Vai al contenuto principale
Coronavirus: misure urgenti e attività sospese, i dettagli sul Portale di Ateneo - Updates here   -   Status ICT
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia speciale

Oggetto:

SPECIAL EDUCATION

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
FIL0108
Docente
Cecilia Marchisio (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno, 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

Divieto di divulgazione materiali didattici e lezioni Posticipo Webex lezioni pedagogia speciale Marchisio
Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento lo studente deve:

  • dimostrare di conoscere e comprendere i principali approcci socio educativi nei confronti delle persone con disabilità sensoriale, intellettiva e fisico-motoria.
  • essere capace di effettuare collegamenti tra i diversi aspetti del percorso di deistituzionalizzazione delle persone fragili (chiusura dei manicomi, inclusione scolastica delle persone con disabilità).
  • orientarsi relativamente ai temi della progettazione partecipata, ai servizi family friendly, ai percorsi personalizzati, a buone pratiche inclusive nei confronti di persone fragili (anziani, disabili, minori).
  • utilizzare un linguaggio e una terminologia adeguati nel descrivere le questioni relative alle persone con disabilità

The course aims to provide an overview of topics related to special education in the various stages of life. We describe the main approaches to people with disabilities We illustrate the main themes of geragogy and promotion of healthy aging. We focus on the concepts of empowerment and mutual help, underlining the importance of family associations and networks.

The course illustrates the path of de-institutionalization of fragile people (closing of mental hospitals, school inclusion of people with disabilities). It deals with the issues of participated planning, "family friendly" services as well as with inclusive good practices in relation to vulnerable people (elderly, disabled, children).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine del corso lo studente avrà gli elementi per conoscere ed agire in modo adeguato  nella relazione con persone con bisogni speciali e conoscerà come promuoverne  l'inclusione sociale attraverso il lavoro sul contesto. 

At the end of the course the student will have the elements to know and take appropriate action in relation to people with special needs and know how to promote their well-being and social inclusion.

Oggetto:

Programma

La famiglia di fronte alla nascita di un bambino con disabilità

La percezione interpersonale- elementi per affrontare l'incontro con la diversità

Cenni di storia della disabilità

Le deistituzionalizzazione

 

Visioni della disabilità: modello medico, modello sociale, modello biopsicosociale, disability studies

Primi anni di vita del bambino

Vita indipendente e disabilità sensoriale: comunicazione e autonomia

Vita indipendente e disabilità motoria

Vita indipendente e disabilità intellettiva: scuola, lavoro, sessualità e abitare

La Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità come base del lavoro educativo

Verso nuovi modelli di presa in carico: reti e capitale sociale e il ruolo dell'educatore

 

La famiglia: niente per noi senza di noi

Il dopo di noi- l'amministratore di sostegno

La coprogettazione e la personalizzazione (PEI, ICF..)

 La legge 104/92

L'organizzazione dei servizi e la 328/00

Families and the birth of a child with disability

La percezione interpersonale- elementi per affrontare l'incontro con la diversità

Interpersonal perception

History of disability

Deinstitutionalization

Disabilities views and approaches: medical model, social model, biopsychosocial model, disability studies

First years of a child life

Independent living and sensorial disabilities

Independent living and physical disabilities

Independent living and learning disabilities

UNCRPD- UN Convention for the rights of persons with disabilities as a path for social work

Toward new models of care: networks, social capital and the role of social workers

 

Families and persons with disabilities: nothing about us without us

Toward adult life: care and legislation

Co-planning and personalization: strategies for social work

The law 104/92

Social services organization: the law 328/00

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede lezioni frontali dialogate e attività in gruppi (se i numeri lo consentono). Durante il corso vengono utilizzati materiali audiovisivi. È prevista la partecipazione al corso di ospiti che intervengono su diversi argomenti.

.

The course is taught by lectures and training activities in small groups.

During the course  audiovisual materials will be shown

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 La verifica dell'apprendimento avverrà mediante esame scritto: test a risposta multipla su tutti gli argomenti del corso.

The assessment will be by written examination: multiple choice test 

Oggetto:

Attività di supporto

Verranno organizzate attività seminariali facoltative

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Oltre ai testi indicati tutte le dispense ed i video caricati nei "materiali del corso" sono argomento d'esame.

In addition to the texts, all informations and vidéos uploaded on the "Teaching materials" section must be studied 

Percorsi di vita e disabilità Strumenti di coprogettazione
Autore: Cecilia Maria MarchisioEdizione: 2019
Casa editrice: Carocci
ISBN: 9788874668212

Diritto al lavoro e disabilità Progettare pratiche efficaci
Autore: Cecilia Maria Marchisio, Natascia CurtoEdizione: 2019
Casa editrice: Carocci
ISBN: 9788874668229

Oggetto:

Note

SOSPENSIONE LEZIONI - DIDATTICA ALTERNATIVA

Cari studenti,

sperando di inserirci in un orario con la rete meno sovraccarica spostiamo l'orario della lezione di pedagogia speciale dalle 10 alle ore 14.

Il corso si terrà quindi il lunedì, martedì, mercoledì dalle 14 alle 15.30.

Per collegarsi alla lezione

Collegamento riunione:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=md2d35978e4ee3e82a8e1d4a5a5ed04ee

Numero riunione:

168 367 538

Password:

6uuEmtK9Mc4

 

Vi aspetto

Cecilia Marchisio

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 23/03/2020 11:28
    Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!