- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo - M-PSI/04
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0174
- Docente
- Prof. Angelica Arace (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione [f006-c701]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Processi di sviluppo cognitivi, affettivi e sociali in contesti normativi e a rischio.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di analizzare i riferimenti storici, i metodi, le teorie e i concetti fondamentali, nonché i nodi critici attuali della psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione allo studio dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale e all’influenza del contesto socioculturale sulla costruzione dell’identità del bambino e dell’adolescente in contesti di sviluppo normativo e a rischio.
Allo studio dello sviluppo normativo sarà riservata la prima parte del corso, mentre nella seconda parte del corso verrà approfondito il tema del rischio-protezione-resilienza nei contesti di sviluppo.
Argomenti
Principali argomenti della prima parte del corso:
- i concetti chiave, i metodi e le principali teorie della psicologia dello sviluppo, dai contributi classici a quelli contemporanei;
- lo sviluppo fisico, motorio e percettivo;
- lo sviluppo cognitivo e linguistico;
- lo sviluppo socioemotivo e dell’identità;
- i contesti sociali e culturali dello sviluppo: famiglia, scuola, gruppo dei pari, appartenenza culturale.
Approfondimenti monografici della seconda parte del corso:
- rischio-protezione-resilienza: legami di attaccamento e sviluppo del Sé in contesti normativi e a rischio;
- rischio-protezione-resilienza: la violenza sui minori.
Competenze attese
- Acquisire una formazione di base relativa alle principali teorie psicologiche dello sviluppo;
- sviluppare una conoscenza critica dei punti di forza e dei limiti di ciascun approccio teorico;
- acquisire una formazione articolata sui processi cognitivi e socioaffettivi implicati nella costruzione dell’identità dell’individuo in crescita;
- maturare una riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche.
Programma d’esame
Esame da 5 CFU e 10 CFU
Per acquisire 5 CFU gli studenti dovranno prepararsi sul testo indicato nel modulo A. Per acquisire 10 CFU gli studenti dovranno prepararsi sui testi indicati in entrambi i moduli (modulo A + modulo B, per complessivi tre testi).
Modulo A:
- Santrock, J.W. (2008), Psicologia dello sviluppo, MacGraw-Hill, Milano (esclusi i capp. 3 e 4).
Modulo B:
- Arace, A. (2006), Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano.
- Di Blasio, P. (2000), Psicologia del bambino maltrattato, Il Mulino, Bologna.
Esame da 6 CFU e 9 CFU
Per acquisire 6 CFU gli studenti dovranno prepararsi sul testo indicato nel modulo A. Per acquisire 9 CFU gli studenti dovranno prepararsi sui testi indicati in entrambi i moduli (modulo A + modulo B, per complessivi tre testi).
Modulo A:
- Santrock, J.W. (2008), Psicologia dello sviluppo, MacGraw-Hill, Milano (escluso il cap. 3).
Modulo B:
- Arace, A. (2006), Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano (escluso cap. 4).
- Di Blasio, P. (2000), Psicologia del bambino maltrattato, Il Mulino, Bologna.
Modalità d’esame
L’esame consiste in un colloquio orale, che avrà come oggetto gli argomenti presentati durante lo svolgimento del corso ed esposti nei testi indicati nel programma del corso, con due prove scritte in itinere (valide come esonero facoltativo) che verteranno sul testo Psicologia dello sviluppo indicato nel Modulo A del programma.
L’esame si propone di verificare:
- la capacità di affrontare in modo completo i temi rilevanti della psicologia dello sviluppo;
- la capacità di argomentare criticamente e di esemplificare i principali nodi teorici;
- la capacità di integrare conoscenze teoriche e riflessioni metodologiche;
- l’abilità di espressione orale in riferimento alla padronanza del lessico psicologico.
e-mail
Ricevimento
La docente riceve presso il Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, IV piano (tel. 011/670.20.26).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: