- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo - M-PSI/04
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0174
- Docente
- Prof. Laura E. Prino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Processi di sviluppo: cognizione, emozioni, affetti e relazioni
Argomento del corso
Il corso si propone di presentare i metodi e gli approcci teorici che caratterizzano la psicologia dello sviluppo focalizzandosi sui principali momenti dello sviluppo umano, sui modelli di comprensione (cognitivo, psicodinamico, socio-culturale, educativo) e sulle loro ricadute applicative. Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo cognitivo, emotivo, affettivo e sociale del periodo adolescenziale in contesti normativi e a rischio.
Risultati dell’apprendimento
L’esame consisterà in un colloquio orale.
Sarà offerta agli studenti frequentanti il corso, la possibilità di effettuare 2 prove intermedie di verifica del profitto (le prove verteranno sul testo Corso di psicologia dello sviluppo). Le prove in itinere potranno, a scelta dello studente, essere considerate parte della valutazione finale.
Programma d’esame 9 CFU
- Santrock, J.W. (2008), Psicologia dello sviluppo, Milano, MacGraw-Hill (esclusi i capp. 3 e 4).
- a scelta dello studente i testi indicati nel modulo A o nel modulo B
Modulo A:
- Sharp S., Smith P.K. (1995), Bulli e prepotenti nella scuola, Trento, Erickson.
- Gini G. (2005), Il bullismo. Le regole della prepotenza tra caratteristiche individuali e potere nel gruppo, Roma, edizioni Carlo Amore.
Modulo B:
Barone L. (2004), Emozioni e disagio in adolescenza, Milano, Unicopli (esclusa la parte quarta)
E-mail
lauraelvira.prino@unito.it
Orario e luogo di ricevimento
La docente riceve il mercoledì alle ore 10 presso il Dipartimento di Psicologia (Via Po 14, Torino).
DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY
Course Title
Processes of development: cognition, emotions, feelings and relationships
Course Content
The aim of the course is the study of child’s psychological functions in relation to cognitive, psychodynamic, social, cultural and emotional aspects. It shall focus on educational models and social and familiar interactions.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: