, Boy, any edition in English.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Note
Per gli studenti/esse con disabilità o con DSA, si prega di prendere visione delle modalità di supporto ( https:/ /www.unito.itlse rvizi/Io-studi o/stu de nti-co n-disabiIita
Gli studenti che non possono frequentare sono pregati di scrivere alla docente per costruire insieme un percorso di apprendimento personalizzato.
Students with an SEN should contact the ad hoc office at the following links: (https://www.unito.it1servizi/ lo-studi o/studenti-ca n-disabiIita; unito.iti accogIie n za-stu de nti-co n-disabiIi ta-e-d sa
Those who cannot attend are supposed to contact the teacher to ca-create a tailor-made learning path.
- Oggetto:
Altre informazioni
https://educazione.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Edit?_id=pl22- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 00:00
- Oggetto: