Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto pubblico e legislazione dei servizi per l'infanzia

Oggetto:

Public law and childcare legislation

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0339
Docenti
Cristina Bertolino (Titolare del corso)
Gianluca Paolo Parolin (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi dell'insegnamento sono fornire agli studenti/esse gli strumenti concettuali in ambito giuridico e istituzionale per comprendere le nozioni base dell'ordinamento statale, regionale, comunale e del Terzo Settore, così da sapersi collocare all’interno di un servizio educativo per l’infanzia, conoscendone la struttura, il tipo di servizio e i profili giuridici ad esso inerenti; dotarli/e degli strumenti metodologici per l'analisi di testi giuridici che interessano la professione dell’educatore dei servizi educativi per la prima infanzia e con i quali l’educatore potrà/dovrà entrare in contatto e avere dimestichezza nello svolgimento della propria professione.

L'insegnamento intende inoltre fornire agli studenti/esse capacità di analisi dell'evoluzione e delle ricadute delle riforme politico-istituzionali in ambito sociale, sulla concezione e sulla garanzia dei diritti delle persone coinvolte nei servizi educativi per l’infanzia, nonché conoscenza delle problematiche sottese alle opposte esigenze che investono il settore dei servizi educativi: di differenziazione territoriale, da un lato, e di disciplina unitaria dei diritti sociali, dall'altro.

The course aims to provide students with the conceptual tools in the legal and institutional field to understand the basic notions of the state, regional, municipal and Third Sector system, so as to be able to place themselves within an educational service knowing its structure, type of service and related legal profiles; equip them with methodological tools for the analysis of legal texts that affect the profession of the educator of early childhood education services and with which the educator can/must come into contact and be familiar with the performance of their profession.

The course also intends to provide students with the ability to analyze the evolution and repercussions of political-institutional reforms in the social sphere, on the conception and guarantee of social citizenship, as well as knowledge of the problems underlying the opposing needs affecting the sector of educational services: territorial differentiation, on the one hand, and unitary regulation of social rights, on the other.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione:

Al termine dell'insegnamento gli studenti/esse acquisiranno:

  • capacità di riconoscimento di un testo giuridico, sapendolo collocare nel contesto istituzionale e comprendendone l’efficacia;
  • conoscenza della normativa di settore dei servizi educativi per l'infanzia, sia essa statale, regionale o comunale;
  • conoscenza dei diritti della persona coinvolti dai servizi educativi per l'infanzia

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Al termine dell'insegnamento gli studenti/esse dovranno essere in grado di:

  • applicare la metodologia di analisi di testi giuridici esaminata a lezione ad analoghe fonti giuridiche
  • capacità di approfondimento di tematiche giuridiche in materia di servizi alla persona e alla comunità e, in particolare, di servizi educativi per l'infanzia;
  • capacità di padroneggiare meccanismi di funzionamento e di decisione degli enti territoriali, nonché degli enti del Terzo Settore;
  • capacità di identificare i bisogni delle persone che sono in relazione con un servizio educativo per l'infanzia.

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:

  • acquisire uno spirito critico per valutare la qualità della normativa in tema di servizi educativi per l'infanzia
  • acquisire uno spirito critico in relazione alla attuazione dei diritti della persona nei contesti educativi

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:

  • esporre il sistema giuridico nel quale si collocano i servizi educativi per l'infanzia
  • sapere padroneggiare il contenuto dei diritti della persona coinvolti nei servizi educativi per l'infanzia
  • utilizzare un adeguato lessico giuridico

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:

  • trasferire nella pratica professionale i concetti teorici appresi
  • sapere consultare le fonti giuridiche relative al settore dei servizi educativi

Knowledge and understanding:

At the end of the course the students will acquire:

ability to recognize a legal text, knowing how to place it in the institutional context and understanding its effectiveness;
knowledge of the legislation of the sector of educational services for early childhood, be it state, regional or municipal;
knowledge of the rights of the person involved in early childhood education services

Ability to apply knowledge and understanding:

At the end of the course, students must be able to:

apply the methodology of analysis of legal texts examined in class to similar legal sources
ability to study legal issues in the field of services to the person and the community and, in particular, early childhood education services;
ability to master the functioning and decision-making mechanisms of local authorities, as well as of Third Sector entities;
ability to identify the needs of people related to an early childhood education service.

Autonomy of judgment

At the end of the course the students must be able to:

acquire a critical spirit to assess the quality of the legislation on early childhood education services
acquire a critical spirit in relation to the implementation of the rights of the person in educational contexts

Communication skills

At the end of the course the students must be able to:

expose the legal system in which early childhood education services are placed
know how to master the content of the rights of the person involved in early childhood education services
use an adequate legal lexicon

Learning ability

At the end of the course the students must be able to:

transfer the theoretical concepts learned into professional practice
know how to consult legal sources relating to the educational services sector

Oggetto:

Programma

L’insegnamento affronterà le seguenti tematiche:

  • analisi dei concetti giuridici e delle nozioni di base per la conoscenza dell'ordinamento costituzionale italiano. Si approfondiranno il sistema delle fonti giuridiche e l'organizzazione statale e regionale, con particolare riguardo al sistema dei servizi sociali e dei servizi educativi per l'infanzia;
  • analisi dello Stato sociale costituzionale e la sua attuazione normativa. In particolare, si esamineranno le modalità di tutela dei diritti, la genesi dei diritti sociali e il loro contenuto costituzionale, dandone una rilettura in rapporto ai doveri di solidarietà politica, economica e sociale e alle problematiche che essi pongono;
  • analisi dello studio dell'evoluzione del sistema dei servizi educativi per la prima infanzia, della normativa di settore, delle diverse tipologie di servizi educativi e della loro organizzazione;
  • analisi del tema “Cittadini, diritto e religione nelle fiction egiziane del Ramadan”. In particolare, attraverso la lente delle fiction egiziane trasmesse durante il mese del Ramadan, si analizzeranno le implicazioni dell’ordinamento giuridico statale e di quello confessionale rispetto alla disciplina della vita familiare, analizzando altresì il possibile contributo della fiction televisiva all'epistemologia giuridica in contesti più familiari.

The course will address the following topics:

- analysis of legal concepts and basic notions for the knowledge of the Italian constitutional system. The system of juridical sources and the state and regional organization will be deepened, with particular regard to the system of social services and educational services for children;


- analysis of the constitutional welfare state and its regulatory implementation. In particular, the ways of protecting rights, the genesis of social rights and their constitutional content will be examined, giving a re-reading in relation to the duties of political, economic and social solidarity and the problems they pose;


- analysis of the study of the evolution of the educational services system for early childhood, of the sector legislation, of the different types of educational services and of their organisation;

- analysis of the theme "Citizens, law and religion in the Egyptian fictions of Ramadan". In particular, through the lens of Egyptian dramas broadcast during the month of Ramadan, the implications of the state and confessional legal systems will be analyzed with respect to the regulation of family life, also analyzing the possible contribution of television dramas to legal epistemology in contexts more familiar.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) erogate in presenza.
Materiale integrativo per facilitare lo studio sarà caricato sulla piattaforma Moodle.
Le modalità didattiche saranno caratterizzate dall’utilizzo di slide, proiezione e analisi di testi giuridici, analisi di banche dati giuridiche, esemplificazioni, proiezioni di video, testimonianze in aula di testimoni privilegiati.
I docenti concorderanno con gli studenti/esse due esoneri scritti (con domande a risposta aperta) per verificare il livello di apprendimento degli argomenti trattati a lezione. Se entrambi gli esoneri saranno superati positivamente, gli studenti/esse potranno fiscalizzarli in sede d’esame (media tra i voti).

The course includes 54 hours of lessons (9 credits) delivered in presence.
Supplementary material to facilitate the study will be uploaded on the Moodle platform.
The teaching methods will be characterized by the use of slides, projection and analysis of legal texts, analysis of legal databases, examples, video projections, testimony in the classroom by privileged witnesses.
The teachers will agree with the students two written exemptions (with open-ended questions) to verify the level of learning of the topics covered in class. If both exemptions are passed positively, the students will be able to tax them during the exam (average between the marks).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame, in forma scritta e della durata di un'ora e mezza, consisterà in due domande a risposta aperta.

Non c'è distinzione di programma fra studenti frequentanti e non frequentanti.

Le modalità con le quali lo/a studente/ssa strutturerà le risposte, la padronanza dei concetti e la loro esemplificazione, il livello di approfondimento degli argomenti, l’utilizzo di un adeguato lessico giuridico consentiranno alla docente di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento.

The exam, in written form and lasting an hour and a half, will consist of two open-ended questions.

There is no distinction between the program between attending and non-attending students.

The ways in which the student will structure the answers, the mastery of the concepts and their exemplification, the level of detail of the topics, the use of an adequate legal vocabulary will allow the teacher to evaluate whether and to what extent the educational objectives of the teaching have been achieved.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Giappichelli, Torino
Autore:  
R. Bin - D. Donati - G. Pitruzzella
ISBN  
Capitoli:  
Esclusi i capitoli II, III, V, VIII e XIV
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Gli studenti/esse, frequentanti e non, dovranno inoltre preparare l'esame sul seguente materiale di studio:

- Dispense n. 1 e n. 2 presenti su Moodle nel modulo "Sistema educativo integrato 06"

- 1 articolo di R. Aluffi e 2 articoli di G. Parolin presenti su Moodle nel modulo "Cittadini, diritto e religione nelle fiction egiziane del Ramadan"

Students, both attending and not, will also have to prepare the exam on the following study material:

- Dispense n. 1 e n. 2 presenti su Moodle nel modulo "Sistema educativo integrato 06"

- 1 articolo di R. Aluffi e 2 articoli di G. Parolin presenti su Moodle nel modulo "Cittadini, diritto e religione nelle fiction egiziane del Ramadan"



Oggetto:

Note

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte dei docenti.

 

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    25/05/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    28/05/2024 alle ore 08:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/11/2023 13:04

    Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!