- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale
- Oggetto:
SPECIAL EDUCATION
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- FIL0108
- Docente
- Cecilia Marchisio (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Per sostenere l'esame gli studenti e le studentesse di Scienze dell'educazione devono avere superato l'esame di Pedagogia generale. Tale propedeuticità non sussiste per gli studenti e le studentesse di altri corsi di studi.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Questo insegnamento si propone di affrontare e approfondire alcune fra le principali questioni relative all’inclusione delle persone con disabilità. La prospettiva con cui i temi saranno trattati è quella del paradigma di riferimento della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità. Si esaminerà il percorso di deistituzionalizzazione compiuto in Italia (chiusura del manicomi, inclusione scolastica degli alunni con disabilità) e si daranno elementi per comprendere e orientarsi nella costruzione dei sostegni alla cittadinanza delle persone con disabilità. Si approfondirà il sostegno al progetto di vita della persona con disabilità coprogettato e personalizzato secondo le indicazione della L.227/2021
This teaching aims to address and explore some of the main issues related to the inclusion of people with disabilities. The perspective with which the issues will be treated is that of the reference paradigm of the UN Convention on the Rights of Persons with Disabilities. The path of deinstitutionalization carried out in Italy (closure of asylums, school inclusion of pupils with disabilities) will be examined and elements will be given to understand and navigate the construction of supports for the citizenship of people with disabilities. Support for the life project of the person with disabilities co-designed and personalized according to the indications of L.227/2021 will be explored in depth
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere e comprendere i paradigmi di riferimento che sottostanno alla costruzione di servizi e sostegni per le persone con disabilità sensoriale, intellettiva, fisico-motoria, complessa.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno
- essere in grado di orientarsi e conoscere i servizi per la disabilità
- essere capaci di effettuare collegamenti tra i diversi aspetti del percorso di deistituzionalizzazione delle persone fragili (chiusura dei manicomi, inclusione scolastica delle persone con disabilità
- orientarsi relativamente ai temi della progettazione partecipata, ai servizi family friendly, ai percorsi personalizzati, a buone pratiche inclusive nei confronti di persone rese fragili
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di riconoscere il paradigma di riferimento dei servizi per la disabilità che incontrano, in particolare relativamente alle questioni del potere, della libertà e del sostegno alla partecipazione al mondo di tutti
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di utilizzare un linguaggio e una terminologia adeguati nel descrivere le questioni relative alle persone con disabilità
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di connettere le conoscenze e competenze acquisite alla realtà professionale.
Knowledge and understanding
Upon completion of the course, students should know and understand the paradigms underlying the construction of services and supports for people with sensory, intellectual, physical-motor, and complex disabilities.
Ability to apply knowledge and understanding
Upon completion of the teaching, students should
be able to orient themselves and learn about disability services
be able to make connections between different aspects of the deinstitutionalization pathway of frail persons (closure of asylums, school inclusion of persons with disabilities
be able to orient themselves with regard to issues of participatory planning, family friendly services, personalized pathways, and good inclusive practices toward fragile people
Autonomy of judgmentUpon completion of the teaching, students should be able to recognize the paradigm of reference of disability services they encounter, particularly with regard to issues of power, freedom, and support for participation in the world of all
Communication skills
Upon completion of the course, students should be able to use appropriate language and terminology in describing issues related to people with disabilities
Learning skills
Upon completion of teaching, students should be able to connect the knowledge and skills acquired to professional reality.
- Oggetto:
Programma
La famiglia di fronte alla nascita di un bambino con disabilità
Cenni di storia della disabilità
Le deistituzionalizzazione
Visioni della disabilità: modello medico, modello sociale, modello biopsicosociale, disability studies
La Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità come base del lavoro educativo
Verso nuovi modelli di presa in carico: reti e capitale sociale e il ruolo dell'educatore
Vita indipendente e disabilità sensoriale: comunicazione e autonomia
Vita indipendente e disabilità motoria
Vita indipendente e disabilità intellettiva: scuola, lavoro, sessualità e abitare
La famiglia: niente per noi senza di noi
Il dopo di noi- l'amministratore di sostegno
La coprogettazione e la personalizzazione (PEI, ICF..)
La legge 104/92
La legge 227/21 - Il progetto individuale, personalizzato e coprogettato
The family facing the birth of a child with disabilities
Outlines of the history of disability
Deinstitutionalizations
Views of disability: medical model, social model, biopsychosocial model, disability studies
The UN Convention on the Rights of Persons with Disabilities as a basis for educational work
Toward new models of caregiving: networks and social capital and the role of the educator
Independent living and sensory disability: communication and autonomy
Independent living and motor disability
Independent living and intellectual disability: school, work, sexuality, and living
The family: nothing for us without us
The after us- the support administrator
Co-design and personalization (IEP, ICF..)
The law 104/92
The Law 227/21
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) erogate in presenza in aula, con costante interazione tra docente e student*
Le attività didattiche prevedono:
- presentazione dei temi del programma attraverso lezioni che si avvalgono del supporto delle tecnologie (slide, video, risorse internet...);
- esercizi individuali per la comprensione e il consolidamento degli apprendimenti (principalmente sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento);
- discussione collettiva sulle criticità e sugli aspetti positivi emersi nello svolgimento degli esercizi.
-incontri con esperti
T
Teaching involves 54 lecture hours (9 cfu) delivered in classroom presence, with constant interaction between lecturer and student*
Teaching activities include:
- presentation of the program topics through lectures using the support of technologies (slides, videos, internet resources...);
- individual exercises for understanding and consolidation of learning (mainly on the teaching e-learning platform);
- collective discussion on the critical issues and positive aspects that emerged in carrying out the exercises.
-meetings with experts
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà mediante esame scritto con 40 quesiti con risposta a scelta multipla su piattaforma Moodle su tutti gli argomenti dell'insegnamento. Tempo 40 min.
The assessment of the learning will take place by means of a written exam with 40 questions with multiple choice answers on the Moodle platform on all the teaching topics.
- Oggetto:
Attività di supporto
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-
agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).La docente è a disposizione per concordare modalità d'esame personalizzate
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- I diritti delle persone con disabilità. Percorsi di attuazione della convenzione ONU
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Curto N, Marchisio C
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Oltre al testo segnalato tutti i materiali ed i video indicati o caricati sulla piattaforma Moodle del corso sono argomento d'esame. Il materiale è lo stesso per frequentanti e non frequentanti
In addition to the reported text, all the materials and videos indicated or uploaded on the Moodle platform of the course are subject to examination.
The material is the same for attending and nonattending
- Oggetto:
Note
ATTENZIONE:
Per sostenere l'esame gli studenti devono avere già superato Pedagogia generale.
Gli studenti dell’indirizzo nidi (Scienze dell'educazione) devono sostenere l’esame con il prof. Di Masi ( codice esame Filo 122)
Non è possibile sostenere sia pedagogia dell’inclusione (Savigliano) che pedagogia speciale (Marchisio)
Si consiglia di iscriversi al corso per ricevere via mail comunicazione tempestiva di avvisi e comunicazioni della docente.
AVVISO
Nelle prime settimane del corso qualche lezione verrà rimandata per impegni istituzionali contemporanei della docente.
mercoledi' 20 settembre, NON c'è lezione
lunedi' 25 lezione regolare
martedi' 26 lezione regolare
mercoledi' 27 NON c'è lezione
lunedi' 2 ottobre lezione regolare
martedi' 3 ottobre NON c'è lezione
mercoledi' 4 ottobre lezione regolare
lunedi' 9 ottobre lezione regolare
martedi' 10 NON c'e' lezione
mercoledi' 11 lezione regolare
lunedì 18 lezione regolare
martedi' 17 NON c'e' lezione
mercoledi' 18 lezione regolare
Dal 23 ottobre lezione regolare tutti i lunedi', martedi', mercoledi' dalle 16 alle 18 aula 15 Palazzo Nuovo (salvo sospensioni previste dal calendario didattico)In order to sit the examination, students must have already passed General Pedagogy.
Students in nursery education (Education Sciences) must take the exam with Prof. Di Masi (exam code Filo 122)
It is not possible to take both pedagogy of inclusion (Savigliano) and special pedagogy (Marchisio)
Students are advised to register for the course in order to receive timely notices and communications from the lecturer.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 00:00
- Oggetto: