- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo
- Oggetto:
DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SCF0174
- Docente
- Angelica Arace (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Aver sostenuto l'esame di Psicologia Generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di analizzare i riferimenti storici, i metodi, le teorie e i concetti fondamentali, nonché i nodi critici attuali della psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione allo studio dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale e all'influenza del contesto socioculturale sulla costruzione dell'identità del bambino e dell'adolescente in contesti di sviluppo normativo e a rischio.
Allo studio dello sviluppo normativo sarà riservata la prima parte dell'insegnamento, mentre nella seconda parte verrà approfondito il tema del rischio-protezione-resilienza nei contesti di sviluppo.
The course deals with history, research methods, theories, basic concepts and contemporary issues of developmental psychology. Aims of the course are: to acquire a profound knowledge of cognitive, relationships and socioemotional development and to analyze the influence of sociocultural context on identity's construction in childhood and adolescence in normative and at risk contexts.
The study of the normative development will be given the first part of the course, while in the second part of the course will be discussed the issue of risk-protection-resilience in development contexts.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
- Acquisire una formazione di base relativa alle principali teorie e ai temi rilevanti della psicologia dello sviluppo.
- Sviluppare una conoscenza critica dei punti di forza e dei limiti di ciascun approccio teorico.
- Acquisire una formazione articolata sui processi cognitivi e socioaffettivi implicati nella costruzione dell'identità dell'individuo in crescita.
- Maturare la capacità di riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di utilizzare le conoscenze teoriche per individuare i bisogni psicologici ed educativi dei bambini e degli adolescenti.
- Capacità di utilizzare le conoscenze psicologiche al fine di individuare fattori di rischio e/o di protezione caratterizzanti i percorsi e i contesti di sviluppo.
- Capacità di utilizzare in maniera critica i risultati della ricerca psicologica contemporanea nella progettazione e nell'intervento educativo.
Autonomia di giudizio
- Capacità di valutare modelli e interventi educativi in infanzia e in adolescenza in relazione alla loro validità scientifica.
- Capacità di valutare l'appropriatezza delle modalità e delle attività educative in relazione alle tappe di sviluppo e alle differenze individuali dei singoli bambini o adolescenti.
Abilità comunicative
- Acquisire una corretta padronanza del lessico psicologico.
- Maturare capacità relazionali e comunicative necessarie ad una gestione efficace della relazione educativa.
Capacità di apprendimento
- Capacità di comprendere e valutare criticamente un testo psicologico.
Knowledge and understanding
- To acquire a basic formation relating to the main theories and important issues of developmental psychology.
- To develop a critical understanding of the strengths and limits of each theoretical approach.
- To acquire a detailed knowledge on cognitive and socioemotional processes involved in the construction identity of the person in growth.
- Maturing the ability of critical reflection on the educational implications of
psychological knowledge.Applying knowledge and understanding
- Ability to use the theoretical knowledge to identify the psychological and educational needs of children and adolescents.
- Ability to use psychological knowledge to identify risk and/or protection factors characterizing development pathways and contexts.
- Ability to use critically the results of contemporary research in psychology for educational planning and intervention.
Making judgements
- Ability to evaluate educational models and interventions in childhood and adolescence in relation to their scientific validity.
- Ability to assess the appropriateness of the educational methods and activities in relation to the stages of development, and to individual differences of each child or adolescent.
Communication skills
- To acquire a proper mastery of the psychological lexicon.
- Maturing interpersonal and communication skills necessary for effective management of the educational relationship.
Learning skills
- Ability to understand and critically evaluate a psychology text.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale, esercitazioni in aula ed eventuali seminari sull'attaccamento nel ciclo di vita e nei contesti di sviluppo a rischio.
Lectures, classroom exercises and seminars on attachment in the life-span and in at risk development contexts.Text
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale consiste in un colloquio orale, che avrà come oggetto gli argomenti presentati durante lo svolgimento del corso ed esposti nei testi indicati nel programma del corso. Sono altresì previste due prove scritte in itinere, con domande aperte e a risposta multipla, valide come esoneri facoltativi, che verteranno sul testo Psicologia dello sviluppo indicato nel Modulo A del programma. La valutazione degli esoneri e del colloquio orale sarà in trentesimi. Le modalità di verifica dell'apprendimento sono identiche per studenti frequentanti e non frequentanti.
The final exam consists of an oral interview, which will focus on the topics presented during the course and exposed in the texts of the course program. They also will be two written tests are valid as optional exemptions, with open and multiple choice questions, which will focus on the text Psicologia dello sviluppo indicated in Module A of the program. The valuation will be out of thirty. The evaluation procedures are the same for attending and non-attending students.
- Oggetto:
Programma
Principali argomenti della prima parte dell'insegnamento:
- i concetti chiave, i metodi e le principali teorie della psicologia dello sviluppo, dai contributi classici a quelli contemporanei;
- lo sviluppo fisico, motorio e percettivo;
- lo sviluppo cognitivo e linguistico;
- lo sviluppo socioemotivo e dell'identità;
- i contesti sociali e culturali dello sviluppo: famiglia, scuola, gruppo dei pari, appartenenza culturale.
Approfondimenti monografici della seconda parte dell'insegnamento:
- rischio-protezione-resilienza: legami di attaccamento e sviluppo del Sé in contesti normativi e a rischio;
- rischio-protezione-resilienza: la violenza sui minori.
Main topics of the first part of the course:
- basic concepts, research methods and principal theories in developmental psychology from classic to contemporary;
- physical, motor and perceptual development;
- cognitive and language development;
- socioemotional development and identity construction;
- sociocultural contexts and developmental processes: family, school, peer group, cultural belonging.
Monographic studies of the second part of the course:
- risk-protection-resilience: attachment relationships and development of Self in normative and at risk contexts;
- risk-protection-resilience: child abuse and maltreatment.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per acquisire 9 CFU gli studenti dovranno prepararsi sui testi indicati in entrambi i moduli (modulo A + modulo B, per complessivi tre testi).
Modulo A:
- Santrock, J.W. (2017, III edizione), Psicologia dello sviluppo, MacGraw-Hill, Milano.
Modulo B:
- Arace, A. (2006), Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano.
- Di Blasio, P. (2000), Psicologia del bambino maltrattato, Il Mulino, Bologna.
To acquire 9 CFU students should prepare the texts indicated in both modules (Module A + Module B, for a total of three texts).
Module A:
- Santrock, J.W. (2017, III edition), Psicologia dello sviluppo, MacGraw-Hill, Milano.
Module B:
- Arace, A. (2006), Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano.
- Di Blasio, P. (2000), Psicologia del bambino maltrattato, Il Mulino, Bologna.
- Oggetto: