- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo - M-PSI/04
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0174
- Docente
- Prof. Angelica Arace (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Processi di sviluppo cognitivi, affettivi e sociali in contesti normativi e a rischio.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di analizzare i riferimenti storici, i metodi, le teorie e i concetti fondamentali, nonché i nodi critici attuali della psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione allo studio dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale e all’influenza del contesto socioculturale sulla costruzione dell’identità del bambino e dell’adolescente in contesti di sviluppo normativo e a rischio.
Allo studio dello sviluppo normativo sarà riservata la prima parte del corso, mentre nella seconda parte del corso verrà approfondito il tema del rischio-protezione-resilienza nei contesti di sviluppo.
Argomenti
Principali argomenti della prima parte del corso:
- i concetti chiave, i metodi e le principali teorie della psicologia dello sviluppo, dai contributi classici a quelli contemporanei;
- lo sviluppo fisico, motorio e percettivo;
- lo sviluppo cognitivo e linguistico;
- lo sviluppo socioemotivo e dell’identità;
- i contesti sociali e culturali dello sviluppo: famiglia, scuola, gruppo dei pari, appartenenza culturale.
Approfondimenti monografici della seconda parte del corso:
- rischio-protezione-resilienza: legami di attaccamento e sviluppo del Sé in contesti normativi e a rischio;
- rischio-protezione-resilienza: tra fallimento parentale e misure protettive.
Competenze attese
- Acquisire una formazione di base relativa alle principali teorie psicologiche dello sviluppo;
- sviluppare una conoscenza critica dei punti di forza e dei limiti di ciascun approccio teorico;
- acquisire una formazione articolata sui processi cognitivi e socioaffettivi implicati nella costruzione dell’identità dell’individuo in crescita;
- maturare una riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche.
Programma d’esame
Per gli studenti immatricolati nell’a.a. 2008-2009 (D.M. 590):
Per acquisire 5 CFU gli studenti dovranno prepararsi sul testo indicato nel modulo A. Per acquisire 10 CFU gli studenti dovranno prepararsi sui testi indicati in entrambi i moduli (modulo A + modulo B, per complessivi due testi).
Modulo A:
- Santrock, J.W. (2008), Psicologia dello sviluppo, MacGraw-Hill, Milano (esclusi i capp. 3 e 4).
Modulo B:
A scelta dello studente uno dei seguenti testi:
- Arace, A. (2006), Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano.
- Di Blasio, P. (a cura di) (2005), Tra rischio e protezione, Unicopli, Milano (escluso il cap. 12).
Per gli studenti immatricolati nell’a.a. 2009-2010 (D.M. 270):
Per acquisire 6 CFU gli studenti dovranno prepararsi sul testo indicato nel modulo A. Per acquisire 9 CFU gli studenti dovranno prepararsi sui testi indicati in entrambi i moduli (modulo A + modulo B, per complessivi due testi).
Modulo A:
- Santrock, J.W. (2008), Psicologia dello sviluppo, MacGraw-Hill, Milano (escluso il cap. 3).
Modulo B:
A scelta dello studente uno dei seguenti testi:
- Arace, A. (2006), Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano.
- Di Blasio, P. (a cura di) (2005), Tra rischio e protezione, Unicopli, Milano (esclusi i capp. 11 e 12).
Modalità d’esame
La verifica finale consiste in un colloquio orale che avrà come oggetto gli argomenti presentati durante lo svolgimento del corso ed esposti nei testi indicati nel programma del corso. L’esame si propone inoltre di verificare:
- la capacità di affrontare in modo completo i temi rilevanti della psicologia dello sviluppo;
- la capacità di argomentare criticamente e di esemplificare i principali nodi teorici;
- la capacità di integrare conoscenze teoriche e riflessioni metodologiche;
- l’abilità di espressione orale in riferimento alla padronanza del lessico psicologico.
Title of course
Cognitive, affective and social developmental processes in normative and at risk contexts.
Purposes and topics
The course deals with history, research methods, theories, basic concepts and contemporary issues of developmental psychology. Aims of the course are: to acquire a profound knowledge of cognitive, relationships and socioemotional development and to analyze the influence of sociocultural context on identity’s construction in childhood and adolescence in normative and at risk contexts.
Brief topics:
- basic concepts, research methods and principal theories in developmental psychology;
- physical, motor and perceptual development;
- cognitive and language development;
- socioemotional development and identity construction;
- sociocultural context and developmental processes;
- risk-protection-resilience: attachment relationships and development of Self in normative and at risk context;
- risk-protection-resiliece: between neglectful parental and protection measures.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: