Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo

Oggetto:

DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCF0174
Docente
Angelica Arace (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Aver sostenuto l'esame di Psicologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si propone di analizzare i riferimenti storici, i metodi, le teorie e i concetti fondamentali, nonché i nodi critici attuali della psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione allo studio dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale e all'influenza del contesto socioculturale sulla costruzione dell'identità del bambino e dell'adolescente in contesti di sviluppo normativo e a rischio.

Allo studio dello sviluppo normativo sarà riservata la prima parte dell'insegnamento, mentre nella seconda parte verrà approfondito il tema del rischio-protezione-resilienza nei contesti di sviluppo.

 

The course deals with history, research methods, theories, basic concepts and contemporary issues of developmental psychology. Aims of the course are: to acquire a profound knowledge of cognitive, relationships and socioemotional development and to analyze the influence of sociocultural context on identity's construction in childhood and adolescence in normative and at risk contexts.

The study of the normative development will be given the first part of the course, while in the second part of the course will be discussed the issue of risk-protection-resilience in development contexts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione

- Acquisire una formazione di base relativa alle principali teorie e ai temi rilevanti della psicologia dello sviluppo.

- Sviluppare  una conoscenza critica dei punti di forza e dei limiti di ciascun approccio teorico.

- Acquisire una formazione articolata sui processi cognitivi e socioaffettivi implicati nella costruzione dell'identità dell'individuo in crescita.

- Maturare la capacità di riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

-          Capacità di utilizzare le conoscenze teoriche per individuare i bisogni psicologici ed educativi dei bambini e degli adolescenti.

-          Capacità di utilizzare le conoscenze psicologiche al fine di individuare fattori di rischio e/o di protezione caratterizzanti i percorsi e i contesti di sviluppo.

-          Capacità di utilizzare in maniera critica i risultati della ricerca psicologica contemporanea nella progettazione e nell'intervento educativo.

Autonomia di giudizio

-          Capacità di valutare modelli e interventi educativi in infanzia e in adolescenza in relazione alla loro validità scientifica.

-          Capacità di valutare l'appropriatezza delle modalità e delle attività educative in relazione alle tappe di sviluppo e alle differenze individuali dei singoli bambini o adolescenti.

Abilità comunicative

-          Acquisire una corretta padronanza del lessico psicologico.

-          Maturare capacità relazionali e comunicative necessarie ad una gestione efficace della relazione educativa.

Capacità di apprendimento

-          Capacità di comprendere e valutare criticamente un testo psicologico.

 

Knowledge and understanding

- To acquire a basic formation relating to the main theories and important issues of developmental psychology.

- To develop a critical understanding of the strengths and limits of each theoretical approach.

- To acquire a detailed knowledge on cognitive and socioemotional processes involved in the construction identity of the person in growth.

- Maturing the ability of critical reflection on the educational implications of
psychological knowledge.

Applying knowledge and understanding

- Ability to use the theoretical knowledge to identify the psychological and educational needs of children and adolescents.

- Ability to use psychological knowledge to identify risk and/or protection factors characterizing development pathways and contexts.

- Ability to use critically the results of contemporary research in psychology for educational planning and intervention.

Making judgements

- Ability to evaluate educational models and interventions in childhood and adolescence in relation to their scientific validity.

- Ability to assess the appropriateness of the educational methods and activities in relation to the stages of development, and to individual differences of each child or adolescent.

Communication skills

- To acquire a proper mastery of the psychological lexicon.

- Maturing interpersonal and communication skills necessary for effective management of the educational relationship.

Learning skills

-          Ability to understand and critically evaluate a psychology text.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezione frontale ed esercitazioni in aula.

Durante il periodo della chiusura delle strutture didattiche a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, l'insegnamento verrà erogato attraverso la piattaforma Moodle: le lezioni in presenza sono sostituite da audiolezioni e da materiale di approfondimento (video, articoli scientifici), mentre le esercitazioni, finalizzate a una sintesi e verifica di quanto studiato, sono sostituite da mappe concettuali e da test per l'autovalutazione dell'apprendimento.

 

Lectures and classroom exercises.

During the period of COVID-19 health emergency, the teaching will be provided through the Moodle platform: lessons in attendance are replaced by audio-lessons and in-depth material (videos, scientific articles), while the exercises, aimed at a synthesis and verification of what has been studied, are replaced by concept maps and by tests for self-evaluation of learning.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Durante il periodo della chiusura delle strutture didattiche a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, l'esame finale da 9 CFU sarà così strutturato:

- un esonero scritto non verbalizzante realizzato attraverso la piattaforma Moodle, da sostenersi obbligatoriamente per potersi iscrivere all'esame orale. L'esonero è parte integrante della valutazione finale e verterà su tutti i capitoli del testo Psicologia dello sviluppo indicato nel Modulo A del programma. L'esonero avrà una durata di 30 minuti e sarà costituito da 40 domande a risposta chiusa (scelta multipla, vero/falso, ordinamenti). La valutazione dell'esonero sarà in trentesimi.

L'esonero si terrà al termine dell'insegnamento (fine maggio), una seconda volta nel mese di giugno (26 giugno 2020)  e una terza volta nel mese di luglio (15 luglio 2020). Le date saranno comunicate attraverso gli avvisi e sarà obbligatorio iscriversi attraverso la bacheca appelli. In caso di valutazione insufficiente (inferiore a 18/30) o in caso di impossibilità a sostenere l'esonero nella prima data, gli studenti potranno sostenerlo nella seconda data. Anche nel caso in cui la valutazione fosse sufficiente è prevista la possibilità di rifiutare il voto e sostenere una seconda volta l'esonero. In ogni caso il voto ritenuto valido ai fini dell'esame orale sarà quello conseguito con l'ultima prova sostenuta. La validità dell'esonero è di un anno accademico: gli studenti potranno completare l'esame sostenendo il colloquio orale entro aprile 2021;

- un esame orale verbalizzante, che potrà essere sostenuto solo dopo aver superato l'esonero scritto. Il colloquio orale avverrà attraverso Webex durante il periodo della chiusura delle strutture didattiche e in presenza alla ripresa delle attività e verterà sui testi indicati nel Modulo B del programma. La valutazione dell'esame orale sarà in trentesimi e integrerà la valutazione dell'esonero scritto.

Gli studenti che devono sostenere l'esame da 6 CFU devono sostenere l'esonero scritto non verbalizzante sul testo del Modulo A del programma e l'esame orale verbalizzante al fine di completare la verifica e integrare il punteggio ottenuto nella prova scritta con alcune domande di approfondimento sul testo del Modulo A. Le modalità per sostenere l'esonero scritto e il colloquio orale sono le medesime indicate per gli esami da 9 CFU.

È consentito sostenere l’esonero scritto non verbalizzante anche nel caso in cui lo studente non abbia ancora fiscalizzato l’esame di Psicologia generale. Non sarà invece consentito, nel rispetto della regola delle propedeuticità, sostenere l’esame orale verbalizzante di Psicologia dello sviluppo prima di aver fiscalizzato Psicologia generale.

Gli studenti con DSA posso richiedere il tempo aggiuntivo per l'esonero scritto, scrivendo una mail di richiesta alla docente e all'ufficio competente, entro i termini di iscrizione all'esonero.

During the COVID-19 health emergency, the final exam will be structured as follows:

- a non-verbalized written exemption made through the Moodle platform, to be compulsorily taken in order to register for the oral exam. The exemption is an integral part of the final evaluation and will focus on all the chapters of the text Developmental Psychology indicated in Module A of the program. The exemption will have a duration of 30 minutes and will consist of 40 closed-ended questions (multiple choice, true / false, orders). The evaluation of the exemption will be out of thirty.

The exemption will be held at the end of the course (end of May) and a second time in July. The dates will be communicated through the notices. In case of insufficient evaluation (less than 18/30) or in case of impossibility to sustain the exemption on the first date, students will be able to sustain it on the second date. The exemption is valid for one academic year: students can complete the exam by taking the oral exam by April 2021;

- a verbalizing oral exam, which can be taken only after passing the written exemption. The oral interview will take place through Webex during the period of closure of the teaching structures and in the presence of the resumption of activities and will focus on the texts indicated in Module B of the program. The evaluation of the oral exam will be out of thirty and will integrate the evaluation of the written exemption.

Oggetto:

Programma

 

Principali argomenti della prima parte dell'insegnamento:

- i concetti chiave, i metodi e le principali teorie della psicologia dello sviluppo, dai contributi classici a quelli contemporanei;

- lo sviluppo fisico, motorio e percettivo;

- lo sviluppo cognitivo e linguistico;

- lo sviluppo socioemotivo e dell'identità;

- i contesti sociali e culturali dello sviluppo: famiglia, scuola, gruppo dei pari, appartenenza culturale.

Approfondimenti monografici della seconda parte dell'insegnamento:

- rischio-protezione-resilienza: legami di attaccamento e sviluppo del Sé in contesti normativi e a rischio;

- rischio-protezione-resilienza: la violenza sui minori.

 

Main topics of the first part of the course:

- basic concepts, research methods and principal theories in developmental psychology from classic to contemporary;

- physical, motor and perceptual development;

- cognitive and language development;

- socioemotional development and identity construction;

- sociocultural contexts and developmental processes: family, school, peer group, cultural belonging.

Monographic studies of the second part of the course:

- risk-protection-resilience: attachment relationships and development of Self in normative and at risk contexts;

- risk-protection-resilience: child abuse and maltreatment.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

 

Per acquisire 9 CFU gli studenti dovranno prepararsi sui testi indicati in entrambi i moduli (modulo A + modulo B, per complessivi tre testi).

Modulo A:

- Santrock, J.W. (2017, III edizione), Psicologia dello sviluppo, MacGraw-Hill, Milano.

Modulo B:

- Arace, A. (2006), Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano.

- Di Blasio, P. (2000), Psicologia del bambino maltrattato, Il Mulino, Bologna.

 

To acquire 9 CFU students should prepare the texts indicated in both modules (Module A + Module B, for a total of three texts).

Module A:

- Santrock, J.W. (2017, III edition), Psicologia dello sviluppo, MacGraw-Hill, Milano.

Module B:

- Arace, A. (2006), Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano.

- Di Blasio, P. (2000), Psicologia del bambino maltrattato, Il Mulino, Bologna.



Oggetto:

Note

Le ore di lezione non effettuate in presenza a causa della chiusura delle strutture didattiche per l'emergenza Coronavirus, saranno recuperate attraverso audiolezioni e materiali di approfondimento e di rielaborazione di quanto studiato (video, articoli scientifici, mappe concettuali, test di autovalutazione dell'apprendimento) pubblicati attraverso la piattaforma Moodle e relativi agli argomenti di studio presenti nei tre testi del programma d'esame.

 

Per chiarimenti e/o approfondimenti la docente è contattabile via e-mail.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/05/2020 07:27

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!